iPhone 3GS e la montagna

Ciao a tutti. Premetto che non sono un programmatore. Mi piacerebbe poter creare la seguente applicazione con le mie sole forze, ma non saprei da dove cominciare.

Come tanti, adoro la montagna e vorrei il mio iPhone 3GS e le sue funzioni sempre con me, anche sul tetto del mondo.

Chiedo, se qualcuno fosse interessato, di creare un’App per iPhone specifica per gli amanti della montagna (iniziando da Alpi e Appennini).

L’App, cosi’ pensata, deve:

  1. poter offrire all’utente la visualizzazione, tramite mappe, dei percorsi montani (in primis, quelli per solo trekking e sci. Quindi dividere la ricerca per sport invernale o estivo. Se si potesse, tramite il download di estensioni, far acquistare anche percorsi extra per Roccia, Ferrate, Mountain Bike e alpinismo sarebbe meglio).
  2. Mostrare il tempo di percorrenza del percorso.
  3. Mostrare i rifugi e, nel caso, avere la possibilta’ di contattarli.
  4. Data la miriade di percorsi, dare la possibilita’ all’utenza di aggiungerne di nuovi, tramite apposito tool creativo. Il tool sfrutterebbe il GPS di iPhone. Mettiamo in Rec la nostra camminata. Una volta terminata, si salva il percorso. A questo punto, possiamo dare al percorso tutte le specifiche: Localita’, Nome del Percorso, Durata del percorso, difficolta’ del percorso, eventuali foto, ecc.
  5. Mostrare, tramite GPS, la propria posizione (quindi su mappa e percorso), sfruttando anche la bussola digitale.
  6. Mostrare le specifiche di posizione: latitudine, longitudine, altitudine.
  7. Offrire una bussola interna al programma (quindi, senza dover uscire dall’applicazione e usare quella di serie fornita con iPhone OS 3.0)
  8. Dare la possibilita’, all’utenza, di valutare il percorso, anche se la valutazione e’ sempre soggettiva, e di postarne foto e filmati da poter, volendo, visualizzare.
  9. Dare la possibilita’ di contatto veloce alle troupe di soccorso alpino.