iphone 4 - connessione tramite 3g lenta dopo installazione software

Salve a tutti, innanzitutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione o se sono stato ripetitivo ma tramite il cerca non ho trovato discussioni recenti relative all’argomento.

Due giorni fa ho effettuato l’aggiornamente del software dell’iphone dalla versione 4.1 alla versione 4.2. L’aggiornamente è andato a buon fine.

A seguito di questo intervento ho eseguito il jailbreak e anche questo è andato a buon fine… quindi vado a dormire soddisfatto.

Ieri ed anche oggi dall’ufficio (centro di Roma) ho riscontrato una lentezza stratosferica del mio iphone in connessione G3… facebook impiega un minuto per aggiornare le notizie, quando apro l’applestore impiego svariati minuti per visualizzare le varie categorie e lo stesso vale per alcune foto che invio tramite mail.

Fino a pochi giorni fa invece il 3g dell’iphone scorreva velocemente senza intoppi.

Ho fatto il ripristino della rete tramite le impostazioni e la situazione sembra tornare alla normalità soltanto per i primi 5 minuti, a seguito di questi il 3G torna di una lentezza esasperante.

A questo punto non capisco se dipende dall’aggiornamento del software, dal jailbreak, oppure da un problema della rete3 in questa precisa zona.

Vi ringrazio per l’aiuto,

Francesco

Per escludere un problema software fai un ripristino da iTunes configurando l’iPhone come nuovo dispositivo.

Quindi rifaccio il ripristino e alla fine dell’operazione quando mi da le due opzioni metto la spunta su “nuovo dispositivo”.

Ti chiedo un’altra cosa visto che ci siamo… io ho fatto il jailbreak di greenpoison (odioso il teschio verde), dopo che ho fatto il ripristino quale jailbreak mi consigli? Da come avrai capito ne capisco pochissimo.

Esatto, non devi riprendere il backup. Il jailbreak devi farlo con greenpois0n, in cydia c’è un tweak per togliere l’icona del teschio.

Grazie Matteo,
speriamo bene, non so cosa sia accaduto ma un 3G così lento mi sta rovinando le giornate.

Se non risolvi con un ripristino molto probabilmente è colpa dell’operatore

Ma esiste un modo certo per testare la velocità del 3G?

In tal caso quando torno a casa dall’ufficio posso avere una prova concreta.

In ogni caso ho parlato al telefono con l’assistenza 3 e mi hanno detto che mi invieranno una mail per dirmi se presso l’indirizzo che gli ho indicato ci sono problemi in questi giorni.

Scarica l’applicazione di speedtest e verifica la velocità della tua connessione 3G

ok è ufficiale… in download sono di molto sotto la media, una volta a casa verificherò se dipende da me o dalla zona.

http://img812.imageshack.us/img812/8411/speedtesta.png

p.s. oggi ti ho massacrato Mattè :smiley: grazie ancora

C’è qualche problema di rete. Prova in un’altra zona.
Quella freccia appare quando utilizzi la localizzazione gps

Vuol dire che l’applicazione utilizza la geolocalizzazione;)

Beh dopo il grande aiuto di Matteo che ho ricevuto ieri mi pare il minimo aggiornarvi sulla situazione.

Tornando a casa dall’ufficio ho fatto due prove in due zone diverse ed ho appurato che il mio 3G non aveva alcun problema quindi mi sono tranquillizzato.

Questa mattina mi ha risposto il servizio clienti 3 dicendomi che presso la zona che ho indicato erano in corso dei lavori e ora è stato tutto ripristinato.

Quindi tutto ok, sono andato in ansia pensando di aver creato problemi al mio amato Iphone con il nuovo software, invece si trattava di un semplice problema di rete proprio qui in zona… certo… una bella coincidenza se pensiamo che il problema è nato proprio quando ho aggiornato il software.

Grazie ancora: problema risolto.

Meglio così :wink: