Iphone 4 vs iPod touch 4g: quale la miglior scelta nell'utilizzo pratico?

Salve a tutti, spero di aver aperto questo thread nella sezione giusta. Sono possessore di un MacBook e di un ipad mini ed ora sto cercando un nuovo device che utilizzerei principalmente per ascoltare musica, per portarmi sempre dietro gli appunti delle lezioni universitarie che creo con l ipad e per poter registrare le lezioni, oltre ad affiancarlo all ipad per simulare una specie di multitasking. I tre device intorno ai quali ruota il mio interesse sono l iPod touch 5g 32GB( 329 euro nuovo), iPod touch 4g 16GB(210 euro nuovo) ed iphone 4 16GB(315 euro ricondizionato). Con l iphone potrei sostituire il mio vecchio huawai sonic ed avere un hotspot per l ipad, ma temo che usando il dispositivo anche per la navigazione e per le telefonate, la batteria possa durare poco, inoltre non avendo mai avuto uno smartphone come l iphone faccio fatica a pensare di utilizzarlo anche come lettore multimediale, mentre un ipod anche se in wifi potrebbe avere maggiore autonomia. Ho letto le caratteristiche tecniche ma dicono tutto e niente, per questo chiedo a voi utilizzatori di iphone e/o ipod dei consigli derivati dalle vostre esperienze di utilizzo, secondo il vostro parere quali dei 3 dispositivi potrebbe essere la scelta migliore?

Beh la differenza tra iphone e ipod è praticamente nulla…o almeno tra ipod touch 4g e iphone 4…l’ipod 5g è più performante del 4g perchè ha il processore A5, e altre cose…Io fossi al posto tuo mi prenderei l’iphone, perchè come funzioni non cambia granchè, e se per una volta ti servisse andare su internet ? con l’ipod non hai la possibilità di farlo quindi la batteria non viene condizionata