iPhone 4 con codice bloccato

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo del melafonino e quindi chiedo il vostro aiuto.
Un mio amico mi ha chiesto di riesumargli il suo vecchio iPhone 4 che aveva diversi problemi (batteria, Wi-Fi, ect).
Sono incappato in un prproblema però ancor prima degli altri! Non si ricorda il codice per lo,sblocco ,dopo vari tentativi adesso manca un ora per poter riprovare (rrimangono quanti altri tentativi disponibili? Cioè sono infiniti o poi ad un tot devo riripristinare? ), visto che probabilmente non la troveremo mai la psw come faccio a formattarlo senza aggiornare il sistema? Che magari appesantisce troppo il povero device e se vorrei anche jailbreakkarlo.
Edit:Allego una foto della tastiera che magari vi aiuta a sapere la versione di iOSIMG-20150603-WA0051.jpg

ciao…credo proprio manchi un pezzo del topic

Sìsì per sbaglio ho inviato il messaggio, mea culpa

va bene, adesso ho letto e purtroppo non avete granché da fare con un telefono in quelle condizioni…purtroppo dovete mandarlo in assistenza per i danni hardware e alla apple per la situazione codice se il ripristino non va a buon fine…il ripristino porta automaticamente al nuovo ios

Guarda i problemi hardware magari vengono dopo, non mi fido molto della sua parola, non è un gran smanettone anzi…
Vorrei prima testare con mano, e quindi riuscire a sbloccare il cellulare.
Ovviamente non ha backup, però ho letto in giro che magari per recuperare qualche file esistono dei programmi che fanno dei recuperi di basso livello, per recuperare il recuperabile. Quello che intanto mi importa principalmente è poter sbloccare il telefono senza aggiornare all’ultimo firmware disponibile anche se implica un ripristino.
(Già che ci siamo puoi dirmi se esiste un numero di tentativi massimo? )

se impostato,il numero massimo dovrebbe essere 10 prima di un blocco definitivo del dispositivo

Se è un impostazione di fabbrica credo proprio di sì allora.