iPhone 4 5.1.1 jb, non si ripristina al 5.1.1 (errori: 21, 1600, 1601, 1602, 3194)

Ciao a tutti, possiedo un iPhone 4 con 5.1.1 jailbreakato e gli shsh su Cydia (incluso quello del 6).

Ho necessità di ripristinare senza perdere il jailbreak quindi volevo restare su 5.1.1 ma ogni tentativo da me effettuato non ha dato esito positivo (in compenso ho avuto errori: 21, 1600, 1601, 1602, 3194).

Le prove da me effettuate sono state:

  • ripristino del 5.1.1 originale in DFU, in Pwned DFU, in modalità ripristino (senza tentar nulla) e con il TSS server sia spento che acceso
  • ripristino del 5.1.1 originale in DFU, in Pwned DFU, in modalità ripristino (avendo modificato manualmente il file hosts inserendo # alle righe riferibili ad Apple, poi direttamente con suddette voci letteralmente cancellate) e con il TSS server sia spento che acceso
  • ripristino del 5.1.1 stichato (creato con l’ultimo redsnow) in DFU, in Pwned DFU, in modalità ripristino (senza tentar nulla) anche qui provando anche attraverso il TSS server

A questo punto non so più nemmeno cosa provare. Ho fatto ricerche sul forum e mi sono imbattuto nella guida di Billy ma a me non ha funzionato (ho provato anche con iReb).

Mi sorge il dubbio che io ormai sia vincolato ad aggiornare ad iOS 6 (fino ad oggi mai installato) per poi tentare un downgrade. Qualora tentassi questa via però non vorrei rischiare di trovarmi con un telefono non jailbreakato e fermo a iOS 6 quindi chiedo a voi: cosa fareste al posto mio? quale guida mi consigliereste?

EDIT: dimenticavo di dirvi che ho usato due pc diversi, un Mac e un Win7 ma i problemi sono sempre gli stessi.
EDIT2: mi scuso perché l’argomento è stato trattato molte volte ma vi assicuro che ho fatto un sacco di ricerche sia qui che su google, provando varie guide, ma niente. :’(

la guida di billie89 è perfettamente funzionante e testata da molto utenti ormai.
Prova con un altro pc.
ma per te è così indispensabile il jailbreak?

(ri)proverò con la guida di Billie89 che linkate spesso ma che nel seguirla devo aver sbagliato qualcosa perché a me non è andata. Secondo te è possibile che l’errore che facevo è che non partivo da iOS6 ma da iOS 5.1.1 jb e tentavo di rimanere fermo a 5.1.1?

Si, secondo me il jailbreak è indispensabile perché sopperisce alle infinite mancanze di iOS. Per questo ho acquistato app e tweak lì di cui sono dipendente, penso ad IntelliscreenX (ma ammetto di essere fra gli sfortunati che hanno acquistato l’app truffa, perché ha funzionato pochissimo tempo, del bluetooth :frowning: ). Ma siamo OT.

PS. il test con due pc diversi lo ho già fatto ma non lo avevo scritto nel thread per mia dimenticanza.

Se ti può essere d’aiuto abbiamo trattato l’argomento anche in numerose altre discussioni:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=103833

Qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/ios-5-e-icloud/91541-tutto-cio-che-ce-da-sapere-su-ios-5-1-a.html

Qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=99730

Qui:

http://www.iphoneitalia.com/forum/showthread.php?t=104469

La guida per inserire iOS 5.1.1 tramite shsh e’ solo questa

Puoi usare redsn0w e relativi shsh oppure sn0wbreeze e relativi shsh

So che è frustrante vedere sempre le stesse domande (anni fa facevo assistenza tecnica in un forum di PC quindi parlo con cognizione di causa) e infatti me ne scuso. Purtroppo so che non mi credete se vi dico che ho fatto ricerche sul web in generale e in questo forum nello specifico e che aprire il thread era l’ultimo dei miei desideri ma sono proprio sconfortato.
Proprio in virtù di quanto scritto sopra ho precisato che la tua guida è sicuramente funzionante e devo aver sbagliato qualcosa io.

Vi chiedo quindi due sole indicazioni:

  1. dite che devo aggiornare a iOS6 e quindi downgradare oppure vado da 5.1.1jb a 5.1.1? (fra i tuoi link c’è la guida tratta dal blog che va da 5.1.1 a 5.1.1)
  2. potreste indicarmi come comporre un file hosts funzionante? (le righe gs.apple.com è bene che ci siano oppure le devo rimuovere o le commento? ci sono altre righe “necessarie”?)

Thx per le risposte che mi avete fin qui dato e per quelle che magari mi darete in futuro, siete dei grandi.

PS. l’unica idea che mi viene è di ripartire da zero con la tua guida, usando un terzo pc, e sperando che vada.

Se ancora non lo hai provato prova a ripristinare ad iOS 6 e poi fare dopo il downgrade
Il ripristino da iOS 5.1.1 a iOS 5.1.1 vale per gli iPhone 4S
I file hosts non usarli,ci penserà redsn0w quando creerai il custom fw

Allora non mi resta che aggiornare a iOS6 e tentare il downgrade al 5.1.1 sperando di non rimanere inchiodato su iOS6 (cosa di cui ho terrore).

Circa il file hosts dici che mi conviene cancellarlo, eliminare/commentare le stringhe riferibili a gs.apple.com oppure di lasciarlo stare e fregarmene in assoluto su cosa ci sia dentro?

con la nuova versione di redsnow redsn0w (0.9.15b3) ho ripristinato da iOS 5.1.1 a iOS 5.1.1 il mio iphone 4… funziona benissimo ;). E’ stato corretto l’errore che dava la versione precedente (redsn0w 0.9.15b2)

Perdonami ma quale guida hai seguito? così faccio un nuovo tentativo senza passare da iOS6 e se proprio non riesco… tenterò da lì.

Questa :

segui le indicazioni di Billie… e tutto filerà liscio…:wink:

:wink:

Questa guida è semplicemente PERFETTA!
Seguendola alla lettera ho effettuato il ripristino da 5.1.1 jb a 5.1.1, il tutto senza passare per iTunes e i suoi miliardi di errori. Grazie a tutti per la mano che mi avete dato perché questa guida in particolare mi era sfuggita :cry:

Ottimo,prego :wink: