Iphone 4 smarrito... ritrovarlo è davvero possibile?

Ciao Ragazzi,
mi chiamo Marco e mi ritrovo a scrivere qui per la prima volta per una tristissima evenienza :(((
Purtroppo un paio di giorni fa ho perso il mio Iphone 4.
Ho provato a richiamarlo, ma dopo una decina di telefonate è risultato poi staccato (qualcuno lo avrà ritrovato, magari attirato dalla suoneria)
Ho provato subito ad utilizzare il mio Find My Phone senza successo. Evidentemente è stato ripristinato.
Allora non mi è rimasto che andare a denunciare lo smarrimento.
Tuttavia, prima di bloccare l’IMEI, ho pensato ad una cosa. Se lo lascio attivo, nel momento in
cui qualcuno inserira la SIM, teoricamente potrei rintracciarlo. Ne ho parlato con il poliziotto che ha
preso la denuncia, il quale mi ha fatto intendere che non perdono tempo dietro ad un cellulare perso, benchè
costoso. A me sembra un pò assurdo visto che alla fine si tratterebbe di incrociare solo EMAI-SIM
e prendere l’indirizzo di casa del “ritrovatore”, ma evidentemente sono io che ora sono troppo accecato dalla
disperazione e non mi rendo conto che in effetti chissà quanti cellulari si perdono al giorno…
Tuttavia, quello che vi chiedo è questo. Esiste un modo per far si che una qualsiasi forza dell’ordine (carabinieri o polizia)
o magari un operatore telefonico o la Apple mi aiutino a ritrovarlo?
Non parlo in maniera teorica (che è evidente si possa fare) ma in maniera pratica.
C’è qualcuno che può consigliarmi dalla propria esperienza diretta?
Su tutti i forum si legge che si “possono mandare i carabinieri sotto casa” a quelli che li hanno rubati
(io come un demente l’ho perso…) ma nessuno dice in realtà a chi rivolgersi e come.
La polizia postale si impegnerebbe di più di un commissariato di quartiere?
Insomma… sono 600 e passa euro… sono veramente a pezzi :frowning:
Aspetto una vostra risposta… o la vostra compassione… :frowning:
Grazie.

Purtroppo la denuncia serve a poco, questi delinquentelli la faranno sempre franca, la polizia non corre dietro a loro e comunque i tempi sono molto lunghi e non sempre si riesce a venirne a capo. Addirittura gente truffata che ha anche i dati del truffatore non riesce a fare granchè.
Io ti consiglio ogni tanto di dare uno sguardo su find my iphone, ricorda che una volta insetita qualsiasi SIM l’iPhone si collega automaticamente in 3G e potresti rintracciarlo, ma se già è un tizio abbastanza esperto avrà disattivato il servizio o comunque si tiene alla larga da far connettere il telefono.

Ti ringrazio per la risposta…
C’è da dire che non me l’hanno rubato ma che l’ho perso (cosa che mi fa ancora più rabbia è dipeso solo da me…).
Però mi sarebbe utile che mi chiariste un paio di cose.

  • Se blocco l’IMEI non potrà più inserire nessuna SIM quindi perderò ogni speranza di ritrovarlo, giusto?
  • Se ha ripristinato il telefono, o semplicemente ha disattivato Find My Phone, anche se dovesse inserire una nuova SIM non lo rintraccerei?
  • Tramite la Apple (immagino che se lo userà o se lo ha ripristinato avrà dovuto farlo tramite un iTunes) non è proprio possibile fare nulla?
  • La polizia postale magari “ha più tempo” per una cosa del genere?

Scusate… ma sono veramente giù :((((

-Giusto
-Giusto
-Puoi provare, contattali
-Puoi provare…

Immagino… perdere un telefono gia di per sè è traumatico… quando è un iphone che, a parte il valora, contiene probabilmente la nostra vita quitidiana, è davvero fastidioso.

Grazie anche a te…
a questo punto mi appello all’esperienza di qualcuno…
c’è qualcuno che lo ha perso (o glie l’hanno rubato) ed è riuscito a ritrovarlo? Senza leggende metropolitane, qualcuno che potrebbe darmi un consiglio pratico (un commissariato che si interessa in particolar modo, una qualsiasi strada…)
E’ chiaro che la polizia LO POSSA tecnicamente fare. Esiste un modo per “obbligarli” a farlo davvero? Una strada che li faccia impegnare sulla cosa…
So bene che hanno ben altro da fare… ma in quel telefono c’è tanta fatica :frowning:

L’unico modo è il fidmyphone. Il resto è tutto a “fortuna”.

Grazie… qualche altro suggerimento?

:blink:

:slight_smile:
nel senso… mi sei stato di grande aiuto, grazie mille :slight_smile:
Ma per non chiudere il topic chiedo se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa… non si sa mai… :slight_smile:

Perdonami ma le sto provando tutte. :smiley:

Grazie mille

possibile che findmyiphone sia cosi semplice da bypassare?
dovrebbero integrare una funziona che nel momento in cui una persona tenta di ripristinare il telefono invii una qualche notifica su dove si trova!

secondo me chi lo ha trovato non lo ha più acceso.
posso domandarti dove lo hai perso?

Basta chiedere alla Apple visto che ti seguono di nascosto!

concordo … sanno qualsiasi cosa tu faccia poi quando realmente servono…puff!!! nessuno sa niente…mi spiace

Se fai un denuncia con imei la prima volta che utilizzeranno il tuo iphone verranno beccati e chi ha inserito la scheda verrà denunciato per ricettazione (galera) [ Certo devi avere fiducia nella legge :D].
Altrimenti se sei sfortunato hanno cambiato il codice imei e saluti