iPhone 4 errore nel ripristino... il dispositivo non è adatto alla build richiesta

Salve, ho un iPhone 4 con iOS 5.1.1 jailbroken ( untethered) e ora vorrei ripristinarlo a 5.1.1, l’attuale versione, e poi aggiornarlo a 6.1.3 per togliere il jailbreak che non mi serve più.
Ho scaricato il file di restore ipsw 5.1.1 dell’iphone, l’ho collegato al mac, ho premuto il tasto alt+restore e ho scelto il firmware a cui ripristinare il dispositivo( il 5.1.1 scaricato appunto) e iTunes ha iniziato a lavorare ( è comparso scritto Estraggo il software,( e la barra si completa) e “preparo l’iphone per il ripristino, però quando arriva alla schermata “verifico il ripristino di Iphone con Apple” mi compare l’errore " il dispositivo non è adatto alla build richiesta”
Il mio dispositivo non l’ho messo in DFU o recovery mode… è per questo che non funziona? ( qualche giorno fa provai con la DFU e mi dava lo stesso errore)
Ho modificato il file hosts mettendo e togliendo ( ho provato entrambi i modi) il # seguito da uno spazio prima degli ip:
#74.208.10.249 gs.apple.com
#74.208.105.171 gs.apple.com
ma niente…
Ora non ricordo se ho jailbrekato l’iphone creando un custom firmware… c’è un modo per capirlo? ho letto che se ho il custom firmware devo mettere il dispitivo in Pwned DFu e non la normale DFU… è vero?
Grazie in anticipo :slight_smile: :slight_smile:

P.s.Il dispositivo non è straniero

…guarda che puoi direttamente ripristinare in dfu ad ios 6.1.3 senza bisogno di tornare all attuale firmware che,non essendo più firmato da apple, ha bisogno di particolari procedure per essere inserito.

fa qualche ricerca nel forum e se hai ancora bisogno, agganciati alla discussione su ios 6 di zef1r0 che ho in firma :wink: