IPHONE 3GS PROBLEMI vodafone o antenna e..

Ho come giàsegnalato periodicamente problemidi collegamento a vodafone ma di solito lo noto o dopo u uso intenso o quando svanisce per poco il segnale 3g e invece di passare al 2g perde proprio il segnale. Togliendo la sim e mettendola su un Nokia n70 va subito e il 3g però in quest ultima prova è ripreso dopo un pò.Ho già fatto più volte quando mi capita un ripristino impostazioni di rete ma non sembra essere li il problema.
C’è chi mi ha consigliato di resettare completamente senza fare il backup di itunes ma sempre se possa servire (domanda) perdo anche tutte le applicazioni pagate su itunes ?
Non ho mai atto JB e il mio è un 3gs 32gb, consigli?
Nel caso i consigli non vadano a buon fine, meglio portarlo alla vodafone dove lo ho preso essendo solo 9 mesi scarsi che lo ho?
Il mio dubbio ,visto che ho letto qui su un topic che ad una persona gli avevano restuito un iphone con display “opaco” , è vero che esistevano due tipologie di display (o settaggi) per cui chi ha il display più luminoso (come il mio) è meglio che se lo tenga o rischia nella riparazione di vedersene un altro con stessi probemi di luminosità?
Cosa mi consigliate in poche parole? (se il reset non m facesse perdere le applicazioni a pagamento,nel senso che per risolvere il problema posso farlo…).
Grazieee

un ripristino della rete hai provato a farlo?

Ma hai letto quanto ho scritto? Capisco che e’ lungo il post ma l ho scritto ma e’ la prima cosa che ho fatto più volte come ho scritto.
Ho bisogno di consigli a breve anche perché poi la garanzia mi scade:(

ops scusa,allora le applicazioni pagate e non le perdi comunque ma dovresti riperirle su itunes store in quanto tu le hai gia acquistate.
Allora per il JB te lo sconsiglio o a meno che tu non voglia scaricarti le applicazioni cracc.
Io chiamerei direttamente il servizio assistenza apple,ma comunque lo porteri pure alla vodafone per la questione della scheda.

Non voglio fare il JB! voglio solo risolvere il problema prima io se c’è un metodo:ho chiesto ,visto che qualcuno mi ha suggerito di resettare il tutto senza fare un back up se esiste comunque un modo per fare un ripristino di tutto quel che mi serve (rubrica note agenda SMS e applicazioni a pagamento(le altre le reinstallo) in maniera tale che ciò non influisca su quel che può essere utile per risolvere il problema senza portarlo on garanzia.
Se sia un problema della SIM(non credo anche se nuova per cambio da privato Vodafone ad aziendale Vodafone e poi di nuovo privato Vodafone nel giro di 6 mesi) o del cellulare e in quest ultimo caso se il problema e’ un guasto hardware o ripristinabile da me questo vorrei sapere.
Poi se lo porto in assistenza mi chiedevo se e’ vero che ti possano restituire un rigenerato con display “opaco” di natura e quindi non restituibile come garanzia.
Attendo fiducioso grazie!!