iphone 3gs usa non riconosce nessuna sim

Buonasera, faccio una piccola premessa: sono completamente a digiuno di iphone(e con questo aggettivo ci sono andato docile docile), quindi vi prego spiegatemi col cucchiaino come tentare di risolvere il problema che vi descriverò che ha creato mio cognato
Tempo fa acquistai, incautamente, un iphone, pochi spiccioli, non mi è piaciuto e lo lasciai a mia cognata, ha funzionato perfettamente per 2 anni fino a quando mio cognato si è intromesso perchè la sorella ha cambiato smartphone e lui ha “ereditato” l’iphone 3gs, per usarlo “come nuovo” ha ben pensato di fare un ripristino dati di fabbrica e al riavvio quando ha inserito la sua usim non veniva riconosciuta, ho provato con la mia, fastweb con 1 giga mensile internet gratuito ma che funziona anche in chiamata, ma niente da fare purtroppo non viene riconosciuta…il cellulare ha la lingua italiana si collega al mio wifi di casa perfettamente ma la classica linea telefonica è assente e non riesco ad accedere a niente ed ho il seguente messaggio a display:

la scheda sim attualmente inserita in iphone appartiene a un gestore non supportato dalla politica di attivazione assegnata al momento dal server di attivazione…chiede l’inserimento di un altra sim o richiedere al gestore di sbloccare iphone

C’è la possibilità di sbloccarlo e utilizzarlo qui in italia?
voglio togliere ogni dubbio a chi chiederà se l’iphone è di provenienza onesta: è stato da me acquistato su ebay poi ritirato da apple per un problema alla batteria e sostituitomi alla modica cifra di 150€ 2 anni fa, quindi apple ha constatato la provenienza lecita ed ha provveduto alla sostituzione senza problemi, un amico mi sbloccò il “funzionamento per le reti italiane” ma ora ho perso di vista l’amico smanettone e cerco una guida su cosa scaricare e come procedere al ripristino.
Ripeto sono a digiuno di apple quindi chiedo clemenza per eventuali domande stupide
Grazie mille per la pazienza dimostrata ad aver letto il mio saggio appena scritto
buona serata

ciao,

nel tuo caso dovresti creare un custom firmware da montare con itunes e che contenga il jb, successivamente scaricare ultrasnow da cydia,

da una lettura a questa discussione “tutto ciò da sapere su ios 6” e in caso di bisogno,chiedi pure li

qui devo chiudere per argomento trattato