iPhone 4 (jailbroken) da 4.0.1 (8A306) a 5.1.1

Ciao a tutti,

Dopo ormai più di 2 anni passati col vecchio firmware (più per pigrizia che altro) mi sto finalmente decidendo ad upgradare.
Ho un iPhone 4 4.0.1 (8A306) jailbroken, vorrei upgradare al 5.1.1, ovviamente con jailbreak.
Ho cercato a lungo info online e ho trovato un po’ di tutto ma niente di specifico per il mio caso (che credo sia effettivamente ormai abbastanza isolato), quindi non vorrei fare qualcosa di sbagliato.

Come prima questione, vorrei capire se debba effettuare un passaggio intermedio o passare direttamente alla 5.1.1. Ho trovato pareri discordanti al riguardo, da alcune fonti mi pare di capire che il percorso corretto sia 4.0.1 - 4.2.1 - 5.1.1, da altre pare si possa fare tutto in un solo passaggio.

Mi serve salvare gli SHSH blobs? La home della app di Cydia mi dice (la scritta in alto in verde) che ho SHSH salvati per tantissimi iOS, da 4.0.2 a 4.3.2 compresi. Poi però mi pare di aver capito che i server di Cydia non siano più utilizzabili quindi si usi Tiny Umbrella, ma non ho ben capito se sia il mio caso…

Altra questione, la BaseBand. Io ho la 01.59.00, trovo un sacco di info su come upgradare l’iOS senza upgradare la BB, credo sia per iPhone esteri con la parte telefonica “bloccata” ma non ne sono proprio certo quindi vorrei evitare di rischiare.

Ultima questione, il backup. Cosa mi consigliate di fare per effettuare un backup “completo” del mio iPhone prima di upgradare? Mi riferisco a un po’ tutto: foto, contatti, app legit, app “un po’ meno legit installate post-jailbreak”. C’è un modo per salvare tutto? Tramite iTunes o tramite altri metodi?

Quindi, in definitiva…Qualcuno mi può stilare una guida su come arrivare ad avere un 5.1.1 jailbroken partendo dalla 4.0.1?

Thanks! Se servono altre info o dettagli sono qui…

Stiamo trattando l’argomento qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=103833

Qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-5-e-icloud/91541-tutto-cio-che-ce-da-sapere-su-ios-5-1-a.html

Qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=99730

Qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=104469

L’argomento come puoi vedere e’ ampiamente trattato
Nei vari post che ti ho elencato troverai la guida per il downgrade (tutto su iOS 6)
Devi avere gli shsh di iOS 5.1.1 per poterlo ripristinare sul tuo iPhone,senza quei certificati potrai inserire solo iOS 6 o rimanere al fw che hai adesso
Qualora avessi i relativi shsh potrai inserire direttamente iOS 5.1.1 tramite custom fw che ti preserverà la tua baseband che potrai sbloccare dopo con ultrasn0w

Intanto grazie per la risposta, comunque non vorrei sbagliare (possibilissimo) ma non mi pare che l’argomento (iOS 6) riguardi il mio thread…Sbaglio?
Io parto da 4.0.1 (non da 6) e devo arrivare a 5.1.1.

Devo: salvare SHSH per 5.1.1 (in qualche modo); creare custom fw 5.1.1 (in qualche modo) che preservi la mia baseband (ma poi è necessario? Serve farlo o è solo per iPhone stranieri?); upgradare tramite iTunes usando il custom fw; ultrasn0w (cosa sblocca? Pensavo redsn0w)…?

Thanks!

Allora,dato che iOS 5.1.1 non e’ piu’ firmato da Apple dovrai eseguire la procedura per il downgrade come se fossi ad iOS 6 (la guida già te l’ho indicata)
Devi aver salvato gli shsh di iOS 5.1.1 precedentemente perché adesso non puoi piu’ (se in cydia non ti compaiono vuol dire che non li hai)
Pensavo avessi l’iPhone straniero,essendo italiano potrai aggiornare la bb non cambierà nulla

Allora, innanzitutto il mio iPhone è italiano.
Poi…Io quindi devo seguire quella procedura per il downgrade, anche se in realtà è un upgrade, giusto?
Non ho salvato nessun SHSH sinora, però aprendo Cydia mi dice che “ho” quelli elencati prima…Fino al 4.3.2.
Non avendo niente per quanto riguarda la 5.1.1, che devo fare? Non sono mai andato oltre la 4.0.1 sinora, giusto per essere assolutamente chiaro, quindi non ho mai dovuto effettuare downgrades o altro, per ora.

Thanks

Allora niente,mi dispiace ma non potrai piu’ inserire iOS 5.1.1
Puoi inserire solo quelli che hai nell’elenco

Uff quindi non c’è nessun modo per farlo? Neanche passando per il 6?
Cioè, in pratica mi rimane solo da aspettare un jb untethered per il 6 (o successivi) e nel frattempo non posso farci nulla?

Esatto,non puoi fare altro che attendere il jb untethered per iOS 6
In alternativa,dato che hai detto di avere gli shsh,puoi inserire iOS 4.2.1 che ha il jailbreak untethered
Decidi tu se rimanere al fw che hai adesso o effettuare questo piccolo upgrade (dovrai cmq eseguire il downgrade ad iOS 4.2.1)

Qui ci sono le novità di questo firmware

Ma che sfiga, semplicemente perché non ho aperto cydia per qualche mese…Vabbè.
Giusto per avere un parere, mi consigli di upgradare al 6? Non mi attirava per niente…Regge sul 4?
Grazie di tutto cmq…

Certo che regge,il fw e’ supportato e funziona correttamente,presenta solo qualche bug che verra’ corretto con iOS 6.0.1 (disponibile a breve)

Quello che mi preoccupa è che ormai sono troppo abituato a usare sbsettings per cambiare settings velocemente tipo wifi on/off, 3G on/off, brightness etc…
Non c’è niente del genere per iOS “vergini”, giusto?
Sto cercando di convincermi…
P.S. Visto che ci sono… Io ho il 4.0.1 jailbroken, se volessi upgradare ad iOS 6 faccio tutto tranquillamente da iTunes o crea problemi? Mai fatto prima hehe…
Thanks

Scusa se rompo ancora le balle…Hehe xD
Cmq mi sto autoconvincendo a passare ad iOS 6, soprattutto dopo aver visto che il jb tethered è già disponibile, quindi sarei propenso a provare quello.
Tutte le guide e le info danno praticamente per scontato che l’utente parta da 5.1.1…Io parto da 4.0.1, c’è qualcosa che mi sfugge o posso semplicemente seguire le stesse procedure? C’è qualche differenza fondamentale o qualcosa in più da fare per me?

Tiozzo,è vietato uppare (scrivere più post in maniera consecutiva) si rischia di essere riconosciuti dal sistema come spammer
se hai da aggiungere e non ci sono risposte nel frattempo,edita il tuo precedente post.E’ concesso un up ogni 3 giorni

Sorry! C’ho pensato troppo tardi.
Vabbè per altri 2 gg sono a posto :wink:

Se vuoi inserire iOS 6 non devi far altro che ripristinare ad iOS 6 tramite l’ultima versione di iTunes