Iphone 3gs passa da dfu a schemo bianco, boot compromesso

Buona giornata a tutti.
Ho un bel problema con il mio iphone 3gs e sto provando a risolvere da venerdì. Ho letto decine e decine di post e tutorials, ma non ho trovato nulla che riproponga esattamente la mia situazione. I tentativi più comuni suggeriti per cercare di riavviarlo sono stati messi in atto senza risultato.
La situazione attuale è questa: telefono a schermo nero in dfu non esegue boot, nemmeno forzato da redsnow. Se tento aggiornamento e ripristino con itunes all’ultimo fw disponibile, lo schermo diviene tutto bianco, itunes prepara iphone, verifica il software ecc. ma si ferma su ‘attendo iphone’ e quest’ultimo rimane a schermo bianco.
Ho tentato con redsnow a forzare il boot o il fix recovery, ma nulla.
Cosa posso fare? Grazie per chi volesse rispondere.
Ps. L’ultimo fw funzionante era un 4.3.3 appena ripristinato mediante downgrade, che dopo averlo messo in tasca e diventato un bricko da solo.

l’iphone è italiano o straniero?

È italiano, acquistato a maggio 2010. Bootrom nuova. Non danneggiato fisicamente, almeno apparentemente, non ha subito urti.
Non so più che fare, è come se nessun software (pur assicurandomi che lavori in compatibilità e con diritti amministrativi) riuscisse più a lavorare sul dispositivo.
Grazie per l’interessamento.

Hai già provato a ripristinare con altri pc?

Sì…con altro pc e con altro sistema operativo.
Ora ora ho provato con un altro pc ancora con itunes appena installato ex novo. Il telefono era in dfu. Collegato, lanciato itunes che riconosce il dispositivo. Provo a installare il fw 4.1 (che da quanto ho letto in giro ha sncora le firme sui server apple). Lo schermo da nero diviene bianco. Itunes dà estraggo software, verifico…preparo iphone. A questo punto lo schermo diviene nero e itunes risponde errore sconosciuto 28. È la prima volta che capita! (È anche la prima volta che provo il 4.1. Finora ho tentato solo con 4.3 e con 6.1.3, giusto per provare un fw customed e uno recente autorizzato da apple)

Se continua a non installare iOS 4.1 o iOS 6.1.3 (unici fw installabili senza shsh) non puoi fare altro che portarlo in assistenza o da un privato…

Ti ringrazio. Temo che sia partito il chip che gestisce il bootup…
Nessun software riesce a far farglielo fare…nè itunes (che dà errore 28, anche se non fino a ieri), nè redsnow (che si pianta a metà processo). E quello schermo bianco mi insospettisce parecchio. Ma ne vale la pena portarlo e spendere 200 euro per sentirsi dire che è andato?bho…

…ho letto che si può tentare di fixare l’errore 28 lasciando scaricare l’apparecchio o rimuovendo la batteria. Se non vi è un danno fisico dovrebbe ripartire. Ma invece esiste un danno fisico al chip, questo è riparabile o meno?
Proverò a lasciarlo scaricare…

occhio agli up :wink: (scrivere più post in maniera consecutiva) si rischia di essere riconosciuti dal sistema come spammer.
Se hai da aggiungere e non ci sono risposte nel frattempo,edita il tuo precedente post.E’ concesso un up ogni 3 giorni. Grazie :wink:

Prova a facci sapere :wink:

…mi viene in mente che tra i primi tentativi di ripristrino in downgrade, avevo problemi con la parte telefonica per cui si vedeva una sola tacca senza carrier. Avevo così installato da cydia ultrasn0w. È possibile che abbia modificato o corrotto la baseband o che abbia danneggiato il relativo chip?
Tra l’altro fino a ieri tinyumbrella rilevava l’iphone e ne mostrava i dati (ecid, baseband…etc). Ora non più…dà nessun dispositivo connesso. E idem redsn0w nella sezione di identificazione non rileva tali dai, sebbene riconosca un iphone collegato in dfu o pwndfu.
Prima di iniziare a smontarlo per scollegare la scheda logica dalla batteria e consentiremun reset del chip baseband, vorrei averle provate proprio,tutte a livello software…
Mi pare davvero strano che ci sia un danno hardware…Sabato dopo il ripristino (durante il quale mentre era in fase di recovery si vedeva il classico schermo col cavetto) andava e l’ho messo in tasca…dopo 5 min quando l’ho ripreso per sboccare la lockscreen era già un mattoncino a schermo nero che tutt’al più diventava al massimo tutto bianco in fase di recovery…

A quanto pare hai già provato tutto quello che potevi provare.
iOS 4.1 e’ la chiave nel tuo caso
Devi ripristinare il fw originale,nessun custom
A quanto pare non sei sicuro di avere un iPhone italiano,cmq sia iOS 4.1 in tutti e due i casi deve poter essere ripristinato tramite iTunes.

…eh lo so, infatti prima di rompere con le domande ho cercato di arrangiarmi…ma prima di mollare ho chiesto aiuto.
L’iphone è italiano al 100% l’ ho acquistato io stesso alla vod quasi tre anni fa.
Il discorso della sola tacca probabilmente è che durante il downgrade dal 5.1.1, questo è andato a buon fine dopo aver pasticciato e solo dopo un jb con redsn0w prima che il dispositivo fosse attivato da itunes, ma ho pensato di fixare il fenomeno con ultrasnow. Ho fatto talmente tante prove che fatico a rimetterle in ordine cronologico per stabilire rapporti causa-effetto, sorry. Il mio timore è che facendo il downgrade abbia installato una baseband sbagliata. Ho fatto anche dei tentativi con fw customizzati, sia con snowbreeze che con redsnow.
In conclusione, da brickato in dfu, provando a installare 6.1.3, itunes resta in attesa di iphone all’infinito e questi ha schermo bianco; provando il 4.1 restituisce errore 28.
Ora lo lascio una settimana chiuso nel cassetto e poi provo a con ireb a sistemare il boot e a ripristinare 4.1. Se non riesce…non ho più idee…grazie

Ok,facci sapere :wink:

Beh ho provato ha lasciarlo da lunedì pomeriggio a sabato mattina chiuso in un cassetto. Collegato, lanciato iREBr7 e fixato con auto-boot loop, messo in pwDFU e lanciato itunes. Solito errore 28.
Umbrella ha rivelato che ho una baseband 05.16.05-6.4_M3S2. E’ corretta per un iphone 3gs acquistato a maggio 2010 (quindi probabilmente fabbricato poco prima) ? Umbrella mi identifica anche imei, ecid. Redsnow identifica iboot 359.3.2 (new). Tuttavia redsnow ogni volta che agisce sul telefono (esempio mediante i comandi boot o recoveryfix) svolge alcune operazioni ma si inchoda sulla fase di attendo reboot.
C’è forse qualche incompatibilità? Oppure è proprio un problema hardware?
grazie per le opinioni.
Buona giornata

Mi sa che è proprio in problema hardware
Nulla da fare purtroppo

…guarda, ora l’ho smontato tutto. Ho staccato la scheda logica da tutto…non sembra che vi siano danni fisici ad alcuna struttura. Connettori ok, non segni di sbafature da cortocircuito o fulminatura…tutto in ordine…Non do che fare…Ho dato una pulita con alcool e cottonfiok a tutti i contatti…Altro non so che fare…

ciao , guarda, posso tranquillamente dirti che su microcircuiti di tali dimensioni, la maggior parte dei danni hardware non li vedi a occhio nudo, ci sono centinaia di microcomponenti che se si gaustano non lo vedi solo guardandoli. Mi dispiace … :wink:

Allora,se l’iPhone e’ italiano non devi forzare nessun ripristino e non devi provare altro che il ripristino ad iOS 6.1.3
A quanto pare tu hai già provato con pessimi risultati.