Iphone 3GS sbloccato: come ripristinare?

Salve a tutti,
premetto di non essere esperto della materia e vorrei sottoporvi un problema.
Mio cugino mi ha inviato dalla Romania un iphone 3 GS sbloccato per poterlo utilizzare con le sim italiane.
Il telefono funzionava perfettamente fino a quando non ho scaricato l’ultimo aggiornamento da itunes. Da quel momento, pur avendo la sim inserita, mi viene visualizzato un messaggio tipo “inserire una sim valida” e non riesco proprio a farlo ripartire.
Qualcuno saprebbe come aiutarmi?
Grazie per le gentili risposte che mi darete.

ciao
se non hai shsh su cydia salvato non puoi ripristinare
controlla

questa è la guida di Billie89… bastava utilizzare il tasto cerca!! la guida è scritta ormai ovunque:
Deve seguire questa guida che ho scritto (ormai l’ho copiata e incollata da tutte le parti)

Untethered iPhone straniero iOS 5.0.1

Scaricati questa versione di sn0wbreeze:
Il jailbreak tethered di iOS 5.0.1 su Windows è possibile anche con Sn0wbreeze - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

Qui trovi iOS 5.0.1 per il tuo iPhone:
Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware ed avere il jailbreak tethered.
Metti anche la spunta su “Activate the iPhone” come riportato nella guida,per gli iPhone stranieri.

Dopo aver creato il custom del firmware metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA.
Una volta ripristinato e attivato entra in cydia e scaricati il tweak “Corona” quindi riavvia il terminale.
Alla fine rientra in Cydia e scaricati ultrasn0w per attivare la baseband.

In questo modo avrai : Jailbreak Untethered di iOS 5.0.1 e la parte telefonica attivata.

caso mai puoi creare un aggiornamento alternativo
cerca la guida di blllie89