Iphone 4 straniero non mi si attiva

Salve a tutti volevo chiedere dei consigli, ho un iphone 4 gsm svizzero l’ho acquistato con il 5.0.1 ho fatto il jb e ho sbloccato la parte telefonica, tutto apposto, chiama invia messaggi senza problemi.
tempo fa ho lasciato stupidamente il cell in giro e mia sorella “per sbaglio” ha avviato l’aggiornamento per il 6.1.3, il cell ha iniziato ad impazzire facendo apparire e scomparire il logo apple all’infinito, ma sono riuscito poi a ripristinarlo, però con mia sorpresa era aggiornato al 6.1.3 senza nemmeno aver mai scaricato il fw.
Ora per l’attivazione mi chiede la sim svizzara, che non ho, e non so proprio come fare.
La mia domanda è: posso attivarlo utilizzando programmini tipo redsnow evasi0n o altre cose?.. io avrei installato anche i certificati shsh della 5.0.1 ma senza l’attivazione non mi da la possibilità di installar o fare il downgrade a nulla D: D: D: per favore ditemi che si può far qualcosa sono in crisi e non ho per niente voglia di andarmi a cercare una sim svizzera per attivarlo D:…
Grazie a tutti

ciao, installando il 6.1.3 hai aggiornato ahnche la baseband, rendendolo definitivamente non sbloccabile nella parte telefonica. per l’attivazione almeno come ipod, ti rimando alla guida di Zef1r0 che vedi nella mia firma, dove potrai postare le tue domande, dopo aver dato una bella occhiata alla discussione.
chiudo per argomento trattato