iPhone 4 non naviga in WIFI (pur connettendosi)

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, mi sono letto più o meno tutti post relativi al problema dell’icona della wifi ma non ho risolto.

Vi spiego il mio problema:
da questa sera non vedo più l’icona del wifi.
la rete e il router funzionano (tant’è che vi scrivo dal mio mac collegato in rete via wifi).

Dall’iphone mi collego alla rete wifi, ma non compare l’icona. Riesco anche ad accedere alle impostazioni del modem (dal browser digito 192.168.1.1 e riesco a navigare all’interno del modem). Quindi non capisco se sono collegato wifi o no.

Ho spento e riacceso, riavviato l’iphone tenendo premuto il tasto home e il tasto accensione, spento e acceso la wifi, scollegato la rete e ricollegata la rete … niente, dell’icona della wifi nemmeno l’ombra.

cosa può essere ? Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

Grazie.

p.s. si tratta di un iPhone 4

Ciao, per favore cerca di cambiare il titolo rendendolo specifico e chiaro rispetto al problema,come da regolamento.
Percorso: modifica messaggio /modalità avanzata/titolo
Grazie

Ho modificato il titolo, come da richiesta.
Posso confermare che anche se sono collegato alla wifi (e non vedo l’icona della wifi) consumo traffico dati (ho provato ad aggiornare un app e ho visto che consumo traffico dati.

Riesco comunque a pingare l’iphone da mac. Se disattivo “Dati cellulare” non riesco a navigare (ma l’iphone risulta pingabile da mac e riesco da iphone ad accedere al router).

Ciao,nel titolo bisogna descrivere la problematica che presenti :wink: “problema” può significare molte cose :wink: grazie

puoò essere un semplice problema di “canale” del router saturo.

Collegati al router e cambia il canale di uscita del wifi. Da quel che ho visto, i dispositivi Apple funzionano meglio sui canali pari e bassi (4/6/8). Fatto questo cambiamento, salva e riavvia il router.

Dissocia l’iphone dal tuo router, esegui un ripristino delle impostazioni di rete e ripeti l’associazione.