iPhone 4 si mette in modalità ripristino all'accensione

Ciao a tutti, è il mio primo post e mi voglio complimentare con chi tiene in piedi questo utilissimo forum.

Ho un problema.
Il mio iPhone 4 32Gb OS 4.1, da quando l’ho comprato mi fa spesso lo scherzo che, all’accensione, si mette in modalità di ripristino, col simbolo del cavetto ed iTunes.
Allora lo spengo, lo riaccendo, ed il problema sembra risolto. Però appena provo a lanciare una qualsiasi applicazione scaricata da iTunes, il programma si chiude in mezzo secondo. Quindi, vado sul PC e devo lanciare una sincronizzazione; da lì in poi si rimette tutto a posto, ma se lo spengo e lo riaccendo, magari il giorno dopo, si rimette in modalità di ripristino. Ma il problema è che non lo fa sempre; magari due volte su tre…
Avete qualche idea?

Grazie!

potresti provare a ripristinarlo

Ma l’ha fatto da subito, appena installata la prima applicazione! In quel momento, che senso avrebbe avuto ripristinarlo se non c’era praticamente niente di nuovo sopra se non un applicativo?

che c’entrano le applicazioni, magari qualcosa ha determinato un malfunzionamento dell ios e quindi ripristinandolo magari può andare a posto

Dicevo questo perché è più o meno come ripristinare il dispositivo appena comprato… visto che l’ha fatto da subito pensavo fosse inutile.
Ok, ci posso provare, se è l’unica soluzione praticabile…

Beh, quantomeno potrà dare qualche informazione ulteriore.
Saluti

Un’ultima cosa: il difetto l’ha fatto sin dall’acquisto, quando c’era la 4.0.2 ed ha continuato a farlo anche con la 4.1, dopo aver aggiornato. MA quando si fa un aggiornamento di un fw, non è come ripristinare comunque un dispositivo?
Perdonate le domande da ‘pulcino’, ma sono nuovo nel mondo iPhone.

Grazie!

Io l’avrei portato subito al negoziante, non è una cosa normale questo comportamento dell’iPhone. Non capisco perchè tu non l’abbia fatto…:confused1:

No, non sono la stessa cosa…L’aggiornamento è più “invasivo”, per quuesto è meglio che provi l’aggio piuttosto che il ripristino.

Figurati, i Forum (di qualunque cosa trattino) servono proprio a questo.

Facci sapere.

Saluti.

l aggiornamento e il ripristino sono due operazioni diverse anche se portano in alcuni casi ad aver lo stesso fw installato

Non l’ho fatto perché si ripristinava tutto non appena lo ricollegavo ad iTunes, sincronizzando ancora… Pensavo che non sarebbe più successo, invece nei giorni a seguire è diventata quasi matematica.

Ma se ora ho già aggiornato al 4.1 ho solo la possibilità di ripristinare!

Comunque, pensavo… questa cosa mi è capitata la prima volta dopo aver installato le prime applicazioni da iTunes. Come se ce ne fosse stata una che possa aver incasinato tutto. Sto provando a rimuoverne a blocchi, cercando di capire se possa essere vera questa teoria, sempre ammesso che la rimozione semplice possa comunque riportare il dispositivo alla condizione di partenza.
Altro dettaglio, come dicevo all’apertura del post, dopo averlo tolto dalla modalità di ripristino, le applicazioni si aprono e si chiudono subito, ma solo quelle installate da AppStore. Ne ho altre (regolari) di Cydia e non danno MAI questo problema. Sembra sempre di più qualcosa che abbia a che fare con applicazioni da iTunes.

come ti dicevo io farei un ripristino del 4.1 partendo col telefono in modalità dfu e non caricando a fine procedura il backup disponibile

Ho ripristinato in DFU.
La procedura è stata OK fino al momento finale, in cui mi diceva che la sim era bloccata ed itunes mi diceva di reinstallare sé stesso (?). Ho staccato il cavo usb, ho spento il telefono, l’ho riacceso ed è sparita la dicitura che la sim era bloccata; ho quindi ricollegato il cavo usb.
Ora, iTunes mi chiede se voglio utilizzarlo come nuovo iPhone o utilizzare un backup precedente.
Le mie domande sono queste:

  1. se gli dico di usare il backup precedente, rischio di incasinare tutto un’altra volta, visto che non so cosa ha provocato il problema?
  2. Ma se gli dico di settarlo come nuovo iPhone (preferirei), perdo tutto il backup dei contatti etc. fatti con l’ultima sync, giusto?
  3. Se gli dico di settarlo come nuovo, l’account iTunes mi riconoscerà l’iPhone?
  4. Le applicazioni di AppStore, che fine fanno? Le perdo?

Mi sono fatto una copia via SSH, prima del ripristino seguendo la guida su questo sito, ma preferivo qualcosa di più automatico nel ripristino.

Grazie!

  1. si
  2. si
  3. si
  4. no
    5):smiley:

Ottimo…finalmente ci siamo.

Temo però che tu debba “sacrificare” i dati backuppati precedentemente.

Le risposte che ti do sono:

  1. e chi lo sa…io non rischierei.

  2. si

  3. si

  4. si

Saluti.

Grazie per la risposta.
Quindi, procedo come nuovo iPhone. I contatti li riprenderò via SSH (mi ero copiato la cartella come da guida) dopo aver rieffettuato il JB.
Giusto?

Si, direi di si…Mi è venuto però il dubbio sulle apps, capace che ti rimangono (quelle “originali”, si intende…).

Saluti.

Grazie 1000.
L’ho settato come nuovo dispositivo. Le app stanno tutte lì, in iTunes.
Adesso vado di JB e procedo.
Vi tengo informati.
PS: Siete grandi.

Aggiornamento:
Niente da fare, dopo aver ripristinato in DFU e senza aver installato nessuna app, il telefono, se spento e riacceso, si mette in modalità di ripristino.
La cosa assurda è che questo capita solo se il telefono resta spento per un periodo di tempo non breve, tipo un’ora.
Non mi resta che andare alla Apple.

Ho riprovato in DFU (hai visto mai), niente.
Solo che mi sono accorto della ‘i’ nella schermata di recovery che dice:
IMEI sconosciuto e ICCID sconosciuto.
Questa me l’ero persa…
Avete qualche idea?
E’ ovviamente un terminake italiano, venduto da 3.

Grazie.

Sostituito ieri.
Naturalmente rigenerato.
Speriamo bene.
Grazie a tutti.