iPhone 4 - da 4.2.1 a 4.3.3

Saluti a voi.
Premetto di aver passato l’ultima ora e mezza circa a cercare su internet, nel sito e sul forum prima di scrivere, ed almeno una delle due domande che avevo (c’è bisogno degli shsh per aggiornare ad una versione di iOS dopo che ne sono uscite altre?) ha trovato risposta qui (la risposta è si, ringraziamenti a Devin, dariocan e Billie89), ma purtroppo non mi è sufficiente per aiutare mio fratello a 1200km di distanza (fosse qui potrei andare avanti a tentativi, ma va beh).

Tornando al punto, la domanda è - dovrei trattare questo aggiornamento come se si fosse un downgrade? E con questo intendo:

  1. backup via iTunes (la sua versione è la 10.5.3.3, è un problema?)
  2. entrare in “Pwned DFU” (ha formattato da un mesetto, non credo abbia più la versione di Redsn0w che aveva prima, gli faccio scaricare la più recente?)
  3. aggiungere la stringa “74.208.105.171 gs.apple.com” al file host (dopo averlo salvato altrove per sicurezza)
  4. Shift+Ripristina (e ignorare l’errore “10xx”)
  5. TinyUmbrella o Fix Recovery per uscire dalla modalità di ripristino

…oppure dovrei seguire le guide per gli aggiornamenti, ignorando il file host?
Sono quasi sicuro che la prima sia la risposta esatta, ma una conferma non mi farebbe male. Grazie in anticipo, e pardon se ho duplicato un thread simile.

Edit_ ho dimenticato di aggiungerlo al titolo ma si, il suo iPhone ha il JB.
Edit2_ ho scoperto che si può modificare il titolo in modalità avanzata. Yay. :smiley:

ciao :wink: essendo nuovo sarebbe carino se ti presentassi nell apposita sezione
Presentazione nuovi utenti

ma almeno gli shsh li hai del 4.3.3?
la versione di itunes deve sempre essere la più aggiornata

Vista la sezione, ma considerando che sarei dovuto uscire alle 19 ho pensato di rimandare la visita… eppure eccomi ancora qui. Ci faccio un salto tra un minuto. P:

Per gli shsh non sono ancora completamente sicuro. Sul computer ha solo quello del 4.2.1, che si è salvato con TinyUmbrella al momento del JB, quando rientra gli faccio aggiornare Cydia (ne ha una versione obsoleta, la 1.0.3366-1 dove non gli mostra gli shsh salvati). E riferirò riguardo iTunes (che in realtà temevo fosse troppo recente).

Nel frattempo, ipotizzando che gli shsh non siano un problema, andrebbe bene il procedimento che ho scritto sopra?

Allora,devi essere certo di avere gli shsh di iOS 4.3.3
Senza quelli non potrai mai inserire iOS 4.3.3
Fai in questo modo,collega l’iPhone all’ultima versione di Tinyumbrella (la troverai in rete) e poi clicca su “save shsh”
Nella home ti appariranno tutti i certificati che hai salvato in passato.
Se non dovesse accadere puoi solo fare un ultimo tentativo,spostarti in “advanced” e levare la spunta da “set hosts cydia on exit” e da “request shsh” quindi salvare ancora i certificati.
Se avrai gli shsh di iOS 4.3.3 parleremo di downgrade a questo firmware.

Tutto sistemato - abbiamo giusto avuto qualche incertezza quando dopo il ripristino gli si è presentato un “Errore Sconosciuto (1)” invece di “10xx” - Fix Recovery e poi Tiny Umbrella hanno risolto.
Purtroppo s’è dovuto ripiegare sul 4.3 (del 4.3.3 aveva solo gli shsh della prima beta), ma fino all’uscita dell’untethered per 5.1 direi che si può accontentare. Grazie a tutti e due. :stuck_out_tongue:

Prego :wink: