Iphone 4 bloccato

Un saluto a tutti!

Ho in mano un iPhone 4 che sto capendo se usabile o da buttare.

Ritrovato in un sentiero di montagna tra il fango.
Faticato non poco a farlo partire dopo pulizia, smontaggio, pulizia e collegamento di batteria “alternativa”.
La sim interna era già bloccata.
Provandone un’altra, dopo il ripristino e l’aggiornamento tramite itunes al sw 4.3.5 ripetuto molte volte causa blocchi del terminale sono giunto al punto che si può usare come ipod e terminale per la navigazine wifi ma non si può chiamare.
Suppongo possa essere intervenuto il blocco tramite imei da parte del proprietario/gestore.

A questo punto, se ho capito bene, non si può far nulla anche perchè l’unlock, qualora fosse possibile e funzionante, comunque non mi farebbe riattivare il telefono poichè bloccato direttamente dai gestori. Giusto? O se l’unlock divenisse una realtà permetterebbe il pieno utilizzo?

So che eticamente è criticabile che io voglia tenermi un iphone trovato per terra, ma da quel che ho letto darlo ad un apple store o alle forze dell’ordine equivale comunque a non darlo al legittimo proprietario…
Piuttosto se con un intervento sw e una batteria nuova me lo posso godere io beh, la vedo come una botta di fortuna.

Ringrazio chi avrà una gentile risposta alla mia curiosità.

Saluti.

NonnoNanni

Qui entra in gioco, purtroppo per te, la politica del forum e l’etica dei suoi utenti.

Tramite il seriale del telefono, Apple potrebbe risalire all’utente, in quanto terminale registrato per mezzo di un account Apple con tutti i dati.

Tu stesso avresti potuto risalire al legittimo, contattando l’operatore e della sim che hai trovato nel telefono e comunicando i numeri segnati sulla stessa. l’operatore avrebbe potuto metterti in contatto diretto.

Se è stato bloccato l’imei (cosa sicura al 100% nel tuo caso) esiste una denuncia fatta alle forze dell’ordine, tramite ufficio di competenza. Risalirebbero al legittimo in poche ore.

Quindi, visti tutti questi punti, chiudo il topic.