Iphone 4 smarrito, cosa mi conviene fare?

Salve ragazzi, spero di aver azzeccato la sezione giusta e di poter capire un po’ meglio come gestire lo smarrimento dell’iphone (mi scuso in anticipo per il papiro).
Vi spiego com’è andata: ho dato a mio figlio il mio iphone 4 (aggiornato a ios7, senza alcun tipo di manomissione, senza SIM, in modalità aereo e con wifi spento) per guardare alcuni video, ma lui in un momento in cui ero distratta l’ha buttato giù dal passeggino (non immaginate la rabbia). Me ne sono accorta dopo 10min, rifaccio la strada al contrario ma niente. Torno a casa e dal mio Mac cambio le pw importanti e attivo FindMyIphone e metto in modalità smarrito e inserisco un messaggio con il mio numero di tel. Dopo poco tempo il sistema mi avvisa che l’iphone è stato trovato. Vedo in effetti sulla mappa dov’è e mi accorgo che non è lo stesso posto in cui l’ho smarrito, quindi qualcuno l’ha preso (anche perché deve aver tolto la modalità aereo e acceso il wifi). Ora mi chiedo: ho fatto tutto ciò che potevo e dovevo per proteggermi? Con l’iphone in queste condizioni il tizio cosa può fare? Mi conviene attendere magari fino a lunedì che mi contatti oppure lo inizializzo? Se lo faccio so che non potrò più seguirne i movimenti con FindmyIphone, ma almeno avrò protetto ancora di più i miei dati (ma a quel punto lo potrà usare se non faccio un blocco del tel tramite IMEI). E infine, il blocco Imei si può fare anche senza sim inserita? Qualcuno sa come funziona la procedura in Francia (l’ho perso lì)? Grazie a chi vorrà rispondermi.

ciao, hai fatto tutto correttamente

se non ti viene restituito o non riesci a trovarlo, va dalle forze dell’ ordine a denunciarne l’ appropriazione indebita

per un eventuale blocco imei, contatta la apple :wink:

Ma quindi il tipo se connette l’iphone a iTunes non può fare nulla?

potrebbe provare a ripristinarlo ma avendo tu attivato find my iPhone, verrà richiesto l’ account impostato da te per l’ attivazione

e se lo inizializzo io da remoto a quel punto lui potrà davvero usarlo, no?

ma tu in questo iPhone avevi un codice di blocco impostato? se lo hai, lui non può accedere…e se lo ripristina non potrà attivarlo perché protetto dalla account icloud

aveva un codice da 4 cifre. Ora hanno chiamato e chiedono una ricompensa di 100euro. ma un iphone 4 li vale??

Mi pare abbastanza illegale la cosa, comunque no, non li vale.

contatta le forze dell ordine :wink: i ricatti ovviamente non vanno bene

Scusate se mi intrometto per capire come funziona in questo casi: il fatto che hanno chiamato vuol dire che hanno scoperto il codice di 4 cifre o c’è modo di bypassarlo? ( visto che l’fbi non ci riesce , suppongo abbiano indovinato il codice giusto?)grazie

Se leggi bene, l’utente ha inviato un messaggio col nr. di tel da trova il mio iPhone. Quello penso venga visualizzato anche a tel bloccato

Concordo con iceberg, il messaggio viene visualizzato sempre

Si confermo, loro non hanno chiamato dal mio iphone (che tra l’altro non ha sim) ma da un altro telefono. Comunque sia domani vado alla polizia