Iphone 4 - discrepanza tra richiesta e offerta dell'ultimo melafonino

La mia domanda è questa: secondo voi, è normale che in tutta Italia ci sono così tante persone disposte a comprare l’ultimo melafonino e quasi nessun negozio 3, negozietto che tratta i vari operatori o grossa catena nazionale di elettronica, ha disponibilità del suddetto prodotto???
Sarà pure una strategia commerciale, ma non mi sembra corretto nei confronti dei consumatori che devono aspettare i mesi per comprarsi un telefono entrare in liste d’attesa infinite ecc ecc,…ma la Apple che cosa sta facendo lì vuole vendere alla svelta questi telefoni o no?? non credo abbiano prodotti pochi Iphone…quindi non riesco a capire questa discrepanza tra domanda e offerta…se qualcuno è piu informato e magari sa chiarirmi le idee sulla questione gliene sarò grata…:confused1::confused1::confused1::confused1::confused1::confused1:

:Dsono ben accette le vostre opinioni in merito…

a mio parere non si tratta di strategia commerciale, semplicemente riescono a produrre meno della richiesta, forse anche i problemi dell’iphone bianco hanno contribuito a questo, nel senso che se le previsioni di Apple erano di vendere 50% nero e 50% bianco, si sono ritrovati a dover produrre 100% nero, cioè il doppio di quello preventivato, con i ritardi che ne conseguono

il fatto è che la produzione è più lenta rispetto agli altri iPhone per via dello schermo, quindi meglio fare pochi dispositivi con uno schermo superlativo che molti con schermi normali. Onestamente io cercavo l’iphone 4 da 32Gb con la 3 senza abbonamento, poi mi sono stancato e ho deciso di spendere 80€ in più ma di poterlo avere prima, infatti in tre-quattro giorni e dopo svariate chiamate sono riuscito a trovarlo in un negozietto a circa 25km da casa mia e ho detto al commesso che sarei passato l’indomani. Da questa mia esperienza ho notato che i negozi non hanno idea di quando possa arrivare la fornitura, ciò mi sembra strano, ma non quanto il fatto che per un mese expert mi abbia detto ogni giorno “mi dispiace ma sono terminati e non sappiamo quando arrivino”. Un mese senza forniture? Boh. La miglior cosa è stare seduti davanti al computer e visitare i siti di vodafone, tim e 3 per avere i numeri dei vari centri e negozi forniti da essi. Io ho fatto così ed adesso ho il mio iPhone 4 in mano. Spero che tu possa averlo presto e restare meravigliata dall’ultimo melafonino. Ciao e buona fortuna.

la catena di produzione è la stessa, cambiano solo le cover, quindi quelli che dovrebbero essere bianchi li fanno neri e quindi producono il 100% di ciò che possano produrre

beh certo, il fatto è che se al tuo fornitore di cover hai chiesto di fornirti 10 milioni di cover nere e poi improvvisamente te ne servono 20 milioni, qualche inconveniente potrebbe esserci :wink:

Scusate ma a me pare paradossale questa cosa…una grandissima azienda come la Apple non si organizzerebbe bene con la produzione e messa in commercio all’estero dei telefoni? Anche se avessero avuto dei problemi come qualcuno ha detto in relazione a schermo o cover ecc…e quindi la catena di produzione - messa in commercio si fosse rallentata…avrebbero dovuto far in modo di velocizzare il tutto per ripristinare la situazione penso che i mezzi lì abbiamo, la mission di un azienda dovrebbe mirare alla soddisfazione del consumatore…ma secondo voi tutta la gente che è in lista d’attesa da un mese o + nei vari negozi …è soddisfatta?..è anche vero che sarà sicuramente soddisfatta poi…quando avrà in mano il telefono… e questo non lo metto in dubbio, comunque a me sembra che vogliono farci venire “l’acquolina in bocca” per l’Iphone 4 come si suol dire…:w00t::w00t::smiley:
E’ anche vero che per quanto mi riguarda posso aspettare, ma il fatto che l’ho cercato dovunque non trovandolo…mi ha fatto intestardire…sarà che alle donne piacciono le cose difficili…ahahahahahah:D:D:w00t:

Ciao, io penso che sia strategicamente più conveniente far impazzire dei clienti che non trovano il prodotto che darne quantità industriali con il conseguente problema di avere un over stock nei negozi!
Per la mia esperienza (lavoro per una multinazionale) inoltre, noto come nonostante tu sia consapevole della tua superiorità e della qualità del tuo prodotto se pensi di vendere 100 è sempre meglio produrre 60…se io menager mi prefisso 60 e il mercato chiede 100 in ogni caso ho portato a casa quello che mi aspettavo (60) ,poi ad arrivare a 100 faccio sempre a tempo…se però produco 100 e il mercato mi chiede 60…son problemi!!!

anch’io sono d’accordo con te…penso sia una loro strategia commerciale…devo dire anche efficace visto le numerose persone che si arrabattano e ammattiscono per cercare l’Iphone4 tra liste d’attesa e spedizioni verso negozi anche lontano da casa propria…anche perchè sinceramente non avrei altre ipotesi…poi considerando che lavori per una multinazionale e di managment e marketing aziendale credo te ne intenda, penso sia correto tutto il ragionamento da te esposto.
Penso anche che la Apple riponga molta fiducia in relazione al suo ultimo prodotto anche perchè di solito il cliente vuole tutto e subito, della serie: “esco di casa, entro in negozio e mi porto a casa il mio bel melafonino istant” …e questo credo che valga per qualsiasi altro prodotto in commercio…un pc…un vestito…un frigo…insomma qualsiasi classe merceologica; quindi può darsi pure che il cliente si stanchi di aspettare e si butti su qualche altro prodotto similare…quindi sottolineo che oltre che una gran fiducia sul proprio prodotto hanno anche molta fiducia verso i consumatori e verso la loro pazienza…:blink::wink: