Iphone 4 bloccato da probabile virus

Buongiorno a tutti.
Posto qui la mia testimonianza perché ho visto che riguardo l’argomento “virus” vi sono diversi post con le informazioni più svariate. Premesso che non ho avuto il tempo di leggermele tutte e quindi chiedo scusa se questa discussione fosse la replica di una già impostata. Nel caso sia di particolare interesse chiedo ai moderatori di spostarla nella giusta collocazione in modo che sia in massimo risalto e utilità per tutti.
Arriviamo subito al punto.
Stiamo parlando di un IPhone4 senza jb e con sistema operativo aggiornato alla versione 7.1.2
Il telefono NON ha un codice di blocco impostato.
Ecco cosa è successo:
All’improvviso appare un messaggio sullo schermo che recita testualmente " Abbiamo bloccato il dispositivo a causa di ritardo pagamento, mettere i 200$ sul Qiwi (78616897677), o il vostro dispositivo si bloccherà in modo permanente"
da quel momento in poi il telefono era quasi completamente bloccato; riceveva chiamate ma non ne effettuava se non quelle di emergenza. Si è inserito un codice di blocco, che prima non c’era, e ogni volta che si provava a inserire un qualsiasi codice il telefono si bloccava del tutto prima per un minuto, poi 5, poi 10…fino a 60 minuti.
Non vi nascondo la mia indignazione e disperazione.
Ho provato a spegnere e riaccendere diverse volte ma senza nessun risultato.
Ho provato a fare il riavvio di emergenza con tasto home e accensione ma nulla di fatto.
ho provato a collegare il telefono al pc e a ripristinare il sistema con Itunes ma mi veniva chiesto di disattivare la funzione “trova il mio Iphone” dal telefono; essendo però, quest’ultimo, bloccato non mi è stato possibile.
Alla fine, leggendo un po’ di informazioni in giro, ho fatto così:
ho collegato il telefono SPENTO al pc e ho avviato in ripristino forzato (tasto Home e accensione premuti contemporaneamente per circa dieci secondi e rilascio del tasto accensione continuando a premere il tasto home)
Il telefono mi è andato su ripristino e aggiornamento del sistema e dopo circa 50 minuti sono riuscito a ripristinare il tutto.
Quando il sistema si è riavviato ho configurato il telefono come “nuovo” e poi ho sfruttato dati salvati su Icloud per recuperare almeno le email e i contatti telefonici.
Ora il telefono sembra funzionare bene.
Certo che la cosa mi ha fatto veramente innervosire. E’ frustrante sapere che in qualsiasi momento qualche delinquente (perché di questo si tratta) si permetta di condizionarti la vita; Pensate se magari io in quel momento mi fossi trovato in un posto sperduto e senza gli strumenti necessari per risolvere il problema (pc, connessione wi fi ecc.)
Vabbè, sto dicendo delle cose ovvie, lo so! Di gente disonesta ne è pieno il mondo! Fortunatamente sono riuscito a risolvere.
Spero questa mia testimonianza sia utile a qualcuno.
Ciao a tutti

Ciao,sposto in “generale iphone 4”… In questa sezione di comunica con lo staff in caso di problemi col forum.

Per favore sostituisci i termini censurati :wink: grazie

sinceramente mai sentito.

Per favore… usa un linguaggio PULITO.
Modifica il topic.

Poi ne riparleremo.

chiedo scusa per il linguaggio utilizzato, non volevo offendere nessuno e ho ripulito il tutto
Dovete concedermi, però, che questi episodi di fanno veramente perdere la ragione e spesso si trascende senza volerlo.

Io fossi in te cambierei la password del tuo ID Apple, dato che a meno che tu non abbia il Jailbreak (come hai detto) hanno trovato la password del tuo ID Apple :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Iphone 4 bloccato da probabile virus

Secondo me le cose che fanno perdere la ragione nella vita son ben altre e non certo un telefono ma contento tu, contenti tutti.
Detto ciò come ha detto l’admin mai sentita una cosa del genere e nel caso si tratterebbe di malware non certo di virus…
È probabile che il contenuto da te rilevato provenga da qualche tua mail, comunque sia come hai appurato di persona bastava un normalissimo ripristino.

Il telefono cellulare oggi, a torto o a ragione, fa parte della nostra vita condizionandola pesantemente. Quindi se un delinquente entra nella mia vita e limita la mia libertà, si, io perdo la ragione! Non credo di aver esagerato.

Per quanto riguarda la password del mio ID Apple è stata la prima cosa che ho cambiato, grazie mille del consiglio comunque

Hai per caso telegram installato?

Edit: oppure qualche altra app di sviluppatori russi? Qiwi rimanda in russia

O magari qualche profilo sviluppatore (aggiungerei) :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ora si spiega come mai quando sono entrato nel mio profilo apple la lingua era stata impostata sul cirillico! :cursing:
Telegram non so cosa sia e non ho nessuna App da sviluppatore; sono un banalissimo (e anche mediocre) utilizzatore

Vorrei fare una segnalazione direttamente a Apple. Qualcuno di voi sa indicarmi un contatto mail che non mi costringa ad aprire necessariamente una richiesta di assistenza a pagamento?

puoi provare a contattare il numero che ho in firma per i dispositivi in garanzia, in caso.

Wow,la tua vicenda mi ha messo i brividi.Se ti capita di nuovo,cancella il profilo sviluppatore nella sezione Profili