Iphone 4, 3 Italia e Compas: lasciate perdere

Ciao a tutti,

Per acquistare Iphone 4 ho deciso di stipulare l’abbonamento top 400 (29 euro al mese + tassa di concesione governativa), con portabilità di un numero wind su cui ho un’altro tipo di abbonamento. Ho quindi fornito i mei dati al operatore del centro 3 per la richiesta del finanziamento (busta paga, codice fiscale documento e altro), ma mi sono sentito rispondere che la richiesta era stata rifiutata da Compas, senza alcuna spiegazione.

Ci tengo a sottolineare che sono un professore universitario, assunto a tempo indeterminato, percepisco un buono stipendio mensile, ho sempre pagato regolarmente finanziamenti stipulati in precedenza con altre finanziarie, molti li ho estinti in anticipo, non ho protesti o segnalazioni negative su di me nella Banca dati Crif o affini, pago regolarmente il mutuo della mia casa e ho un prestito Agos concesso recentemente, insomma sono un soggetto ad alta affidabilità dal punto di vista creditizio (e non solo). Compas ritiene invece che io sia poco affidabile, visto che ha deciso di non concedermi un finanziamento di ben 34,16 euro al mese per 30 mesi! Oltre ad essere un fatto vergognoso per 3Italia e Compas, si tratta di un vero insulto ad un cliente di lunga data, alla faccia dei discorsi sulla fidelizzazione! Tra l’altro, temo che su Crif rimanga per un periodo la segnalazione del finanziamento non concesso, cosa che potrebbe causarmi anche dei problemi per future richieste.

Ritengo inoltre controproducente che 3Italia si affidi ad una finanziaria così poco professionale per l’acquisto dei telefoni con abbonamenti e ricaricabili, il precedente sistema del comodato d’uso con addebito mensile su carta di credito era senza dubbio migliore per il consumatore.

Questi non sono casi sporadici, ce ne sono molti altri, bisogna diffonderli per mettere in guardia tutti i consumatori onesti che rischiano di subire lo stesso trattamento.

Saluti a tutti:)

I telefoni non dovrebbero essere legati a finanziamenti così come tanti altri prodotti.
Sono oggetti non indispensabili per vivere e se qualcuno mi dice che lo ha bisogno assolutamente per lavoro o altro, be allora se non si può permettere un iPhone 4 si prenda un telefonino da 20 Euro, per telefonare vanno bene.
Al giorno d’oggi tutti vogliono il meglio senza spendere niente e infatti il 99% degli italiani sono indebitati.

straquoto… e sopratutto mi girano parecchio i coglioni… oggi viene da me un amico di mio padre e cosa vedo sfilarli dalla tasca ? un iphone 4 !!! allora dopo averlo tartassato di domande… ecc mi viene a dire che l’ha comprato ieri a gallarate al centro 3 facendo il contratto sopraindicato… la cosa mi fà incazzare di brutto 1) perchè proprio ieri sono andato al medesimo negozio e mi hanno detto che non ne avevano proprio e 2) perchè questo quà non sà manco accenderlo… ma l’ha preso perchè ormai è di moda e fà figo… e mi viene a chiedere a me come si mettono le canzoni… una rabbia… io lo stò cercando disperatamente da 1 settimana in tutti i negozi possibili…

Si ma tanto a tutti gli iphonisti improvvisati non dura tanto il gioiellino, se non riescono ad usarlo adeguatamente lo stancano presto, non è per tutti non solo per il prezzo, ma anche perchè dipende sempre da un pc, e quando si rendono conto che li devono stare dietro pensano se ne è valsa la pena. CHe spreco gli iphone in mani non esperte:cursing:

Concordo

ciao dimitri, ma insomma non ti hanno dato nessuna spiegazione per il rifiuto?? allora se a te non l’hanno accettata a io non posso neanche mettere piede nellostore con il mio misero banco posta…di sicuro…

Ciao idanyyy. Che dire, non saprei…magari a te lo concedono.
In generale, però consiglio a tutti, soprattutto ai più giovani, di pensarci bene prima di chiedere un finanziamento con la 3 e Compas; prima tutto sembra facile, dopo ti possono negare la richiesta senza spiegartene il motivo e sei trattato al pari dei comuni truffatori protestati dalle banche! E la traccia rimane sulle banche dati creditizie, ovvero se tra un mese chiedi un finanziamento per un elettrodomestico o per un auto, magari non te lo concedono perchè rimane questa sorta di “macchia”, quindi ATTENZIONE!

Domani chiamerò la Compas, ma già immagino una risposta standard “secondo i criteri della nostra società” ecc. ecc. Potrebbe anche esserci stato un errore tecnico, vedremo…

Purtroppo non è la prima volta che sento questa cosa, io ho 3 amici che l’anno preso con h3g e compass e non hanno avuto problemi, io ho h3g da un anno e mi trovo benissimo.
Certo è, che in caso di rifiuto di compass il sistema si limita a dire KO senza dare nessuna spiegazione, la colpa però è di compass e non di H3g.

ma sei certo che rimanga questa “macchia” nei database? per quanto tempo? se chiami compass gli puoi chiedere anche questo e poi postare qua la risposta?grazie mille

Sì, domani vi farò sapere.

La colpa è di Compas, ma anche H3G ha le sue responsabilità perchè dovrebbe controllare l’operato della finanziaria a cui si è affidata!

Si è vero però h3g non ha nessun interesse ad avere rifiuti da parte di compass in quanto così perde potenziali clienti, spero che questi casini che combina compass possano far pensare ad h3g di tornare con i vecchi comodati. IMHO

a me non hanno chiesto nemmeno la busta paga e hanno accordato il finanziamento anche a mio fratello che non ha nessun tipo di reddito!

Puoi sempre prenderlo in un’altro negozio facendo un finanziamento normale.

Oggi ho telefonato a Compas (02-48244351). L’operatrice che mi ha risposto ha confermato che sono bersagliati da tantissime telefonate di reclamo di clienti a cui è stato negato il finanziamento senza che fossero cattivi pagatori o avessero situazioni creditizie “difficili”. L’operatrice ha anche detto che Compas ha fissato dei parametri molto “particolari” per limitare le richieste di finanziamento per IPhone 4!! Prima H3G ti invogli o ti costringe a prendere il telefono utilizzando la formula assurda del finanziamento e poi Compas agisce in modo imprevedibile, incredibile ma vero! Non so che dire, intanto spedirò un FAX di reclamo e diffonderò la notizia di questi disservizi tramite anche altri canali.

Ti consiglio di fare un reclamo ad H3G così che sappiano i potenziali clienti che stanno perdendo e magari possano intervenire.

Ho appena chiamato il 133 spiegando l’accaduto e facendo presente che, come riferito dall’operatrice di Compas, ci sono moltissimi casi. Mi hanno detto di riprovare (sembra in effetti che molti rifiuti siano per motivi tecnici!!!) e di sporgere comunque reclamo al 133 online oppure spedendo un fax al numero: 800-179600.

Invito tutti a RECLAMARE, se non altro perchè i clienti onesti non meritano questo trattamento. Negli USA per situazioni analoghe ti regalerebbero un anno di telefonate!!

Ricapitolando:
Per il reclamo è meglio contattare sia Compas che Tre inviando un fax a iseguenti numeri: 02-48244335 (Compas)
800-179600 (Tre)

Sono stato vittima della stessa assurda questione.

Ieri mi trovavo a messina, mi chiamano da palermo e mi dicono che l’iphone per cui ero in coda è arrivato.

Mi faccio 200 km di autostrada per sentirmi dire, 1 minuto dopo aver fatto richiesta di finanziamento, che la richiesta è stata rigettata!

Chiamo la Compass e mi dicono la stessa cosa: che ci sono requisiti molto particolari ecc…che hanno rifiutato anche un avvocato con reddito da 120.000 euro annui!!!

Mi spiegano successivamente che anche se io ho un buon reddito fisso, una casa di proprietà, un auto di proprietà, non sono “conosciuto” dalle banche dati in quanto non ho mai richiesto altri finanziamenti.

In pratica siccome ho avuto la possibilità di acquistare casa e macchina senza rate (cosa che dovrebbe essere indice di forza economica e non il contrario!!!) non mi concedono il finanziamento!

Roba da matti.

Io chiamo la Consob.

Se tutto gira intorno ad una possibilità economica tanto torto non è che si potrebbe dare alla compas,inquanto usando questa politica aiuterebbe coloro che non hanno la possibiltà di prenderlo subito pagando in comode rate, mentre per coloro che hanno la possibiltà di prenderlo free…

Ma non mi sembra accada questo,in quanto è un operatore telefonico…ed è giusto che dia i sacrosanti servizi ai propri clienti…ricchi o poveri che siano…
usando diversi metri di misura, lusso che per una compagnia telefonica non va per niente bene…
cose da pazzi…:blink:

Nel mio caso invece, pago il muto della casa ed ho di recente ottenuto un fianziamento da Agos, nel passato ho avuto altri prestiti pagati regolarmente e spesso estinti in anticipo, quindi la mia storia creditizia è cristallina, eppure…:cursing:
Tutto sommato non tutti i mali vengono per nuocere,:wink: infatti ho verificato di persona che il problema dell’antenna dell’Iphone 4 è reale, e proprio in un centro 3 di Roma mi hanno detto che Apple potrebbe prima o poi ritirarlo dal mercato per sostituirlo con una nuova versione. Ragazzi, forse è meglio aspettare…