Iphone 4 in USA e Dogana

Salve a tutti!
tra qualche giorno parto per gli USA e volevo sapere due cosette:

io ho già un iphone 4 ma ne vorrei comprare un altro negli USA, come mi devo comportare poi alla dogana? devo dimostrare che il mio iphone italiano è veramente mio?

avrei intenzione anche di portare il mio mac…devo dichiarare anche quello?

grazie mille :slight_smile:

basta non portarti la scatola… tienilo in tasca e nessuno dirà qualcosa

stessa cosa per il mac?

lo devi dichiarare all’uscita dell’Italia

cioè alla partenza? come faccio?

grazie

ragazzi scusate ma ho veramente poco tempo…mi potete aituare?

ti ha detto fede cosa devi fare.

Ma scusa, non fai prima a chiedere in aeroporto?
Io ho portato a NY sia il mio netbook che l’iPhone e non ho dichiarato nulla… ma se vuoi essere sicuro devi chiedere in aeroporto.

ok chiederò in aeroporto :wink:

grazie a tutti!

Scusa senza offesa ma l’hai mai preso un aereo? a chi vuoi che interessi cosa ti porti negli stati uniti?
Prendi parti con il tuo pc il tuo telefono e quello che ti pare, torni con il tuo pc i tuoi telefoni e quello che ti sei comprato, chi vuoi che ti dica niente?

qui ti sbagli te! se per caso ti fermano e il tuo pc non è stato dichiarato all’andata possono rompere alla dogana in Italia (lo so per certo) anche se poi vedendo la tastiera e il bollino ITA forse te la scampi… (e con rompere intendo che ti fanno pagare il dazio)

ho preso moltissime volte l’aereo, solo che non ho mai portato il mio computer negli USA…

Non è così, se non possono dimostrare con scontrini scatole o altre cose che le cose che ti porti dietro sono state acquistate all’estero non hanno nessun mezzo e nessuna possibilità di farti storie e meno che mai una dogana ti fa pagare un dazio su oggetti che ti porti a mano anche se non dichiarati all’andata.
Ma hai mai visto nessuno all’andata di un viaggio che dichiara cosa si porta dietro?
Certo se vai a mettergliele in bocca è un altro discorso.

sei sicuro? io leggendo su internet ho trovato pareri contrastanti (come al solito asd ) … va bè se mi dici così sono già più tranquillo!

Ma secondo te quando passi i controlli ci mettiamo tutti a dichiarare quello che ci portiamo e per di più la dogana se lo annota e ti tiene d’occhio per fare il controllo quando torni?
2 anni fa sono andato a NY con una valigia e sono tornato con 2, se me la aprivano trovavano praticamente un guardaroba ambulante ma senza etichette o altro cosa mi potevano dire?
Stesso discorso vale per le apparecchiature elettroniche, se ti trovano con la reflex al collo come possono contestarti che l’hai comprata all’estero.
In tutta la vita non mi è mai capitato, tranne una volta a Bangkok dove i solerti doganieri mi hanno sequestrato 3 stecche di sigarette (che si saranno poi fumati alla faccia mia)ma questo è un altro discorso.

no ma anche secondo me è inutile questa cosa della dichiarazione alla dogana, però io ti dico che leggendo in rete le persone dicono che conviene dichiarare…per questo ho chiesto! leverò le etichette e butto via le scatole in ogni caso al ritorno :slight_smile:

ma lascia stare le str**** che leggi in rete che se diamo retta a tutto cominciamo a credere pure a wanna marchi.

eheh ora non esageriamo asd

grazie per le info :wink:

Le scatole non le butterei se no addio garanzia

Ma da quando per far valere la garanzia serve la scatola?

Hai ragione mi sono confuso la scatola serve se lo vuoi restituire magari il giorno dopo per cambiarlo con altro oggetto ma per la garanzia forse non servono comunque un piccolo dubbio mi rimane…