Iphone 4 gsm bloccato dopo aggiornamento ios 7.1.2

Salve,sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi come risolvere un problema che mi sto portando da una settimana a questa parte:
Ho un iphone 4 gsm con ios 7.1.2 . circa una settimana fa l’ho fatto rigenerare e mi è stato riconsegnato in ottime condizione con l’ultimo aggiornamento disponibile per iphone 4 (7.1.2) e fin qui nessun problema. Tento di inserire la scheda sim ma il cell non me la legge, provo così a spegnerlo e a riavviarlo con scheda sim inserita…il cell non si accende più e rimane l’icona apple per più di un ora…spengo il cell e decido di fare un ripristino tramite itunes,ma quando il procedimento di ripristino arriva all’incirca a metà percorso si ferma e mi da “l’errore 1”. Tento di tutto ( tyniumbrella,redsnow e vari metodi che ho visto nel web)ma nessun risultato, il cell si riavvia sempre in recovery mode e al ripristino mi da “errore 1” . Allora decido di portarlo in assistenza, me lo ridanno funzionante e ripeto praticamente dal principio ( inserisco sim,non me la legge, spengo con sim inserita e alla riaccensione torna l’icona apple per un ora…) sono disperato ho riprovato di tutto ma niente sembra funzionare…se qualcuno di voi ha avuto un’esperienza del genere,cosa può consigliarmi di fare??Grazie in anticipo :):):slight_smile:

Ciao. Non so chi ti abbia maneggiato questo tel ma quell’errore é quasi sempre di origine hw. In pratica il tel è guasto.

Quoto Iceberg, facendo una ricerca ho trovato questa discussione sempre sull’errore 1. Non so se il contatto coi liquidi sia anche il tuo caso.
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/121449-iphone-4-errore-1-al-ripristino.html

però quando l’ho portato in assistenza lo stesso sono riusciti a ripristinarmelo…non credo sia hardware non ha mai avuto problemi prima, e poi non mi è mai capitato che finisse in acqua quindi…non esiste un altro metodo??

Salve a tutti.
Sono approdato anche io su questo forum perché sto cercando di ridare la vita al mio iphone 4 vittima dell’ iOS 7.1.2.
Premetto che il mio iPhone è sempre stato perfettamente funzionante e mai jailbrekkato. Quando è uscita la release 7.1.2 quest’estate, c’ho messo 3 giorni per renderlo funzionante perché l’aggiornamento mi aveva bloccato il telefono, su itunes non si riusciva a completare l’installazione, dava errori con codici diversi, anche il codice 1, ma non solo. Lo portai anche in assistenza e alzarono bandiera bianca perché il cellulare era perfetto ma l’installazione si bloccava.
Poi lessi su un forum USA che c’era un problema sull’aggiornamento che non comunicava con iTunes. Infatti per risolvere misi in DFU l’ iphone, feci il restore tramite itunes però l’attivazione e il ripristino del backup le feci tramite wifi e caricai il backup da icloud via wifi e in questo modo risolsi.
Sono passati mesi da allora e tutto funzionava perfettamente. Il 31 dicembre, dopo mezzanotte, sono andato su internet e il cellulare si è bloccato con le stesse modalità con cui si bloccava quando provai a aggiornarlo la prima volta con il 7.1.2.
Adesso però neanche tramite wifi riesco a ripristinarlo (tramite itunes peggio che mai) perché durante l’attivazione il cellulare si blocca random, o nelle schermate dei saluti, oppure durante la registrazione su icloud, oppure mentre provo a ripristinare il backup da icloud.
Ho provato anche a farlo partire da zero come nuovo telefono, niente.
Adesso leggo che altre persone stanno avendo gli stessi strani problemi in questo periodo e anche su altri forum USA ho letto di questa cosa.
Sono molto deluso dal comportamento di Apple nei confronti di noi possessori del 4, ci hanno lasciato in balia di questo ultimo ios 7.1.2 la cui installazione è stata sempre problematica se non impossibile e non credo che loro ne siano all’oscuro.
Ora non so se qualcuno ha una procedura particolare perché io le ho provate tutte, il massimo risultato è stato avere il telefono funzionante per qualche minuto prima che si ribloccasse.

ciao, in molto pochi in realtà hanno riscontrato questo problema, fosse colpa di apple, la situazione avrebbe colpito praticamente chiunque… prova il ripristino in dfu su un altro pc e scarica il fw dal web

Fatto tutto il possibile, ormai non conto quante volte ho fatto fare il ripristino in DFU. In pratica l’iphone va in freeze dopo aver caricato l’ ios 7.1.2 Almeno avessero ideato una procedura per scegliere quale ios caricare dopo il ripristino, invece ti installano in automatico l’ultima versione di ios.
Se chiami l’assistenza ripetono la solita pappardella DFU ecc.

Riguardo la cura nel rilasciare gli aggiornamenti, perdonami, ma ultimamente Apple ne combina una dietro l’altra, sono lontani i tempi della qualità degli aggiornamenti dell’ iphone 3GS. Non capisco l’ultima sciocchezza nel rilasciare l’ ios 8 per i 4S per poi impedirgli di tornare all’ ios 7 nonostante sia palese che l’ ios 8 è un macigno per i modelli inferiori al 5. Non era meglio continuare ancora qualche mese ottimizzando l’ ios 7?

apple ha sempre fatto così…non sono procedure nuove…ogni anno esce un nuovo ios e ci sono modelli supportati e non…come sempre ha fatto e come in qualunque dispositivo.

la possibilità di eseguire il downgrade esiste ma ci vogliono dei requisiti particolari…trovi la guida nel topic “tutto ciò da sapere su ios 7”

fidati che qualcosa che non va sul tuo tel o sul tuo pc c’è. ho usato senza alcun problema funzionale 7.1.2 sul 4 fino a quando non l’ho venduto, e a proposito di ios 8 su 4s, lo uso attualmente senza problemi anche quello.

Allora ho provato a fare il ripristino da 3 pc differenti.
Inoltre si blocca anche il ripristino del backup di icloud fatto tramite wifi.
L’ iphone 4 funzionava perfettamente fino a quando non è stato installato l’ios 7.1.2, in senso letterale, ossia fino a quando ho avuto il 7.1.1 non ha mai dato un minimo malfunzionamento, dopo l’aggiornamento sono accadute cose di ogni tipo iphone che si avvia e si freeza dopo pochi secondi.
Neanche posso fare il downgrade perché dopo essersi freezato l’iphone si riavvia, quindi è impossibile qualsiasi tipo di interazione.

Ho 3 iphone a casa un 3GS, il 4 ed il 5C ed in più so anche ripararli, mi fa girare le scatole questo fatto degli ios che funzionano ad alcuni e ad altri no.
Speravo che qualcuno avesse soluzioni a questo problema ma vedo che non ce ne sono.

che vuol dire che non puoi eseguire il downgrade perchè l’iphone dopo essersi freezato si riavvia? per eseguire il downgrade l’iphone deve essere in dfu…e in dfu ci va se non ha problemi hardware

Allora, metto in DFU l’iphone, collego ad itunes, mi dice che il dispositivo deve essere ripristinato e sarà installato l’ultimo ios, avvio la procedura. Terminato il ripristino su itunes compare la schermata che chiede se si vuole ripristinare un precedente backup o inizializzarlo come nuovo telefono.
A questo punto cominciano i problemi perché:

  1. se ripristino il backup da itunes l’iphone ad un certo punto si blocca e compare su itunes il messaggio di un errore con codice variabile
    2)se inizializzo come nuovo telefono la procedura si conclude apparentemente in modo positivo, l’iphone si avvia, compare la schermata principale con orario, nome del gestore, la barra scorrevole per sbloccarlo e a questo punto va in freeze, non reagisce a nessun comando sul touch o tramite tasti e dopo una manciata di secondi lo schermo diventa nero.
    3)se scollego l’iphone da itunes e provo ad inizializzarlo tramite wifi o a ripristinare il backup di icloud, il dispositivo si blocca random.

o provi a fare il downgrade o senti l’assistenza

ciao ragazzi, ho anche io un iphone 4 (no JB).
Mi consigliate di aggiornarlo a 7.1.2?
Attualmente sono ancora al 6.1.3.

Grazie

Ma hai problemi al telefono, o vuoi solo un consiglio se aggiornare o meno il tuo iPhone?

si, certo ripristina pure a quel firmware…soprattutto per questioni di compatibilità di app e nuove funzioni

Beh problemi gravi no, a parte il fatto che ovviamente un pò rallentato lo è!
Consigliate o no?
Ho paura di perdere tutto oppure che succeda la stessa cosa del tizio che ha aperto questo thread!

Grazie!

noi non prevediamo il futuro (come da indovina sulla mia firma)… puoi solo provare.