iPhone 3gs Errore -1

Salve a tutti gli amici del forum, ho un problema con un iphone 3gs di un amico e stavo tentando di risolverglielo.
premetto che uso un iMac ma ho anche a disposizione un pc windows per eventuali altre prove.
Allora la situazione è semplice, il telefono si presenta in accensione col logo cavo-itunes.
Lo attacco al mac e parte automaticamente itunes (ultima versione, la 11) che mi dice che il telefono è in modalità recupero e che bisogna aggiornarlo & ripristinarlo.
Clicco su ripristina, parte tutta la procedura (dopo aver scaricato il nuovo ios ovviamente). Il telefono si riavvia, e appare il logo con la mela e la barra di avanzamento.
Riempita la barra, il telefono si riavvia e immediatamente itunes mi da errore -1.
Ho provato anche a mettere il telefono in dfu (schermo nero) e ad applicare così l’aggiornamento, fa lo stesso e alla fine restituisce lo stesso errore.
Ho scaricato una rom di ios 5.1.1 anche, oltre a quella di 6.0.1 ma itunes si rifiuta di applicarla (penso sia perchè non ho i sh vari)…
qualcuno può aiutarmi?
vi ringrazio in anticipo

senza shsh non puoi inserire un ios precedente…puoi solo tentare con ios 6.0.1…

l’errore -1 indica un problema hardware…hai gia tentato il ripristino con un altro pc per avere conferma?

l iphone è italiano o straniero?

ciao Klara e grazie per la risposta. Si l’iphone è italianissimo e non è sim/operator locked. Provo col pc windows ma credo proprio che ci abbia già provato il mio amico con quello…

fai una prova:
assicurati di avere iTunes aggiornato, dopodichè scarica e apri “redsnow 0.9.15b3” (dal link che ho in firma) e poi con l’iphone collegato, apri redsnow e clicca su “fix recovery”
Se non fosse un problema hardware, dovrebbe riattivarsi :slight_smile:

allora il problema è hardware e hai poco da fare se non rivolgerti all’ assistenza

Ciao Marco, ho appena fatto quest prova (avevo una versione di redsnow troppo vecchia, ora ho messo quella che mi hai consigliato, grazie :wink: ), mi restituisce un errore dopo il reboot: Missing keys.plist data for this build. il telefono rimane con schermo nero acceso.
Se provo a fare select ipsw e scegliere la build per 3gs 6.0.1, mi risponde che redsnow non è compatibile con questa build…

redsnow funziona ancora con l ipsw di ios 6.0. prova con quella

esatto, fai come dice Klara :slight_smile:

anche se comunque l’ impossibiltà di ripristinare e quell errore danno comunque conferma di un problema hardware… se dovesse attivarsi e il danno hardware è presente, lo vedrai andando su impostazioni/info che dei dati mancheranno… come ad esempio il codice del modulo wifi e l’ assenza di rete telefonica

la sto scaricando, vediamo un pò

facci sapere :wink:

benissimo, :wink:

tramite redsnow (seleziono il file di ios 6.0 da select ipsw e poi faccio partire il restore tramite ipsw) riconosce la build ma mi richiede il file shsh che ovviamente in locale non ho, sul loro server non risulta nulla… provato tramite itunes e mi restituisce l’errore che il device non è adatto alla build indicata…

hai cliccato su “fix recovery” come detto da marco?

E’ PARTITO! alleluja! ora provo se prende il segnale :slight_smile:

okkkkkk vedi un po

parte, schermata di benvenuto. inserisco la lingua, poi mi richiede di connetterlo ad itunes (stranamente non è possibile attivarlo con wifi). appare connesso ad itunes, poi si riavvia sistematicamente. provo a fargli fare una ricarica lunga in quanto credo sia stato tenuto spento per parecchio.

io sono sempre per il problema hardware…infatti chissà come mai il wifi non funge…poi i riavvii… ok fai pure questa ricarica.

purtroppo penso anch’io che sia un problema hardware. ma devo ringraziarvi tutti per il vostro aiuto, non credevo di poter arrivare fino a questo punto :slight_smile: davvero grazie.
faccio l’ultima prova con la ricarica della batteria, di piu non credo sia possibile fare

ma figurati :slight_smile: siamo tutti qui per questo…per aiutare ed essere aiutati… facci sapere :wink: