iPhone 4 si spegne da solo a batteria carica

E’ successo la prima volta ieri mattina, appena alzato la batteria era al 13%, ho guardato mail, messaggi e robe varie e poi l’ho lasciato sul comodino. Una volta tornato in camera l’ho trovato spento, ma non ci ho dato tanto peso così l’ho messo in carica e stop. Ieri sera però mi si è spento proprio mentre lo stavo usando, subito dopo l’avviso del 20% della batteria e, rimettendolo in carica, è partito immediatamente dal 20% di carica che aveva prima di spegnersi.

Ho trovato nel forum questa soluzione
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4s/94360-iphone-4s-si-spegne-da-solo.html
funziona? quali dati andrei a perdere?

Ah, l’iPhone non è JB e ha l’ultimo aggiornamento.
Grazie mille.

Prova a ripristinare l’iPhone, assicurati d’avere l’ultima versione di iTunes, metti in DFU e aspetta che l’iPhone venga riconosciuto da iTunes in modalità di recupero e poi clicca su “ripristina”, senza riprendere il backup, ovviamente poi dovrai rimettere tutto, magari salvati i contatti su iCloud…

Quanto tempo ha il telefono? Lo usi molto? Lo carichi tutti i giorni?

Ha un anno preciso, e in media lo carico una volta ogni giorno e mezzo.

Prova anche oltre al ripristino consigliato una ricalibrazione della batteria e poi vedi come si comporta

:triumph:scrivo da tapatalk :stuck_out_tongue_winking_eye:
Abbiamo tutti qualcosa da nascondere, un luogo oscuro dentro di noi che non vogliamo far vedere al mondo …cosi fingiamo che va tutto bene…e ci rifugiamo negli arcobaleni…e forse è meglio cosi, perché alcuni di questi luoghi sono più oscuri di altri."