iPhone 3GS FW 3.1 APN aziendale e Proxy

Premetto che ho provato a cercare sia tra le guide, che nelle discussioni più o meno vecchie, ma non ho trovato nessuna informazione.

Mi sto apprestando ad acquistare un nuovo iPhone. Suppongo che arrivi già con il FW 3.1 o al massimo il 3.0 ma che comunque prima o poi sia costretto a upgrade necessariamente al 3.1. Poco male per il JB, che potrebbe anche non interessarmi nell’immediato, ma c’è una configurazione che mi sta particolarmente a cuore.

Attualmente navigo attraverso un APN Aziendale (gratis fondamentalmente) che necessita di un Proxy per uscire su rete pubblica evitando di limitare la navigazione alla Intranet.

In passato avevo letto che iPhone Configuration Utility (per altro fornito da Apple, se non sbaglio) consentiva di aggiungere alla configurazione APN le impostazioni per il proxy con le credenziali di accesso.

Per ottenere la stessa funzioanlità di navigazione via APN con proxy autenticato, devo comunque usare lo stesso Configuration Utility o è cambiato qualcosa?

Prima di spendere 600/700 euro volevo rassicurarmi in qualche modo.

Grazie

Guarda… il configuration utility è proprio tema di questi giorni visto che è comparso come “autoinstallante” con iTunes9…

Ora, se non ricordo male, proprio nel blog, oggi, hanno parlato di questa utility.

Personalmente al momento non so dirti di più… tu dai un occhio lo stesso al blog, e poi aspetta che qualcuno più informato passi a darti maggiori delucidazioni :wink:

Ok. Grazie.
Dimenticavo di scrivere che l’alternativa potrebbe essere quella di poter non aggiornare a FW 3.1 e poter contare sui ripristini FW 3.0.

Ma non ho ancora capito se sia possibile evitare l’upgrade al 3.1 ed eventualmente evitare il ripristino (eventuale) al 3.1.

Grazie ancora… controllerò il forum

Solo un aggiornamento.
Ho notato che l’ultima release del iPhone Configuration Utility è stata rilasciata da Apple solo due giorni prima del FW 3.1. Magari significa che le due cose vanno di pari passo per continuare a garantire le azioni del CU anche per il nuovo FW.
Qualcuno con il fw 3.1 installato potrebbe fare una prova…

proxi apn aziendale

io ho il 3gs aggiornato al 3.1 premetto che ho settato il proxi con la versione 3.0 e con l’utility, riesco a navigare in internet mi chiede in continuazione la user e password ma tutte le applicazioni che usano direttamente internet non funzionano voi come fate?

Ciao, vorrei capire una cosa: trattandosi di rete aziendale immagino che ti vorresti collegare in wi-fi alla rete stessa, giusto? In quella lan esiste già un router wi-fi? Tale router dà libero accesso a tutti gli id-mac che vi si collegano? Se tutto fosse si (dubito però…) nella schermata di impostazioni wi-fi dell’iPhone devi settare iparametri del proxy. Quasi quasi ci provo, devo solo trovare il modo di ripetere il segnale in wi-fi dalla mia postazione!

proxi aziendale

premetto che se si usa la rete wi fi aziendale. non sussiste il problema di settare il proxy apn. il problema sta nel fatto che se non si e’ nel posto di lavoro con una sim di lavoro se si vuole navigare in internet con la rete aziendale si deve settare il proxy apn e fin qui si riesce con iPhone Configuration Utility. se si vuole aprire safari richiede la user e password aziendale cosi’ come itunes e app store, xo’ non funziona la mail e tutte le altre applicazioni che richiedono una connessione diretta ad internet poiche’ non riesce a prendere in automatico le impostazioni dell’apn.
spero di essere stata abbastanza chiara.
p.s. qualcuno ha mai chiamato l’assistenza iphone per questo problema?
sabina

No, scusa: Rete aziendale che trasmette in wi-fi. Se mi ci collego con l’iPhone l’apn non centra nulla, vado in wi-fi. Il proxy aziendale semmai può limitarmi la navigazione internet a determinati siti inseriti o no in u determinato elenco. Poi ci sono utenti abilitati a bypassare il proxy, però sempre da lì devi passare. Probabilmente nella tua azienda è la stessa cosa, però ti ripeto che l’apn non centra!

Io parlo di quando non sei in azienda mettiamo che sei per strada e ti devi collegare in Internet metti il tuo apn aziendale che altrimenti se usi Tim è ibox e le tue credenziali di accesso, poi ti serve il proxy. Il tutto funziona se usi iPhone come codem collegato al pc ma se lo usi da solo tutte le altre applicazioni che vanno in Internet direttamente come Google map ecc non funzionano poiché non riconosce il proxy.

No, mi sa che parli di una connessione VPN, è un’altra cosa ancora!

no, sto parlando della connessione apn il cui proxi lo puoi settare solo con iphon configuration utility.
lascia perdere il wi fi ed il vpn. se hai una rete aziendale e ti vuoi collegare a internet usando la rete dati cellulare devi settare l’apn che di default se hai tim ti dice ibox.tim.it o cosa simile.
al posto di quella devi mettere l’apn aziendale il nome e la password personali
a questo punto devi per forza di cose settare il proxy e, ribadisco lo puoi fare solo con iphone configuration utility.
la stessa cosa la fai se vuoi usare un pc con la rete aziendale.
Sabina

Ok, capito, non credo allora di riuscire a connettermi alla mia rete aziendale, troppe protezioni…!

oggi provo a risettare il tutto con la nuova versione di iphone configuration utility. vediamo se cambia qualcosa.

Ok, se ti è possibile posti le schermate (cancellando i dati sensibili)??? Grazie!

sono riusicito ad istallare apn aziendale con utility da internet… pero…
internet da safari va ma non vanno piu apllicazioni meteo, mappe etc…
che sola che succede? come fare? mi dicono perche servirebbe inserire una password che pero iphone non apre
cerco aiuto
luca

E’ quello che sto cercando di dire da un po’ di tempo. Non só xche’ non riesce ad aprire tutte le altre applicazioni in automatico. Hai chiamato per caso l’assistenza?
Sabina

Sabina o Luke, avete poi risolto il problema del proxy?
Sono nella stessa Vs barca…

Non ci sono novita’ a riguardo. Tutte le applicazioni di iphone non funzionano se si utilizza un proxy.
Ciao sabina

Bel problema, limita certamente l’uso del dispositivo in ambito aziendale. Non si riesce nemmeno a memorizzare la userid e la password del proxy in Safari, ad ogni cambio di pagina va reintrodotta.
Spero che Apple si renda conto che 600 € sono troppi per un “giocattolo” e faccia di tutto per renderlo utilizzabile anche per lavoro.