Iphone 4 rubato in Italia ritovato in Francia ... come lo recupero ???

Buonasera a tutti,

Il 24/04 a Roma mi viene rubato l’iphone 4 da uno zingaro, vado immediatamente a sporgere denuncia e il giorno successivo riesco a localizzarlo tramite “Trova iphone” chiamo immediatamente l’Autorità competente la quale considerato che la zona del ritrovamento era popolata da rom si rifiutava di effettuare un sopralluogo ed eventuale perquisizione. Rimango allibito ma preferisco evitare polemiche o quant’altro, dal giorno successivo l’iphone non viene più acceso ma ogni santo giorno non mi perdo d’animo e cerco sempre ogni eventuale traccia. Come per magia questa mattina l’iphone dà segni di vita e con mio immenso stupore mi accorgo che si trova in Francia. Comincio le ricerche con google maps, con street view e qualsiasi altra cosa potesse aiutarmi. Praticamente riesco a rintracciare la casa segnalata dall’applicazione mi reco nuovamente dalle Autorità con tutte le mie carte e qui la seconda amara sorpresa. L’unica cosa che ho potuto fare è stata un’integrazione della denuncia iniziale che sarà inviata alla Procura qui un magistrato deciderà se è il caso di emettere un decreto ( perchè l’emissione di un decreto costa ). Tempi stimati non meno di due mesi dopodichè ovviamente non sarò avvisato di niente e sarà mia cura andare al Tribunale a chiedere notizie. CHE VERGOGNA !!! Mi sono sentito preso in giro … ( allora anche io umile cittadino prima di pagare le tasse mi rivolgerò al magistrato )
Allora stavo pensando di poter fare da solo volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche consiglio perchè finchè l’iphone dà segni di vita non volevo mollare la presa

Grazie

Purtroppo ci sono belle soluzioni (Trova il mio iPhone) che come al solito si scontrano contro i muri di gomma burocratici & company.
Va detto comunque che una comunicazione alle autorità Francesi per il furto di un telefono è una cosa che costa parecchio (anche in termini di risorse umane) quindi è - in parte - giustificabile la loro reazione.
Cosa fare… non saprei, a meno che non hai un paio di amici robusti e vuoi farti una gita in Francia per fare la “sorpresa” al simpatico scarto umano che te l’ha rubato.

Per curiosità in quale parte della Francia lo hai intercettato?

Prima di tutto non è un mio problema se costa, le tasse se le prendono tutte fino all’ultimo centesimo. Si trova in un paesino della Bretagna io gli ho fornito anche i numeri delle autorità locali forse pur solo una telefonata non avrebbe fatto schifo almeno facevano scena. Vuol dire che pur non conoscendo il francese ci provero da solo

Sì, capisco la tua frustrazione, comunque attento a non commettere azzardi, valuta bene le tue scelte.
Concordo comunque sul fatto che almeno un contatto telefonico potevano tentarlo, dato che gli avevi fornito già tutti i riferimenti. Ciao.

Iphone 4 rubato in Italia ritovato in Francia … come lo recupero ???

Sinceramente non credo che il francese abbia rubato il telefono ma che lo abbia acquistato dal tale che te l’ha rubato ( su ebay pr esempio) dato che si tratta di ricettazione che, almeno in Italia, e un reato grave potresti contattare il “proprietario” fornirgli le prove e recuperare il tuo telefono, ti toccherà andare in Francia ma pazienza

Inviato dal mio iPad

Sicuramente il proprietario lo avrà acquistato successivamente ma come dicevi tu è ricettazione, non posso contattarlo perchè non so come recuperare le informazioni, è anche vero che se si accorge che l’ho beccato sicuramente lo fa sparire quindi non mi conviene. A questo dovrebbero pensarci le Autorità preposte che ovviamente se ne fregano.

Vista la situazione abbastanza difficile,potresti mandargli un messaggio magari nella speranza che la persona che lo ha non è il ladro,e non conosca la vicenda. È una possibilità scarsa ma forse funziona.

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Comunque il “ricettatore” è colui che l’ha rivenduto; l’acquirente al limite è passabile per “incauto acquisto” poichè se in buona fede non era in grado di conoscere la provenienza del telefono e si è fidato (pensiamola così). Reati molto diversi tra loro e situazione oggettivamente complessa, anche per la distanza su cui eventualmente agire.

Ho letto la tua spiacevole storia…
ancora una volta rimango allibito di come funzioni la giustizia in italia… non era possibile un sopralluogo perchè popolata da rom? ma stiamo scherzando… bha vabbe lasciamo perdere che mi sale il sangue al cervello.
spero riuscirai a recuperarlo, ma a chi ti sei rivolto? polizia? carabinieri?
unica chance quindi contattare il “nuovo” proprietario :frowning:

ma l hai fatto bloccare col codice imei immagino? hai chaiamto anche apple?

Cerca un amico francese o un amico di un amico francese o un amico che abita abbastanza vicino al confine
Quindi fai fare una denuncia in gendarmerie…
Non lo recupererai ma lo dovrebbero bloccare, magra consolazione ma meglio di nulla
Mi sembra che si possa bloccare solo se il cell si trova nella nazione della denuncia, mi sembra, se cosi fosse se fai la denuncia in italia ed il cell e’ in gallia… e’ inutile e non verra mai bloccato

Se però decidessi di abbandonare, almeno il blocco tramite “Trova il mio iPhone” lo farei (visto che funziona) e poi denunica all’operatore per il blocco dell’IMEI. Almeno questo…

edit per grelatot: avevo letto che un tizio era riuscito a bloccarlo tramite “Trova il mio iPhone” una volta che dall’Italia lo aveva visto localizzato in Nigeria! Che poi sia vero è tutto da verificare però tant’è.

Il blocco del dispositivo tramite Trova il mio iphone è disponibile per ogni angolo del mondo, da ogni angolo del mondo. La denuncia invece non saprei…

Inviato dal mio iPad 4 usando Tapatalk

Per bloccare intendo renderlo un autentico e lussuoso fermacarte :wink: (blocco dell’ imei)
Con trova il mio iphone da quello che ho capito il massimo che si puo fare e’ bloccarlo in modo moooolto blando e facilmente aggirabile, giusto per nascondere un minimo i dati personali

Rientrarne in possesso la vedo dura, io punterei sul fermacarte, magra soddisfazione ma meglio magra che nulla

Scusate se chiedo, io ho comprato quest estate un iphone americano da un tizio senza scatola ma con gli accessori, e l ho attivato richiedendo lo sblocco ifficiale di at&t. Come verifico che questo iphone non sia rubato??

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

devi contattare la apple e dare seriale ed imei per le opportune verifiche

chiuso off topic :wink:

VforVendetta, qui sei comnpletamente offtopic.
Ci sono diverse discussioni che trattano l’argomento.
devi chiamare i numeri apple che ho in firma.

Scusate l off topic ma ero scandalizzato. Ho verificato con la apple ed altri siti e risulta fuori garanzia ma non rubato.

Fine OT.

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

AGGIORNAMENTO

Dopo qualche giorno si è mosso ed è stato un paio di giorni a Parigi

ma dalle 14 di ieri non dava più segni di vita …

Questa sera finalmente lo ribecco …e sorpresa delle sorprese indovinate un pò dove ???

BARCELLONA !!!

Speriamo che prima o poi passa pure in ITALIA !!!

Il tizio gira parecchio… magari zingari che viaggiano di continuo. Abbastanza rara la cosa che non sia stato ripristinato perdendo quindi la localizzazione. Buon per te che magari torna in Italia e lo raggiungi, in bocca al lupo!