iPhone 3GS, dal ripristino necessario a Snowbreeze non funzionante

Ciao ragazzi! :slight_smile:

Dopo mesi di consultazione del forum, ho deciso di iscrivermi perchè il mio iPhone sembra intenzionato ad abbandonarmi :frowning:

Premetto che la situazione è un po’ complicata, quindi non sono sicuro che questa sia la sezione giusta

Ho un’iPhone 3GS jailbreakato al fw 4.1 (come limerain, se non ricordo male) e non mi ha mai dato nessunissimo problema. Ieri pomeriggio stavo giocando un po’ ad Angry Birds (:D) quando di colpo è uscito un confortante messaggio:

RIPRISTINO NECESSARIO - Il dispositivo non può più ricevere o effettuare chiamate

Cos’ho combinato, non lo so…ma ho subito pensato che sarebbe stata l’occasione giusta per aggiornare il fw al 4.3.3. Riavvio il telefonino un paio di volte (giusto per sicurezza) e poi installo l’ultima versione di iTunes sul mio Win 7 formattato da poco.

Attacco il telefono al pc e iTunes mi comunica che non è in grado di riconoscere il dispositivo (nel Riepilogo, infatti, è tutto un N/D). Clicco fiducioso su RIPRISTINA e scelgo RIPRISTINA E AGGIORNA.

Il processo dura una ventina di minuti, ma al 99.99999% del processo iTunes mi comunica che si è verificato l’errore sconosciuto 1002 :mad:

Il sito del supporto Apple mi consigli alcuni procedimenti (cambiare porta, cambiare cavo, cambiare pc, ecc…) ma il 1002 torna sempre. Lo cerco su Google e trovo varie pagine che ne parlano, in italiano e non, ma nessuna sa fornire una soluzione.

Provo allora a ripristinarlo selezionando il fw e scarico tutti i fw dal 4.1 al 4.3.3: tutti errori 1002.

Continuo la mia ricerca su Google e scopro che Snowbreeze (mai usato prima) effettua il JB attraverso un custom firmware :o

Scarico la 2.7.3, scelgo il fw 4.3.3, New Bootroom, Simple Mode e scelgo Yes per l’Hacktivation. Mi faccio una partitina a Pac Man e mi ritrovo con il mio custom firmware.

Seguo le istruzioni successive e lo installo attraverso iTunes.

MIRACOLO!
Egli è risorto! Il telefono torna operativo, ma noto subito che non riconosce la Sim H3G e non mi da la possibilità di usare il wifi.

iTunes lo riconosce e decido quindi di operare un ripristino con il 4.3.3 “pulito”. Indovinate che succede? Errore 1002!

Quindi dopo tutta questa allegra storiella, vi chiedo gentilmente aiuto per due problemi:

  • Come posso risolvere questo errore 1002?
  • Appurato che l'unico modo per bypassare il suddetto errore è il custom firmware di Snowbreeze, come posso fargli riconoscere sim e wifi?

Grazie in anticipo :smiley:

Il tuo iPhone è italiano quindi factory unlocked ? purtroppo non ho le competenze per poterti aiutare leggendo il post ho notato che mancava il dato.
Sarebbe carino se ti presentassi nella sezione apposita

Sent from my iPhone using Tapatalk

Se il tuo iphone è italiano hai sbagliato a mettere la spunta su ACTIVATE THE IPHONE durante l’operazione di creazione custom,rifai tutto correttamente.

Per prima cosa, grazie delle risposte :slight_smile:

Ho ricreato il custom firmware scegliendo NO sull’attivazione e l’ho re-installato. Purtroppo però non sembra aver funzionato, perchè ora è nella modalità di emergenza (cioè quella in cui si possono fare solo le chiamate d’emergenza).

L’iPhone comunque è italiano (comprato con l’abbonamento di H3G nel 2009). Inoltre, per sicurezza, ho provato la sim su un altro telefono ed è perfettamente funzionante.

E’ italiano l’iphone?

Si, ho modificato il mio post precedente per inserire l’informazione! E’ italiano e la sim funziona su altri dispositivi.

Lascia stare sn0wbreeze e segui questa piccola guida:

Assicurati di avere l’ultima versione di Tinyumbrella,ios 4.3.3 scaricato manualmente e salvato in una cartella.Successivamente collega l’iphone al pc e apri il Tinyumbrella,spostati su ADVANCED e leva la spunta da SET HOSTS CYDIA ON EXIT,poi salva le modifiche e riavvia il PC.
Stacca l’iphone e leva la sim,poi ricollegalo ed effettua il ripristino manualmente con iTunes mettendo in DFU e tenendo premuto su SHIFT e cliccando su RIPRISTINA,poi seleziona il firmware che hai scaricato prima.

Fammi sapere :wink:

Errore 1002 lol

Prova a ripristinare con un altro pc :wink:
Oppure,rifai tutto con sn0wbreeze,poi scaricati redsn0w rc16 e rifai il jailbreak,levando tutte le spunte verdi,compresa quella inerente a INSTALL CYDIA.

Posso fare l’operazione con redsnow anche se con Snowbreez ottengo solo il telefono in modalità d’emergenza?? :smiley:

Si,esatto.

ok…ci riprovo :smiley:

Interessante: sempre modalità d’emergenza. :frowning:

Ma adesso hai inserito la SIM ed effettuato la normale attivazione con iTunes???
Non il ripristino,la normale attivazione,come hai fatto la prima dopo che l’hai comprato?

Dice che nell’iPhone non è stata installata alcuna SIM (il che non è vero!)…

Prova a ripristinare con un altro pc e poi rifai tranquillamente il jailbreak con redsn0w rc16
Vedrai che risolverai tutto.

Quindi dici, su un altro pc, di fare il custom fw con Snowbreeze, installarlo e fare il jb con redsnow?

No no un semplice ripristino con l’ultima versione di iTunes e poi il jailbreak

Eh ma ci ho già provato su un altro pc…ultima versione di itunes…e errore 1002. Non c’è un modo di resettare il telefono in maniera definitiva? Anche se a questo punto credo che sia un problema hardware.

Il modo per resettare l’iPhone e’ proprio il ripristino…
A questo punto penso anch’io si tratti di un problema hardware…