Cari utenti di questo bel forum :),
vi scrivo per riportarvi la mia esperienza problematica con un iPhone 3GS, che da un mese a questa parte ha smesso di funzionare per quanto riguarda il segnale GPS.
Mi spiego meglio, affinchè non sia necessario che io dia ulteriori chiarimenti.
il tutto è cominciato un mese fa, allorquando ho sostituito autonomamente il pannello touch-screen in frantumi del mio iPhone 3GS (acquistato a luglio 2009, iOS 4.2.1 con jailbreak GreenPoison).
L’operazione di sostituzione del vetro è andata a buon fine, se non chè dopo qualche giorno il segnale del gps ha cominciato ad essere impreciso e molto incostante.
Pochi giorni dopo ha smesso proprio di funzionare.
La situazione attuale è la seguente: la localizzazione sul mio iPhone è data soltanto dalla triangolazione cellulare /wifi. Ciò lo si deduce dall’utilizzo di svariate applicazioni (MotionXGPS che segnala “no gps, only triangulation”, Tom Tom che dice “segnale GPS di scarsa qualità”, Mappe che mi localizza sempre nello stesso punto vicino casa mia e non accenna a seguire i miei spostamenti).
Sembra che il modulo wifi-gps del mio iPhone sia guasto.
Ho provato le seguenti strade:
ripristino del software
aggiornamento del software a iOS 4.3.3
svariate metodiche quali: disattivare rete 3G, cancellare gli avvisi di posizione etc.
Disperato, ho proceduto a una sostituzione del modulo wifi-gps, con un pezzo di ricambio originale.
Non è cambiato niente. La connessione wi-fi funziona (sintomo che la nuova antenna che ho montato è funzionante, essendo la stessa del gps), ma il gps si ostina a non prendere i satelliti.
Avete qualche consiglio da darmi?
Inutile portarlo in assitenza secondo me, essendo fuori garanzia, e non effettuando la Apple riparazioni, ma solo sostituzioni.
So come si smonta e rimonta un iPhone, quindi posso procedere a riparazioni in casa, ma più di quello che ho fatto (cambiare l’antenna) non so cosa fare!
Avete delle idee? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Attendendo con ansia le vostre risposte,
vi saluto cordialmente
Non ho acquistato il mio iPhone usato, bensì nuovo il 7 luglio 2009.
Come faccio secondo voi a capire se il problema è la baseband? Io non l’ho mai cambiata…
Sventolo preso nuovo tu e non sapendo nemmeno come fare vuol Gia dire che non hai probabilmente installat quella baseband, inoltre quella è un operazione che si fa sui telefoni stranieri, comunque per verificarlo vai in impostazioi>generali>info e vedi la voce firmare modem
mi sa che hai fatto tutte le prove possibili…
a questo punto credo che abbia combinato qualche guaio durante lo smontaggio e rimontaggio del display… dovresti mandarlo in assistenza IMHO
Ciao Barelli…Mi sà che purtroppo il motivo non sia da additare al display ma bensì alla baseband…
Sono nella tua stessa situazione, con stessa baseband 05.16.02 (che mi si sarà installata in seguito a qualche versione di firmware o di jailbr.)…
Prima funzionava benissimo, adesso non aggancia più i satelliti con precisione…Anche a me aggancia sempre la stessa cella a qualche centinaio di metri da casa…
L’unico consiglio che ti posso dare ( oltre a quello di non spendere più soldi per cambiare antenne, che come hai verificato non era quello il problema) è quello di aprire il wifi insieme al 3g…Anche se sei in autostrada e ovviamente non puoi attaccarti a nessuna wi-fi…A volte questo metodo funziona…
Puoi fare subito una prova aprendo maps…Aspetta che si agganci alla stessa cella un pò distante da casa tua, e poi gli apri il wifi(senza che si colleghi alla tua adsl)… Noterai che dopo qualche secondo il segnale si sposta e ti geocalizza con precisione…Fammi sapere…Ciao…
Anche io stesso problema dopo che l’ho smontato e cambiato vari pezzi…funziona in tutto ma il gps fa le bizze…le ho provate tutte e sono anche io del parere che la baseband si è in qualche modo corrotta…
Allora, confermo il workaround: WiFi (anche se non collegato ad alcuna rete) + 3G posiziona correttamente la posizione sulla mappa di Google Maps.
Il problema è con il TomTom…restituisce sempre “Segnale GPS di bassa qualità”…anche se sono in campagna aperta e viaggio da oltre 20 minuti in macchina…
Prima (con l’iOS precedente) il segnale veniva agganciato in qualche decina di secondi…io credo che la risposta sia solo una: con la 4.3.3, disabilitando il posizionamento GPS su disco, hanno di fatto sballato il funzionamento di tutte le App…ed il downgrade non è consentito!!!..e l’iPhone non è jailbrekkato :cursing:
Aggiungo un info che potrete confermare o meno…
L’unica navigatore che mi funziona con questo metodo (3G + WiFi) è il Sygic …Non sò spiegarne il motivo, ma a parte ogni tanto che sballa , bene o male riesce ad attaccarsi piuttosto stabilmente… Confermo che nè con Tom Tom e nè con Navigon riesce ad agganciare i satelliti…