Iphone 3GS stuck on Apple boot logo

Dopo essere passato dall’area presentazioni vengo subito al mio problema:
Posseggo un Iphone 3GS con FW 4.2.1 JB fatto con GP che funzionava a meraviglia.
Pochi giorni fa accedendo a Cydia noto che ci sono aggiornamenti disponibili e senza neanche preoccuparmi cosa riguardassero ho eseguito l’aggiornamento (come faccio da sempre).
Ho continuato ad usare il telefono per qualche ora dopodiché ho messo il telefono in modalità aereo.
La mattina seguente tolgo la modalità aereo e noto subito che c’è qualcosa che non va…In pratica non vedo il nome del Carrier ne lo stato della rete e neanche il simbolo del WIFI attivo.
Rimetto in modalità aereo (sempre con SBSettings) e lo ritolgo subito, ma niente simboli.
Decido allora di fare un reboot, e qui cominciano i problemi.
L’ Iphone rimane in fase di boot sul logo della mela e dopo 10 minuti circa appare lo “spinning circle” che però non gira…e da li non si muove più.
Ho provato varie volte a resettare (Power+Home), ma niente.
Ho cercato qua e la in rete qualche metodo per poter accendere il telefono (tralasciando ovviamente quelle più stupide tipo mettere l’iphone in frigo per 7 gg, oppure lasciarlo nel cassetto per un mese).
Volevo evitare il ripristino in quanto l’ultimo backup l’ho fatto prima delle vacanze di Natale…ed ovviamente in ferie ho fatto un sacco di foto e filmati che non vorrei perdere.
Ho già provato i vari tools tipo iRecovery ma la situazione non cambia.
Purtroppo (ammetto la mia inesperienza ed ottimismo) non mi sono mai preoccupato di salvare i certificati SHSH e quindi anche volendo fare un ripristino anch’io sono incappato nell’errore 3194.
Ho cercato anche di capire il funzionamento di alcune guide (in inglese) dove c’è chi riesce a caricare nuovamente la RAM oppure a “montare” il disco dell’Iphone per farne una copia dei dati prima di un ripristino, ma onestamente superano le mie conoscenze, e non vorrei proprio peggiorare la situazione.
Chiedo quindi a voi se c’è modo di poter ripristinare il boot, magari usando uno dei tool più recentemente sviluppati come Sn0wbreeze.
Grazie

Purtroppo l unico modo è quello di ripristinare l iPhone con iTunes mettendolo in modalità dfu (segui la guida sulla mia firma) appena iTunes riconosce il dispositivo in modalità di recupero clicca su ripristina

Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie!!!
Ma qui non perdete proprio un attimo…

Ho già tentato il ripristino ma mi da sempre l’errore 3194.
Ho provato con Itunes 10.5.2.11, su XP SP3, cancellando i server Apple dal file Host per impedire la verifica del certificato…ma niente

Scarica Tiny umbrella,vai su advanced e leva la
Spunta da “set hosts cydia on exit” riavvia il pc e riprova il ripristino in dfu con iTunes

Sent from my iPhone using Tapatalk

Già provato…che poi non fa altro che modificare il file host come ho fatto io manualmente…

Allora prova con un altro computer

Sent from my iPhone using Tapatalk

Provato anche su MacbookPro con SL … il messaggio di Itunes è diverso, ma il risultato è lo stesso…Non vorrei aver tralasciato qualcos’altro…

scarica da questo link il firmware 5.0.1 per il tuo modello di iphone

Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

metti l iphone in modalità dfu (segui sempre la guida che ho in firma) appena itunes rileva il dispositivo in modalità di recupero premi SHIFT (su windows)o ALT (su mac) e tenendolo premuto clicca su RIPRISTINA… seleziona il firmware precedentemente scaricato a fa avviare il procedimento

Ok, tana!
Credo di essere arrivato al capolinea…non avrei voluto montare il fw 5.X ma piuttosto che buttare il telefono…
Più che altro mi dispiace per le foto fatte negli ultimi giorni. Quello che mi “frustra” di più è sapere che i miei dati sono li dentro (INTEGRI) ma non c’è modo di accedervi.

Purtroppo devi ripristinare,e gli ultimi dati li avresti persi comunque…a prescindere dal firmware che vuoi montare…

Sent from my iPhone using Tapatalk

Beh si in effetti col ripristino cancello tutto…
Sono solo incuriosito dal fatto che fuori dall’Italia qualcuno ci sia riuscito con successo senza ripristino:
Working iPhone recovery ramdisk with SSH
…e come questo ce ne sono altri…

Non si possono inserire link esterni…

Comunque ho dato un occhiata ma mi sembra impossibile eseguire questa procedura con il telefono nelle tue condizioni di blocco

Sent from my iPhone using Tapatalk

Opppssss…comincio subito male…
Comunque senza entrare in “tecnicismi” se iRecovery legge i contenuti della RAM ed è in grado di fare il rebbot non vedo perchè non si possa sovrascrivere la RAM ed accede ai dati.

non me ne intendo tantissimo di queste cose…ma suppongo che il motivo sia perche nello stato in cui si trova il tuo iphone non verrebbe riconosciuto dal programma o comunque dal pc in generale…a meno che tu non lo metta in dfu,ma in quel caso puoi solo ripristinare

Ok, non voglio insistere o diventare noioso. Grazie comunque dei preziosi consigli.

Non ce problema :wink: fammi sapere se riesci

Sent from my iPhone using Tapatalk