Iphone 3gs jailbreak spirit e nuovi dubbi

Salve a tutti
volevo chiedervi una cosa, che essendo il io caso nello specifico mi fa sorgere molti dubbi.
Io ho un Iphone 3gs ed ho fatto il jailbreak con spirit.
Ora volevo passare all’os 4 ma ho alcuni dubbi:
1 - seguendo le guide riportate nel sito, e di conseguenza creando il 3.1.3 personalizzato, mi rimangono tutti i programmi già installati?
2 - nel caso optassi per il ripristino alla configurazione originale, perderei tutto, giusto? ed in quel caso installo direttamente l’os4, quindi è come se non avessi mai fatto il jailbreak con spirit? Su questo caso se qualcuno può postarmi una guida, che credo che sia il caso che porrò in atto.
Grazie a tutti

Difficile in questo momento passre ad un ios 4.x che non sia il 4.2.1 perché iTunes certifica solo quello, quindi se non hai l ecid di qualche fw precedente puoi mettere solo quello, e adesso che c é il 4.2.1 non funzionano nemmeno (al momento) i programmi come snowbreeze e pwnagetool che effettuano un jb tramite custom firmware.

quindi se faccio il ripristino totale, aggiorno al 4.2.1 da itunes e poi provo a fare il jailbreak non funzionerà niente?

Scusate l’insistenza, ma no ho capito.
Se faccio il ripristino e poi installo l’ultimo OS, attualmente non posso più sbloccarlo giusto?
E se scarico l’os 4.1, dopo il ripristino metto quello e faccio il jailbroken con snow posso farcela?
Grazie ancora

Ma l’ecid ce l’hai salvato? È nuovo o vecchio iboot?

L’ecid prima di usare spirit l’ho salvato ma non ricordo dove.
ma se faccio il ripristino mi serve lo stesso?
Per quanto riguarda il boot, da quello che ho letto sul forum dovrebbe essere il nuovo in quanto l’ho preso a dicembre 2009.
Quello che volevo capire è: se faccio il ripristino totale posso poi installare l’ultimo os e fare il jailbreak?
Grazie per la pazienza