iPhone 3GS e la montagna

Ciao a tutti. Premetto che non sono un programmatore. Mi piacerebbe poter creare la seguente applicazione con le mie sole forze, ma non saprei da dove cominciare.

Come tanti, adoro la montagna e vorrei il mio iPhone 3GS e le sue funzioni sempre con me, anche sul tetto del mondo.

Chiedo, se qualcuno fosse interessato, di creare un’App per iPhone specifica per gli amanti della montagna (iniziando da Alpi e Appennini).

L’App, cosi’ pensata, deve:

  1. poter offrire all’utente la visualizzazione, tramite mappe, dei percorsi montani (in primis, quelli per solo trekking e sci. Quindi dividere la ricerca per sport invernale o estivo. Se si potesse, tramite il download di estensioni, far acquistare anche percorsi extra per Roccia, Ferrate, Mountain Bike e alpinismo sarebbe meglio).
  2. Mostrare il tempo di percorrenza del percorso.
  3. Mostrare i rifugi e, nel caso, avere la possibilta’ di contattarli.
  4. Data la miriade di percorsi, dare la possibilita’ all’utenza di aggiungerne di nuovi, tramite apposito tool creativo. Il tool sfrutterebbe il GPS di iPhone. Mettiamo in Rec la nostra camminata. Una volta terminata, si salva il percorso. A questo punto, possiamo dare al percorso tutte le specifiche: Localita’, Nome del Percorso, Durata del percorso, difficolta’ del percorso, eventuali foto, ecc.
  5. Mostrare, tramite GPS, la propria posizione (quindi su mappa e percorso), sfruttando anche la bussola digitale.
  6. Mostrare le specifiche di posizione: latitudine, longitudine, altitudine.
  7. Offrire una bussola interna al programma (quindi, senza dover uscire dall’applicazione e usare quella di serie fornita con iPhone OS 3.0)
  8. Dare la possibilita’, all’utenza, di valutare il percorso, anche se la valutazione e’ sempre soggettiva, e di postarne foto e filmati da poter, volendo, visualizzare.
  9. Dare la possibilita’ di contatto veloce alle troupe di soccorso alpino.

Data “l’ampiezza” del programma mi rendo conto che un programmatore da solo potrebbe trovare difficolta’ a reperire tutte le mappe di percorsi alpini e appenninici, quindi, ripeto, sarebbe meglio rendere il software il piu’ personalizzabile possibile: l’utente, ad esempio, puo’ aggiungere al database la presenza di un rifugio, di una parete per le scalate di Roccia, di un percorso, ecc.

Vorrei approfittare del riconoscimento da parte di UNESCO delle Dolomiti come patrimonio mondiale, dando la possibilita’ ad appassionati e non di andare in montagna con un favoloso software specifico per il proprio iPhone.

Non so chi si prendera’ la briga di creare quest’App, ma ringrazio, comunque, tutti per l’attenzione.

Rimango, ovviamente, disponibile per chiarimenti e aiuti.

Veramente bella come idea…il problema sarà farla però :smiley:

Considero l’ambiente Apple costituito non solo da macchine favolose, ma anche da persone “particolari” (nel senso buono della parola). Persone che effettivamente pensano differente. Il progetto e’ difficile, enorme, ma spettacolare per la piattaforma iPhone. Inoltre, senza dubbio, questa applicazione riuscirebbe ad usare tantissime funzioni, hardware e software, dello smartphone di Apple. Penso che il progetto sarebbe ottimo nelle mani di un programmatore che sviluppa per Mac e iPhone.

Sarebbe un’applicazione per un vario numero di utenti: dagli appassionati, alla famiglia che vuole farsi una scampagnata nel fine settimana.
Tramite il programma, l’utente che abita in citta’, puo’ gia’ vedere tutto cio’ che concerne il tragitto, salvarlo nel programma tra i preferiti e utilizzarlo a tempo debito sfruttando, anche, il GPS. Non e’ un bel programma, e’ grandioso!

Ti ho scritto un PM.
Ciao

jm2