Iphone 4, 3 Italia e Compas: lasciate perdere

Ciao a tutti,

Per acquistare Iphone 4 ho deciso di stipulare l’abbonamento top 400 (29 euro al mese + tassa di concesione governativa), con portabilità di un numero wind su cui ho un’altro tipo di abbonamento. Ho quindi fornito i mei dati al operatore del centro 3 per la richiesta del finanziamento (busta paga, codice fiscale documento e altro), ma mi sono sentito rispondere che la richiesta era stata rifiutata da Compas, senza alcuna spiegazione.

Ci tengo a sottolineare che sono un professore universitario, assunto a tempo indeterminato, percepisco un buono stipendio mensile, ho sempre pagato regolarmente finanziamenti stipulati in precedenza con altre finanziarie, molti li ho estinti in anticipo, non ho protesti o segnalazioni negative su di me nella Banca dati Crif o affini, pago regolarmente il mutuo della mia casa e ho un prestito Agos concesso recentemente, insomma sono un soggetto ad alta affidabilità dal punto di vista creditizio (e non solo). Compas ritiene invece che io sia poco affidabile, visto che ha deciso di non concedermi un finanziamento di ben 34,16 euro al mese per 30 mesi! Oltre ad essere un fatto vergognoso per 3Italia e Compas, si tratta di un vero insulto ad un cliente di lunga data, alla faccia dei discorsi sulla fidelizzazione! Tra l’altro, temo che su Crif rimanga per un periodo la segnalazione del finanziamento non concesso, cosa che potrebbe causarmi anche dei problemi per future richieste.

Ritengo inoltre controproducente che 3Italia si affidi ad una finanziaria così poco professionale per l’acquisto dei telefoni con abbonamenti e ricaricabili, il precedente sistema del comodato d’uso con addebito mensile su carta di credito era senza dubbio migliore per il consumatore.

Questi non sono casi sporadici, ce ne sono molti altri, bisogna diffonderli per mettere in guardia tutti i consumatori onesti che rischiano di subire lo stesso trattamento.

Saluti a tutti:)