iPhone 4 non prende la linea con TIM

ciao a tutti
un mio amico mi ha portato un iphone 4 che ha il seguente problema:
con la tim non prende il segnale (dice nessun servizio e non chiama) ma funziona internet (esce scritto anche 3G a fianco) il problema non si presenta con altri gestori. Provato a ripristinare. Soluzioni?

hai ripristinato a nuovo?

Hai ripristinato in DFU? Provato ad utilizzare un’altra SIM sempre della Tim o la stessa SIM in un altro telefono?

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4 generazione) bianco Wi-Fi + Cellular 16 GB con Tapatalk HD

Si ho ripristinato a nuovo in DFU, stesso problema. Ho provato a mettere la scheda in un altro telefono e funziona non ho provato con un altra SIM tim. Gli altri gestori funzionano perfettamente
Cosa strana che riesce a navigare il 3G

Puoi provare ad inserire la tua SIM TIM in un altro iPhone?

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4 generazione) bianco Wi-Fi + Cellular 16 GB con Tapatalk HD

sembrano i classici sintomi di un tel con imei bloccato,ne abbiamo sentiti tanti quì. da dove arriva questo tel?

Si, già provato in un altro iPhone, funziona. Il telefono l’ha acquistato senza contratto. Ma se l’IMEI era bloccato non funzionava neanche con gli altri gestori giusto?
ho appena provato a cambiare l’antenna per scrupolo. niente, stesso problema

mah…non è detto, tim per vari motivi potrebbe bloccare il tel solo sulla sua rete.non dico sia questo però…

Se l’ha bloccato TIM (la sola parte telefonica per qualche problema) è possibile che con altri gestori funzioni. La situazione si potrebbe chiarire con una chiamata al 119 (TIM) chiedendo qualche info in merito.

Ragazzi io ho lo stesso problema…l’iphone funzionava benissimo e di punto in bianco mi da NESSUN SERVIZIO! il telefono è stato acquistato da un amico che lo ha comprato all’apple store! Cosa mi suggerite di fare? come si è risolto il problema? prima di prendere un appuntamento al genius bar (sto a circa 50 minuti) vorrei capire se posso risolvere da solo! Grazie mille!

ti ho risposto gia nell’ altra discussione :wink: occhio a non postare ovunque

ok, scusate ma in questi casi credo che un minimo di panico sia giustificato :stuck_out_tongue:
Grazie ancora!

non ti preoccupare :wink: di niente

Buonasera a tutti sono un assiduo lettore, nonostante mi sia iscritto solo oggi, e credo fortemente nella vostra bravura e servizio di informazione che offrite. L’anomalia qui riportata si è registrata su molti iphone 4 con schede tim.Vi riporto il mio caso: In sostanza da circa 2 settiane l’iphone 4 della mia ragazza ha perso il segnale telefonico con la scheda tim (nessun servizio) mentre le consente di navigare su internet tranquillamente. Effettuate tutte le prove del caso: ripristino, ripristino come nuovo, ripristino in dfu come nuovo, aggiornamento firmware, cambio di scheda etc (l’iphone non era jb). La cosa più strana è che il cell funziona con qualsiasi altra scheda di altri operatori e non funziona con tutte le sim tim provate. Dopo ripetute telefonate al centro tim non hanno saputo dare alcuna risposta, rimborsandole anche dieci euro di ricarica e garantendo che il cell non risulta bloccato (es. blocco amministrativo. Premetto che l’iphone è stato acquistato nuovo con fattura da un noto rivenditore di cellulari). In sostanza da varie risposte tim attribuisce la colpa ad apple ed apple (chiamata all’assistenza) attribuisce la colpa a tim. A rendere il problema ancora più grave, da colloqui con lo stesso negozio dove ho acquistato il cell pare che molti utenti di iphone 4 sono tornati in negozio lamentando il medesimo problema con tim, problema che ha riscontrato con alcuni suoi clienti anche un mio amico che ha un negozio di elettronica. Dalle indagini pare che nella mia zona (Napoli) numerosi utenti abbiano attualmente l’iphone 4 inservibile con la scheda tim da un paio di settimane. nei due negozi dove ho chiesto si contano decine di casi ma a quanto pare al call center tim (sia business che consumer) non sanno, o non dicono, nulla! I negozianti dicono che il problema ha iniziato a verificarsi con l’entrata in funzione della rete Lte e che bisognerebbe attendere un nuovo aggiornamento (con il 6.1.2 il problema persiste). Giovedì scorso ho avuto un problema analogo, anche se temporaneo, sul mio iphone 4 (jb e con ancora il vecchio fw5.1), per due volte nella giornata per circa 30 minuti il segnale è morto in pieno centro città, fortunatamente riprendendosi dopo diversi riavvii.
Su internet ho trovato altri casi analoghi ma senza soluzione (alcuni cmq dovuti a blocchi amministrativi che escludo nel mio caso per quanto confermato dalla stessa tim). Non potendo cambiare l’iphone per garanzia scaduta ne’ dal negoziante, perchè di fatto il cell funziona con tutti gli altri operatori, molti utenti restano nel limbo. Per dovere di cronaca penso possa essere utile, se lo ritenete opportuno, scrivere un articolo al riguardo, come fu fatto se non erro a suo tempo per i problemi riscontrati su rete wind che ho letto anche su giornali nazionali.
Spero di essere stato chiaro e che la segnalazione aiuti qualcuno, oltre che stimolare la tim a muoversi per risolvere il problema! Per quando mi rigurda invieró una segnalazione al garante dei consumatori in quanto mi sento preso davvero in giro da tim.
Buona serata a tutti e scusate se mi sono dilungato oltremisura

Ciao motecristo e benvenuto! Riguardo al tuo problema, la cosa credo sia riconducibile all’aggiornamento che TIM ha eseguito anche in occasione del rilascio del nuovo iOS 6.1 e comunque legato alla rete LTE. La precedente release 12.0, aggiornata alla 14.1 sta dando effettivamente problemi in alcune aree dove la nuova “convivenza” LTE/3G regala più rogne che risultati.
Secondo me è TIM che deve terminare di aggiornare bene la rete e ritengo che questo problema come è nato dal nulla (si fa per dire) prima o poi scomparirà senza comunicazioni ufficiali.
Sia Apple che TIM sono comunque a conoscenza del problema, attendere novità penso sia l’unica cosa al momento.
Per tua informazione qui nella zona di Torino ci sono problemi grossi con gli iPhone 5 & Tim che non prendono bene la rete 3G ma di problematiche con i 4 non ce ne sono (ed io ne sono un esempio che ho Tim ed il 3G prende benissimo anche con una tacca). Ciao.

Grazie per la risposta box e concordo pienamente con te, ma ritengo che Tim stia gioca do davvero sporco. Io sono uno che segue i forum e come vedi le ho provate tutte prima di arrivare a questa conclusione, ma immagina i poveretti che non sanno dove mettere le mani e tim al telefono (chiamati 6 volte) non ha mai detto che è un problema loro temporaneo anzi dopo le varie segnalazioni hanno richiamato dicendo che la rete funziona bene quindi…sono cavoli miei. Con una risposta così la mia ragazza stava andando a cambiarlo fuori garanzia spendendo i famosi 161 euro (ovviamente l’ho fermata), ma immagino che altri lo abbiano fatto avendo un danno economico inconsapevoli del tutto. Ad oggi cmq sono 16 gg che non funziona l’iphone, un pó troppi!
Un saluto