Iphone 4 va in stand-by in carica a muro e/o durante chiamate sms

Salve ragazzi, scusate ma devo chiedere nuovamente il vostro aiuto.
Sembra che abbia una maledizione con l’iphone…lo tratto benissimo e ogni tanto torna a dare problemi…non ne posso più di ricorrere all’assistenza…
Il problema che mi si presenta è il seguente…
Ho un iphone 4 16gb nero con iOS 5.1.1., il telefono è un rigenerato dato in sostituzione del mio dal centro apple questo mese.
Un pomeriggio metto in carica il telefono tramite il cavo da muro e dopo un’oretta che vado a controllare la percentuale di carica premendo il tasto centrale mi accordo che lo schermo non si accende…tengo premuto il tasto accensione e niente…allora procedo a premere contemporaneamente i due tasti e il telefono si riaccende (ovviamente l’operazione l’ho eseguita col cavetto staccato).
Riattacco alla carica e stesso problema, provo a cambiare presa in casa e niente…va subito in stand-by…un paio di tentativi e poi prosegue tranquillamente…esegue la carica e nei giorni seguenti tutto apposto.
Giovedì notte metto in carica e si ripresenta il problema…addirittura in un’occasione lo schermo è andato in stand-by piano piano. Inizio a pensare che il problema sia dovuto al cavetto e allora prendo un’altro cavetto, ma utilizzo la stessa spina da attaccare al muro e la carica parte senza problemi.
Ieri mattina stacco il telefono…faccio delle chiamate, sms senza problemi, finchè con una chiamata il telefono va in stand-by…stessa procedura (due tasti)…si riaccende provo a mandare sms e di nuovo stand-by…procedura dei due tasti…riesco a chiamare…ma dopo come mando sms standby…riaccendo…spengo normalmente…dopo un pò riaccendo e tutto procede liscio fino al pomeriggio…quando scrivendo un messaggio va in stand-by…solo che stavolta nonostante la procedura dei due tasti non ne vuone sapere…va in stand-by quando lo schermo ha la mela…desisto per qualche minuto poi riprovo…il telefono si riaccende e mi accorgo che ha perso un paio di impostazioni da me personalizzate come la suoneria dei messaggi, non indica più la percentuale della batteria, visualizza anteprima messaggi in home!!
Il telefono funziona perfettamente tutta la sera, ricevo chiamate, sms…
Stamattina lo metto in carica e utilizzo cavetto e attacco a muro dell’ultima volta…tutto procede regolarmente…chiamo il 404 per verifica credito e come si chiude la chiamata e sta per arrivare sms va in stand-by!!!
Lo riaccendo e provo a riutilizzare il vecchio cavo…ma va subito in stand-by!! Decido allora di provare a caricare dal pc e decido di usare il cavetto originale con cui solitamente va in stand-by immediatamente quando attacco al muro.
Nel mentre che scrivo sta caricando e sembra tutto ok…ho risposto a messaggio, chiamato 404, nessun problema!!
Ho anche chiamato la Apple e l’operatrice mi ha consigliato di aggiornare a iOS 6…e caricare da pc per verificare!
Io sto pensando che possa essere la presa che va a muro guasta e/o un problema software!!
Voi che mi dite?? Mi conviene aggiornare a iOS 6 nel caso in cui la ricarica al pc dovesse andare in porto e il telefono non presentare problemi??

Vi ringrazio in anticipo!!!

prova con un ripristino del dispositivo in modalità DFU senza riprendere il backup.
è l’unica soluzione possibile.

Dici sia un problema di backup e/o di applicazioni?

beh non saprei detto così.
Adesso ha il jailbreak?

mai fatto jailbreak!!!
Cmq facendo mente locale la prima volta che mi ha dato il problema in caricamento a muro è stato dopo il 19…data di rilascio IOS 6…non è che aggiornando qualche applicazione si è creato qualche conflitto??
Perchè caricando a muro con cavetto e presa originale dà il problema immediatamente…usando lo stesso cavetto in USB nel pc perfetto…e nel mentre rispondo anche a messaggi!!!

il problema potrebbe essere anche quello, quindi un problema a livello software.
Fai in questa maniera:
Esegui un ripristino completo tramite itunes, mettendo l’iphone in modalità DFU.
In sostanza perderai tutto perchè non dovrai riprendere nessun backup.
Salva i contatti su iCloud. :slight_smile:

Adesso gli faccio completare la carica da USB…poi vedo durante la giornata come va il telefono…in ogni caso mi consigli di fare l’aggiornamento?

quale firmware monta adesso l’iphone?

5.1.1
protrebbe esser che il problema sia dovuto ad una ricarica della batteria errata?

il caricabatterie è quello originale apple?

Si si…
Ho solo sostituito il cavo con uno preso da internet e con quello l’altra notte ha caricato…quello originale invece manda subito in stand.by!!
Ho pensato comunque anche che possa essere la presa da attaccare al muro danneggiata…perchè lo fa in tutte le prese di casa!!

Ricarica completata al pc…100% nessun problema anche utilizzandolo in carica!!
Oggi giornata di osservazione…stanotte proverò poi a ricaricarlo a muro…dovesse dare ancora il problema devo buttare i cavi?

Axel80, perdonami ma è vietato uppare (scrivere post consecutivi) se non una volta ogni 3 giorni.
Se devi aggiungere qualcosa edita il messaggio precedente.
Grazie :slight_smile:

penso di si, cambia anche i cavi.

Scusa non lo sapevo … chiedo venia!!
Perchè cmq la cosa è strana no??

si è molto strano.
Puoi solamente tentare il ripristino in DFU mode e non riprendere il suo backup.

Aggiornamento sulla situazione:

Stamattina ho caricato direttamente da pc…è andato tutto bene…usato il telefono regolarmente tutto il giorno…chiamate ricevute/inviate…sms…facebook messenger, whatsapp…

Un amico mi presta un cavo nuovo (presa da muro+cavo) del suo IPAD: collego ad una presa di casa e stesso problema…lo schermo inizia a spegnersi piano piano…lampeggiamo quasi come una lampadina difettosa…ma lentamente!!
Stacco il tutto e provo ad usare il mio cavo originale (presa da muro+cavo) e il problema persiste…anzi una prima volta sembra andare tutto bene…provo a chiamare il 404 e errore di chiamata (come ieri quando si è presentato il problema)…annullo chiamata e il telefono va in standby!!
Riavvio forzato e faccio ennesimo tentativo stavolta con presa da muro originale+cavo non originale (preso dai cinesi per emergenza) e tutto liscio…ho provato a fare il 404 più volte e sempre chiamata a buon fine!!
Prova positiva anche con collegamento diretto a pc e chiamata a 404 di prova…come stamattina che è andato tutto liscio!!

Per completezza aggiungo che anche a telefono scollegato la linea da talvolta errore di chiamata…però la posso annullare e tornare alla home!! Quando è in carica con quei cavi invece va in standby…probabile che questa coincidenza (errore chiamata e standby) sia dovuta a casualità poichè andrebbe in standby comunque…come poi si è visto

Sembra una barzelletta…che mi dite?? dopo questa prova da cosa può essere provocato il problema??

Penso sia un problema software, inutile persistere con prove che ti confondono solamente… prova ad aggiornarlo a iOS6, è la prima cosa che farei. In bocca al lupo…

Grazie box98000 e se al posto di aggiornare a iOS6 ripristinassi installando nuovamente iOS 5.1.1. manualmente??

Ciao, parecchio tempo fa ho avuto problemi simili. Pensavo fosse un problema wind ma il telefono si spegnava da solo e a volte non ricaricava. Sembrava impazzito. Ho ceduto immediatamente al ripristino come nuovo tentando, prima, di salvare rubrica e foto. Purtroppo hanno ragione, secondo me è l’unica soluzione possibile! Forse ti converrebbe direttamente passare alla 6 e se anche così non va bene ed hai ancora la garanzia, ti consiglio una sostituzione.

E perchè? Se fai una installazione pulita secondo me dovresti installare direttamente il 6. :slight_smile: