iPhone 4 Straniero, errore 3194 procedura ripristino. Come fare?

Salve a tutti ragazzi. Vi scrivo perché ho delle perplessità a riguardo su come procedere per poter far funzionare un iPhone 4 che mi hanno dato qualche giorno fa.

Iniziamo spiegando per bene la situazione in cui mi trovo:

Questo iPhone 4 che ho in possesso, ha la lingua inglese (quindi 99% non è Italiano ma straniero) e quando lo accendo mi dice di inserire “Enter passcode” praticamente come saprete quella password numerica a 4 cifre che si può impostare nell’iPhone. Oltre a questo mi fa fare solo l’emergency call. Credo anche che non esistano dei modi per trovare la password, ma l’unica cosa da fare sia quella di un ripristino tramite iTunes.

Inoltre non conosco ne il firmware che monta ne la base band perché appunto non posso accedere al sistema operativo del telefono. Sennò avevo pensato che magari con un JB tornasse tutto apposto, però non mi azzardo a farlo non conoscendo quale iOS monta.

Essendo straniero probabilmente forse è anche simlocked come spesso accade, anche se inserendo una scheda telefonica italiana mi dice “Waiting For Activation – This may take some times”. Ricordo di aver avuto tra le mani un telefono straniero e al momento dell’inserimento della sim italiana mi diceva qualcosa del tipo sim non valida o cose del genere.
Questo device invece non da questa scritta ma l’altra come vi ho detto precedentemente.

Premesso queste cose iniziali che ho riscontrato, (anche perché altro mi è impossibile fare). Volevo domandarvi quindi quale sia la procedura più indicata per far funzionare questo telefono cellulare secondo voi.

Prima di scrivere questo post ho effettuato un tentativo di ripristino però non è andato a buon fine o meglio non è nemmeno partito. Ho creato un custom firmware con snowbreeze (5.0.1) e ho selezionato solo l’opzione di mantenere la base band, pensando che cosi se il telefono avesse avuto una versione inferiore di iOS avrei oltre che aggiornato il telefono mantenuto la parte telefonica attiva. Però cosi non è stato perché ho ricevuto l’errore 3194. Googlando ho trovato che questo problema nasce dall’ errato indirizzamento di iTunes sui server Apple. Ho seguito una soluzione che riportavano in rete, quella ovvero di cancellare delle righe di comando sul file host di windows, ma il problema persiste.

Poi sempre googlando ho trovato vari post proprio di questo forum con gente che aveva problemi con l’errore 3194. Quello che mi è stato possibile capire è che l’unico modo per poter risolvere questo problema sia quello di aggiornare ad iOS 5.1, o meglio si potrebbe anche avere la possibilità di ritornare al 5.0.1, ma solo se ed esclusivamente se i file SHSH che sono dei certificati, siano stati salvati in precedenza.

Tutto quello che ho capito e potuto verificare l’ho scritto, se ora qualcuno è in grado di aiutarmi ve ne sarei grato :slight_smile:
Grazie per la cortese attenzione

EDIT1: Ho lasciato acceso il telefono con la sim italiana ed ora il vecchio messaggio “Waiting For Activation – This may take some times” si è tramutato in “iPhone is activated”. Però sopra mi dice che devo collegarlo ad iTunes. (Per la questione codice a 4 cifre). Infatti collegandolo al programma dice

iTunes non ha potuto collegarsi a iPhone “iPhone” perchè è protetto con un codice. Prima di usare iPhone con iTunes, devi inserire il codice.