iPhone 4 iOS 5.0 JB - Ripristino - Errore sconosciuto (11) e (1600)

Ciao a tutti.
Come da titolo, ho un iPhone4 con iOS 5.0 con JB semi-tether.

Vista l’uscita dell’iOS 5.0.1 e la possibilità di un JB untethered ho deciso di effettuare l’aggiornamento.

Ovviamente devo seguire vari step:

  1. Ripristinare con un firmware originale scaricato da uno dei vari siti suggeriti in rete.
  2. Aggiornare normalmente con iTunes.
  3. JB di nuovo.

Alla fase 1) incontro il problema.

Ovviamente, uso tutte le precauzioni del caso (le stesse usate quando ho ripristinato in passato l’iOS 4.3.3).

Per cui da TinyUmbrella avvio il server TSS per evitare controlli del server Apple e mi sono scaricato una copia del firmware in questione, così da passarlo tramite ALT+Ripristina ad iTunes.

Faccio partire il ripristino, viene estratto il firmware e poi iTunes si “prepara per il ripristino”. L’iPhone si riavvia, esce la mela e dopo 2-3 secondi la schermata con l’USB da collegare ad iTunes e l’errore sconosciuto (11).

Decido di mettere in DFU e riprovo la medesima procedura. Allo stesso identico punto mi esce l’errore sconosciuto (1600), ed ovviamente la schermata nera perché sono in DFU.

Preciso anche che se effettuo il ripristino senza far partire il server TSS di TinyUmbrella, senza mettere in DFU e passando il firmware scaricato con ALT+Ripristina, subito dopo aver estratto il firmware, iTunes controlla il server e mi da l’errore “this device isn’t eligible for the requested build”.

Ho sempre saputo che occorre evitare applicare il firmware scaricato direttamente con iTunes ad un iPhone con JB, ma a questo punto comincio ad avere dei dubbi.

Qualcuno ha delucidazioni e consigli da darmi in merito?

Allora,Tinyumbrella non serve a nulla quando devi ripristinare ad un firmware successivo,quindi puoi scartarlo tranquillamente.
Prova a disinstallare e a reinstallare l’ultima versione di iTunes,disattiva l’antivirus e relativi firewall quindi riprova mettendo in dfu.
Se anche così non dovesse funzionare prova con un altro pc.

Ti ringrazio per la risposta.
Sospettavo che Tinyumbrella non fosse necessario, perché utile in caso di ritorno o passaggio ad un FW specifico tramite firme digitali SHSH.

D’altra parte, però, senza TinyUmbrella che mi modifica il file hosts, non appena iTunes controlla i server Apple, mi esce l’errore “this device isn’t eligible…” (come avevo già detto nel messaggio precedente).

In ogni caso, proverò ad ascoltare i tuoi consigli, anche se, avendo un Mac, non ho antivurus o firewall stile Windows che possano crearmi problemi.

Provo e vi aggiorno.
Nel frattempo, ti ringrazio per la disponibilità.

anch’io sto sudando freddo… :frowning:
iphone 4 con ios 4.2.1 jail e medesima situazione con windows 7, cliccato ripristina per aggiornare il tel a ios 5.0.1 e mi da errore 21.
il mio iphone non si accende ma se lo collego ad itunes lo rileva e dice che deve ripristinarlo…
provo con il portatile con xp professional e speriamo in bene.

Ottimo :slight_smile:

niente da fare…
wind xp pro sp2, modalita amministratore, firewall e antivir disattivati.
lo collego ad itunes e me lo riconosce, lo metto in dfu e lo riconosce, clicco su ripristina + shit per caricare il firmware originale apple 5.0.1 scaricato, itunes va e mi dice:“preparo il ripristino iphone” e poi rimane con “Verifico il ripristino di iphone con apple” e dopo un po di minuti mi dà errore:
"impossibile ripristinare iphone, si è verificato un errore sconosciuto 1602.
foto:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

lo lancio dalla finestra?

se lo porto all’app store di Torino dite che me lo cambiano?
è ancora in garanzia del primo anno fino a marzo .
si accettano consigli su cm resuscitare il melafonino :cry:

Hai provato con un altro pc??

si cambiato, la prima volta mi dava errore sul fisso con windows 7, ora sul portatile con wind xp pro sp2 uguale.
mi ricordo una volta mi avevi dato una guida tipo con tiny umbrella o redsnow ed aveva funzionato:
http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4/66009-errore-downgrade-4-3-2-4-2-1-a-2.html

c’è qlc di simile in queste condizioni?

L’unica soluzione e’ quella che ti ho scritto sopra,non esiste altro.
Hai provato a disattivare l’antivirus e relativi firewall?

si tutto disattivato.

marco 4690 ha scirtto sempre su iphoneitalia questa procedura:

anche con un altro pc?
prova cmq a fare così: assicurati di avere l’ultima versione di tinyumbrella e ddi itunes, dopodicè collega l’iphone al pc, apri tinyumbrella spostati in ADVANCED e togli la spunta da “set host cydia on exit”
poi riavvia il pc, quindi spostati ora su itunes, metti l’iphone in DFU mode e clicca su SHIFT+RIPRISTINA, quindi seleziona ios 5.0.1!!

ma non ho capito se quando riavvio il pc che devo “spostarmi su itunes” se devo avere aperto o no tinyumbrella ( e che cosa flaggare su advanced).

posso provare eventualmente su un terzo portatile con windows 7 starter.

Esatto,devi solo ripristinare.

Ciao, e buon anno.

Ho provato a seguire i suggerimenti di Billie89.

Ho collegato quindi il mio iPhone a due PC Windows 7 differenti che non avevano mai visto TinyUmbrella, per cui i files hosts di entrambi i PC erano puliti. Ho lanciato il ripristino lasciando il cell. acceso e si è verificato l’errore sconosciuto 3194 dopo la preparazione del ripristino. Stessa cosa anche mettendo in DFU.

Ho provato allora ad installare nuovamente TinyUmbrella. Facendo partire il server TSS mi si è riproposto l’errore sconosciuto (11). Ho fatto anche altre prove, lasciando in DFU e checkando l’opzione advanced di TinyUmbrella “Set hosts to Cydia on Exit”, ricevendo (se non ricordo male) l’errore 2005.

Ho cercato l’errore su Google, in inglese, ed ho visto che almeno altre due persone hanno avuto il mio stesso identico problema. Posto nel seguito i link alle suddette situazioni (in particolare il primo link descrive per filo e per segno le mie vicissitudini).

Unknown error 11 trying to restore iphone 4 iOS 5.0? - Yahoo! Answers
Unknown error 11 trying to restore iphone 4 iOS 5.0? - Yahoo! Answers

Purtroppo non sono state trovate soluzioni.

Inizio a pensare che possa dipendere da:

a) JB semi-tethered.
b) Ripristino a 5.0 mentre l’ultima versione è la 5.0.1 (però io ho il 5.0, quindi non vedo perché non potrei, anche perché manco un mese fa ripristinai tranquillamente la 4.3.3 prima di portare il cell. in assistenza alla Apple). A meno che non sia un problema di SHSH: in locale ho gli SHSH di iOS 5.0 e 5.0.1, mentre quando apro Cydia mi segna solo quello della 5.0.1 nella Home…

Non so che altro pensare.

Allego in oltre il link alla descrizione di tutti i possibili errori che iTunes può ritornare.

iTunes Errors - The iPhone Wiki

La cosa strana è che l’errore sconosciuto (11) è relativo ai firmware customizzati, mentre il mio non lo è… O almeno, questo è quello che penso… a meno che non sia stato il passaggio a semi-tethered a renderlo così (ma in questo caso si fermano le mie conoscenze e corro il rischio di parlare da vero ignorante in materia).

Voi riuscite a capirci qualcosa?

PS: Ringrazio Billie89 per la disponibilità. :wink:

Rileggendo con attenzione, ho notato che tu parli di firmware successivo. Io monto il FW 5.0 e vorrei ripristinare al 5.0, perché penso che sia più corretto ripristinare sempre con lo stesso. Ma forse mi sto solo complicando la vita e potrei direttamente ripristinare al 5.0.1 (pur montando il 5.0). Che mi suggerisci? E’ un procedimento corretto quello di ripristinare ad un FW successivo quando si effettua il ripristino manuale? Grazie.

Fw 5.0 non è più firmato da apple e non puoi più montarlo, devi necessariamente ripristinare a ios 5.01.

Manco avendo l’SHSH salvato in locale?

no, dall’avvento di ios 5 avendo gli shsh per il momento è possibile solo il downgrade verso versioni ios 4.x…

grazie tante Billie89 per il supporto di ieri,
alla fine cel’ho fatta effettuando la procedura sul portatile con xp e caricando tramite itunes il firmware da me scaricato .
ho collegato tinyumbrella ho cliccato “set host cydia on exit”, poi riavviato aperto itunes e mi ha finalmente caricato ios 5.0.1.
posso finamente apprezzare appieno le funzionalita di questo nuovo sistema operativo senza perdere tt le funzionalità di cydia!

Ah ok, allora mi basta ripristinare alla versione successiva (ossia 5.0.1) e dovrei risolvere il problema. Mi confermi dunque che aggiornare ad un FW successivo non comporta problemi?

Infine, una domanda tecnica: posso ripristinare direttamente con Ripristina oppure con quello manuale (ALT+Ripristina) avendo il JB?
Scusami se faccio anche domande che possono sembrare idiote, ma cercando su internet ognuno ha scritto la propria opinione spesso in conflitto con le altre… E pensare che ho ripristinato iPod ed iPhone di un sacco di amici e manco un mese fa il mio quando avevo ancora iOS 4.3.3 (ripristinato proprio col 4.3.3)… Ma è la prima volta che mi trovo a ripristinare con iOS 5, e come dici tu le cose sono cambiate probabilmente.

In ogni caso grazie dell’aiuto, siete davvero molto preparati su questo forum.

Aspetto la tua conferma per ripristinare e poi ti aggiorno sulla riuscita (speriamo) o meno.

Allora, se il tuo iphone è italiano e vuoi aggiornarti a 5.01 per fare jb untethered metti il telefono in dfu e ripristini da itunes, non devi fare altro, ti ritroverai con fw 5.01 pulito senza vecchie traccie di jb fatti in precedenza.
Se hai già scaricato sul tuo pc ios 5.01 potrai fare alt + ripristina, se invece non ce l’hai fai solo su ripristina, comunque è indifferente…
Prima con ios 4.x e gli shsh potevi montare il firmware che volevi, con ios 5 anche avendo gli shsh salvati non è ancora possibile; i shsh di ios 5.01 vengono salvati su cydia in attesa di un tool che ne permetta il futuro downgrade…

Ottimo :slight_smile: