IPhone 3GS iOS 6.1.6 si spegne random

Salve a tutti,
Ho il seguente problema: il mio iphone si spegne in modo assolutamente randomico con varie percentuali di batteria. Fino a circa un mese fa probabilmente credevo fosse causa della batteria (probabilmente lo era, e forse ho sbagliato a non sostituirla prima e a violentare così il telefono), poi l’ho cambiata acquistandola da un venditore affidabile, la situazione è migliorata ma non si è risolta.
Per la precisione se uso il wifi riesco ad utilizzare interamente la carica (arrivo anche fino al 2%) se invece provo a usare la rete dati edge/3G o addirittura ad inviare un msg o telefonare quando la batteria è ancora al 30% (ma certe volte anche a più del 30%) il telefono si spegne.
Mi è venuto anche il dubbio che non sia causa dell’ultimo aggiornamento iOS effettuato (non lo feci subito, aspettai ottobre/novembre e da allora la situazione peggiorò alquanto, anche se avevo ancora la batteria vecchia)
Grazie dei consigli!

ciao,la batteria “nuova” comunque,non è un prodotto ufficiale apple
sarà pur sempre un ricambio commerciale

Sono d’accordo con te, l’unica cosa che mi fa strano però è che cn la batteria vecchia il comportamento era “regolare” (la batteria era andata e allora si spegneva qualsiAsi cosa facessi,wifi rete cellulare o chiamate) adesso in standby o in wifi funziona bene (ora sn all’8%…) mentre in rete dati o chiamate no, temo che aver usato per troppo tempo il cellulare cn una batteria morta abbia rovinato qualcosa nella scheda logica. È possibile secondo voi?

non credo
per me il problema è legato alla qualità della batteria

Allora pongo un’altra domanda: dove posso comprare una batteria, se non originale (che credo costerà ancora un occhio della testa), quanto meno di buona qualità …

Sul forum molti si sono rivolti ad iriparo. Invece ho letto spesso che chi le ha acquistate su ebay e simili si sia trovato male.
Comunque prova in ogni caso a farti fare un preventivo dalla Apple

Cmq ho notato un’altra cosa, dovrebbe essere un bug noto: nella schermata Utilizzo le stat Dall’ultima ricarica “Utilizzo” e “Standby” risultano avere lo stesso tempo, e questo risultava essere un problema per la durata della batteria …

prova a dare un occhio alle varie discussioni dove abbiamo affrontato questo argomento, utilizza il tasto cerca del forum… magari potranno esserti utili :wink:

sisi, ho provato a seguire questa guida http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/72552-soluzione-tempo-stand-tempo-utilizzo-e-consumo-anomalo-batteria-7.html
ma non funziona (infatti funzionava solo su ios 5.x.x …)
che fare?

io intanto farei un ripristino totale del telefono in dfu e senza riprendere il backup, dopo ciò un ciclo di ricarica completa.

Fatto… ora vediamo che dice :slight_smile:

bene, tienici aggiornati :wink:

Qualche piccolo progresso:
dopo aver resettato l’iphone ed averlo impostato come “nuovo telefono” ho scaricato giusto le applicazioni che mi potevano servire urgentemente (programmi di messaggistica), ma i due tempi di standby e di utilizzo continuavano ad essere gli stessi, il telefono mi si e’ spento varie volte quando la batteria e’ arrivata intorno al 50%, al che, girovagando su internet, ho fatto le seguenti cose:

  1. disattivato il backup su icloud
  2. resettato tutte le impostazioni
  3. disattivato la percentuale della batteria

adesso, dopo una ricarica completa, i due tempi risultano diversi, ma di fatto il tempo di standby riportato mi pare troppo esiguo (1h29min).
Vi pare normale o no?

P.S.: googlando ho visto che molti utenti sul sito di supporto della apple si lamentavano di un consumo eccessivo ed anomalo di batteria sui 3gs dopo l’ultimo upgrade al firmware 6.1.6 dal 6.1.3, avevo dunque pensato di fare un downgrade (cosa che a molti ha risolto il problema), ma vi faccio una domanda di cui (purtroppo) credo di conoscere la risposta: e’ possibile fare un downgrade senza aver salvato il blob file .shsh della versione alla quale si vuole ritornare? oppure: ho letto che la apple continua a firmare il firmware 4.1.x, e’ vera questa notizia?

ciao, non è possibile eseguire un downgrade senza shsh…solo ad ios 4.1 ma è troppo antico e non avresti più la possibilità di avere le tue app.

il fatto che ci siano stati dei miglioramenti è gia una grande cosa…al momento come vedi la situazione?

Grazie della risposta! avevo modificato il mio post con la notizia del 4.1 ma mi hai preceduto :slight_smile: cmq ora voglio aspettare che la batteria raggiunga un livello “critico” (sotto la meta’) e provare a telefonare, mandare messaggi ed usare la rete cellulare.
Dico una sciocchezza: se facessi il downgrade al 4.1 non potrei poi fare un upgrade al 6.1.3? chiaramente mi serve sempre il .shsh, vero?

esatto,servirebbero sempre gli shsh… :wink: facci sapere

Innanzitutto vi linko la discussione sul forum di supporto Apple che riguarda il problema https://discussions.apple.com/thread/5936904
Dopodiché vi informo che non ho buone notizie: con il wifi riesco ad utilizzare praticamente tutta la carica (arrivo tranquillamente al 2%) ma se provo a usare la rete dati, telefonare o mandare sms già da circa il 40% di batteria in giù l’iPhone si spegne (non sempre), come al solito la Apple ha pensato bene di fare un last update di un vecchio dispositivo per fare in modo da renderlo inutilizzabile…
Ci penserò al prossimo acquisto di smartphone…

Ho adesso la certezza matematica che si tratta di un problema software e non hardware:
incuriosito da uno strano post sul forum di supporto della apple faccio questo esperimento: quando il telefono mi si spegne provo a chiamare al numero di cellulare dell’iPhone e, indovinate …SQUILLA!!! infatti avevo notato che quando il telefono mi si spegneva con tanta batteria (ad es. 30%) se lasciavo passare un po’ di tempo e provavo ad attaccarlo alla corrente lo trovavo che aveva utilizzato un po’ di batteria, ed e’ proprio cosi’!! il telefono resta acceso ma non risponde piu’ ai comandi, se si prova a premere il tasto power fa il riavvio e ricade nel loop precedente … che bello…