iPhone 3GS usato, U.S.A.

Salve a tutti. Ieri ho abbandonato il progetto di comprarmi un iPhone 3GS usato, perchè mio fratello, che vive in America, mi ha offerto il suo gratis!
A questo punto però c’è un problema in più: cioè che il suo iPhone 3GS è USA!
Allora io mi sono subito documentato, e ho capito che per farlo funzionare con la mia sim vodafone devo: prima fare il “jailbreak”, poi sbloccare la parte telefonica (con un’applicazione).

Però non mi è chiaro una cosa: quale firmware deve avere l’iPhone?
Per esempio, l’ultima versione lasciata da Apple ufficialmente è la 4.1
Esiste attualmente un jailbreak di questa versione, e l’apposita applicazione per sbloccare la parte telefonica?

(scusate, sono da tempo possessore di un iPod touch, ma solo ora mi sto avvicinando al jailbreak… ;))

beh scusa, fattelo mandare attivato da tuo fratello.

Ripristina al nuovo fw senza backup
Attiva da itunes con sim at&T
poi tu puoi fare il jb con tranquillità.

Se monta il 4.1 riesci a fare il jailbreak con limera1n o greenoois0n ma al momento devi attendere per sbloccare la baseband, difatti devi attendere il rilascio del nuovo firmware 4.2.1 da parte di Apple poi in seguito a questo uscirà l aggiornamento di ultrasnow per lo sblocco della parte telefonica.
Se monta invece un firmware precedente al 4.1 puoi effettuare sia jailbreak che sblocco baseband.

quindi, quando la apple rilascerà il nuovo firmware, io non lo dovrò aggiornare, bensì lasciarlo al 4.1, giusto?

Esatto rimani al 4.1 perché poi se aggiorni al 4.2 devi vedere se c é il tool per fare il jailbreak se no sei fermo ancora, rimani al 4.1 e vedi quando esce il 4.2 se c é il jb e lo sblocco baseband o meno

è possibile passare dal 4.1 ad una versione precedente?
qual’è l’ultimo firmware di cui si possa sbloccare la baseband?

la baseband è indipendente dal fw e non è possibile fare il downgrade.