Iphone 4 Device Sconosciuto

Salve ragazzi ho un altro grattacapo con il mio iPhone 4!! L’ho attaccato al PC dopo diverso tempo per fare un ripristino in DFU dopo aver sostituito la batteria con una nuova. Lo scenario che mi si è presentato è il seguente : Device che non carica con il caricatore a muro o al pc e che non viene proprio rilevato o, se viene rilevato, restituisce il messaggio “Device sconosciuto”. Ho pensato subito ad un problema al dock di ricarica avendolo smontato per sostituire alcuni pezzi non funzionanti, ma, apparte che quando lo collegavo alla corrente o al pc si accendeva quindi la corrente gli arrivava, dopo averlo inizializzato dal menù delle impostazioni, ora collegandolo al caricatore a muro carica quindi è segno che il dock funziona. Il problema si pone quando lo collego al pc! Alcune volte non viene rilevato per nulla (nessun suono alla connessione e nessun nuovo dispositivo in Gestione dispositivi),ma, dopo un pò, viene rilevato come “Dispositivo sconosciuto” con il classico triangolo giallo! La ricarica non parte e ovviamente iTunes non lo vede nè in recovery e nè in DFU Mode. Potrebbe dipendere dalla nuova batteria montata? Mi sembra strano che sia un problema hardware però… Aspetto vostri consigli…grazie! P.S. Ho provato con 2 pc e 2 cavetti USB differenti…si ricarica con il caricatore a muro ma non vuole saperne nè di essere rilevato e nè di caricarsi se lo collego al pc(Ho provato anche a cambiare le porte, ma nulla)

Potrebbe essere un problema di scheda madre, ma anche un semplice problema sul computer… Verifica che sia installata l’ultima versione di iTunes, e magari reinserisci i driver sul computer disinstallando tutti i software Apple (iTunes, Bonjour etc), facendo un riavvio e procedendo alla re installazione di iTunes :slight_smile:

Grazie mille per la risposta innanzitutto. Ho provato su 2 pc di cui su uno non era installato iTunes, ma il problema è sempre il solito “Dispositivo non riconosciuto” e poi tra parentesi dice qualcosa come fallita reimpostazione della porta. Per quanto riguarda il problema alla scheda madre cosa potrebbe essere? Tempo fa funzionava perfettamente :confused: Grazie

Su quello in cui iTunes non era installato, l’hai poi inserito tu? É necessario affinché i giusti driver per riconoscerlo siano inseriti…
Se sei sicuro quindi che non si tratti di un problema di driver, il problema è o al connettore montato oppure alla scheda madre, su cui è presente un chip che gestisce appunto le operazioni di carica e della porta. In quel caso, ahimè, sostituire quel chip è davvero molto costoso ed il 99% delle schede madri che trovi in rete hanno un blocco iCloud o un blocco IMEI, per cui non sono effettivamente utilizzabili!

Potrebbe essere il chip sulla scheda madre…ma stranamente non ha problemi di ricarica con il caricatore a muro. Viceversa su PC non carica e non lo riconosce. Può darsi che sia danneggiato il chip, ma che comunque funzioni la ricarica?

Sì, certamente… Prova a far una verifica con i driver, potrebbe essere magari solo un problema software :wink:
Prova magari anche a cambiare cavo USB (usane uno originale e non danneggiato)

Provo a disinstallare iTunes su entrambi e a reinstallare. Un’altra domanda Ma in DFU mode non dovrebbe sempre riconoscere l’iPhone? In DFU quando lo connetto il PC non rileva neanche il dispositivo sconosciuto

Non disinstallare solo iTunes, ma tutti i software Apple, e sono diversi!
Una volta rimosso tutto quanto, spegni e riaccendi il PC, poi installa nuovamente iTunes scaricandolo dal sito Apple :slight_smile:

Il DFU è una modalità per cui sono necessari i driver, a differenza dell’iPhone normalmente acceso che viene riconosciuto da Windows come fotocamera e quindi un minimo di supporto driver lo ha :wink:

Provato, ma nulla su entrambi i PC…continua a dire “Dispositivo sconosciuto”! Ma potrebbe essere un problema software di iOS? Perchè mentre all’inizio quando collegavo il caricabatteria dava l’input di accensione ma non appariva nessun fulmine (quindi non caricava come se non fosse collegato niente), poi con un ripristino da iPhone (inizializzazione) ora appena collego o da spento o da acceso carica. E’ rimasto solo il problema del dispositivo non riconosciuto, che poi alla fine lo rileva il PC ma non come Apple Iphone. Purtroppo visto che in DFU non lo vede proprio non posso provare questo tipo di ripristino :confused:

Se si trattasse di un problema software di iOS, il dispositivo sarebbe comunque riconosciuto in DFU o in Recovery… prova con quest’ultima modalità, o assicurati che tu stia facendo un DFU e non sia in Recovery mode :wink: