Iphone 4 non si ricarica ne a pc ne a muro

Ciao a tutti!!! Scrivo questo post per chiedervi qualche informazione a proposito di un problema che mi è capitato questa sera quando, tornato a casa, volevo collegare l’iphone al pc. Prendo il mio cavo originale (quello che mi hanno dato all’acquisto) e lo collego ad una prolunga usb. Iphone e itunes non danno segni di vita. Penso sia un problema della prolunga, quindi provo su tutte le porte posteriori del pc ma non succeede nulla (provando a fare la stessa cosa con un vecchio motorola, il pc me lo riconosce subito come archivio di massa quindi escludo un problema hardware del pc). A questo punto mi viene un dubbio: vado a collegare il cavo con la presa a muro (anche questa originale) e provo ad attaccarlo alla presa di casa (sicuramente funzionante) anche qui nessun segno di vita, l’iphone non si ricarica, provo anche con un’adattatore per la macchina ma niente. Ho fatto anche un soft reset ma non ho risolto il problema. Volevo dunque chiedervi:

  • secondo voi è un problema del cavo o un problema software dell’iphone (ho installato il 5.1.1 già da un paio di mesi, ho fatto il jailbreak subito e non ho mai riscontrato problemi. I vari tweak di cydia sono installati già da un paio di mesi e sono veramente pochi, quindi escludo che il problema sia legato a questo, visto che la configurazione dell’iphone è praticamente inalterata da almeno un mese e mezzo)???

  • Dubbio sull’assistenza: domani vado in qualche negozio per prendere un altro caricabatterie e provo a vedere se quello è il problema altrimenti penso che dovrò passare in assistenza. L’iphone ha 1 anno e mezzo, ma quando l’ho preso con la 3 avevo fatto il prolungamento della garanzia a 2 anni. Quindi avrei altri 4 mesi di copertura con l’apple care.Il problema è che non potendolo collegare al pc non posso ripristinarlo (togliendo il jailbreak) come posso fare??

Grazie in anticipo per l’eventuale risposta

Ciaooooo!!!

Una domanda molto semplice ma che può aiutarti nella diagnostica del tipo di guasto: hai un amico che ha un iPhone? Fatti prestare il suo cavo e prova ad attaccarci il tuo iPhone. Se funziona basta comprare un nuovo cavo e risolvi il problema. Se non dovesse funzionare allora probabilmente ti si è rotto il connettore integrato sul tuo melafonino. In quest’ultimo caso dovrai per forza portare il telefono in assistenza e con il jailbrack probabilmente ti addebiteranno il costo della riparazione.
Cmq fidati, prima di tutto fai una prova con un altro cavo :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie della risposta! Domani provo con un altro cavo e vedo se il problema è quello, spero proprio di si! Altra domanda: se malauguratamente dovessi portarlo in assistenza, posso dirgli tranquillamente di avere il jailbreak (tanto poi lo scoprono da soli) o rischio la galera XD ??

Se l’assistenza è a pagamento non succede nulla, pero’ meglio toglierlo :wink:

Il problema è che se fosse rotto il connettore integrato dell’iPhone non può togliere il jailbrack :frowning:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Domanda da ignorante in materia: il connettore è così delicato? L’iPhone mi sarà caduto 2 volte (mai recentemente) e sicuramente mai dopo oggi pomeriggio, quando ho effettuato l’ultima ricarica. Invece ci sarebbe qualche possibilità in più per il cavetto: questo ha fatto qualche volo, anche recentemente (proprio questa sera mi è caduto dal comodino…).

Poi vi aggiorno su una cosa strana che mi è accaduta 10 minuti fa: ho provato, così per curiosità (sperando in un intervento divino), a ricontrollare il funzionamento. Collego il melafonino al pc tramite il cavo (il cellulare era spento per risparmiare quella poca batteria rimasta in caso di necessità) e questo si accende in automatico, dopo l’avvio trova le varie reti ma niente simbolo del tuono per confermarmi la modalità ricarica. Anche iTunes non riconosce il dispositivo benchè il collegamento faccia si che l’iphone si accenda in automatico. Bah misteri della tecnologia XD

A questo punto ti direi di provare in dfu visto che da spento ti si avvia se lo connetti con il cavo. Pero mi pare strano che con la presa a muro non va in carica!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie del suggerimento! Ho provato diverse volte, pensando di sbagliare qualcosa (ho provato perfino con una guida su youtube che illustrava passo passo come fare), ma niente…A questo punto mi vien da pensare che sia un problema software e non tanto di accessori, perchè altrimenti non ci dovrebbe essere neanche l’accensione automatica quando lo collego (itunes, comunque,non ha mai trovato e riconosciuto il device collegato in nessun tentativo). Sto perdendo le speranze perchè non potendo collegarlo al pc non posso neanche resettarlo e quindi niente eliminazione jailbreak.

Grazie comunque a tutti della disponibilità e delle risposte in brevissimo tempo!!!

Certo che sfiga … Pero se il connettore è rotto e il tel è scarico come fanno a trovare il jb se il tel. Nn si accende ?

Lo trovano dopo che ti cambiano il connettore e lo accendono per fare le prove :astonished:

Cmq io proverei nuovamente ad effettuare un ripristino mettendo in dfu e cercando di farlo riconoscere ad iTunes, se è vero che il problema è dato da un problema software il ripristino in dfu te lo deve far fare per forza

Sent from my iPhone using Tapatalk

perchè al genius bar si mettono ad aggiustare telefoni ?

No Non penso proprio :joy:

Sent from my iPhone using Tapatalk

Risolto!!! Alla fine era un classico problema di cavo, probabilmente a causa della caduta si sarà rotto qualche contatto perchè già ieri sera, provando a muovere il filo che esce dallo spinotto, qualche volta partiva in ricarica. Questa mattina alle 9 sono andato al mediaworld e con 8,99€ ho preso un cavo della cellular line. Collego il tutto alla presa usb della macchina e parte la ricarica.

Grazie a tutti dell’aiuto!!!

Hai visto! Meno male dai, te la sei cavato con meno di 10 pleuri :slight_smile: Tutto è bene quel che finisce bene…

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma non è migliore il cavo originale?

Iphone 4 non si ricarica ne a pc ne a muro

Si certo…ma che c’entra? :blink: sono migliori gli originali ma ci sono alcuni della concorrenza altrettanto buoni…ma mai validi come gli originali.

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk