Iphone 3GS bloccato dp ripristino da iTunes

GENERALE
Allora cerco di spiegare tutto, avevo comprato un iphone 3GS in america tempo fa e quelli che me lo avevano sbloccato mi avevano detto di non fare aggiornamenti altrimenti si bloccava.

IL FATTO
Ieri ho avuto la malaugurata voglia di aggiornare cydia e mi si era bloccato l’iphone.
Nel panico ho cercato in internet qualche informazione ed ho visto come fare la procedura di ripristino e sempre ieri ho eseguito quella normale e classica con Itunes (in questo modo dovrei anche aver installato l’ultimo firmware … iOS5 se non sbaglio).

IL PROBLEMA
Cmq adesso, non essendo italiano il cell, il prob è che quando lo apro mi chiede la sim e mi esce fuori “la sim inserita in questo iphone non sembra essere supportata” e non mi permette di fare null’altro … neanche di sentire la musica dato che è fermo a questo step dell “inizializzazione”.

Questo perchè devo fare il jailbreak dell’iphone da quanto ho letto ma per farlo dovrei sapere la versione del mio firmware cosa di cui non sono sicuro perchè cm detto sopra avendo fatto il ripristino non so se è stato messo iOS5.0 o 5.0.1

Ho letto inoltre che c’è il jb untethered per iphone 3GS versione old bootrom e che per sapere se il mio lo è devo controllare la 4a e 5a cifra del numero di serie.

LE DOMANDE
come sapere il firmware del mio iphone ora che è bloccato?
ho visto che dietro l’iphone c’è il numero del modello, è quello il numero di serie oppure è un’altra cosa? E se non sono equivalenti come posso trovare il numero di serie?
Infine dove posso trovare la guida per fare il jb di iOS5 untethered per iphone 3GS?

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!!!

Se vuoi uno sblocco completo e sicuro esegui questa guida:

Scaricati iReb rc4 dal blog
iH8sn0w rilascia iReb RC4 - iPhone Italia poi segui questa guida per crearti il custom firmware di iOS 4.1:
GUIDA: eseguire il jailbreak del firmware 4.1 con Sn0wbreeze 2.1 [WINDOWS] - iPhone Italia

Qui trovi invece iOS 4.1 per iPhone 3GS,necessario per sn0wbreeze:
http://appldnld.apple.com/iPhone4/061-7938.20100908.F3rCk/iPhone2,1_4.1_8B117_Restore.ipsw

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware.
Metti anche la spunta su “Activate the iPhone” dato che il tuo dispositivo e’ straniero.

Dopo aver creato il custom del firmware apri iReb e metti in dfu l’iPhone (seguendo ciò che ti dirà lo stesso tool) poi ripristina il firmware creato con sn0wbreeze con iTunes tenendo premuto su SHIFT e premendo su RIPRISTINA

Successivamente scaricati ultrasn0w da cydia,per arrivare la parte telefonica.

Quindi mi stai dicendo che pur avendo fatto l’aggiornamento a iOS 5 posso tornare indietro alla versione 4.1??

Con iPhone 3GS puoi :slight_smile:

Wow, fantastico!! non sapevo che si potesse “tornare indietro”.
Bene allora provo a fare i passaggi che hai scritto tu e poi ti faccio sapere.
Grazie mille Billie!!!

Prego :wink:

Allora, ho eseguito la procedura ma quando si tratta di mettere il telefono in dfu con snowbreeze nel passaggio durante il quale bisogna tenere premuto per 30 sec il tasto home.
Cosa devo fare??
Non sarà per caso che iOs 5.0 non mi permette di fare il jb??

E’ un bel casotto mettere questa default mode come dice il programma forse mi sto sbagliando io!

Devi seguire le istruzioni che ti da sn0wbreeze
Prova fino a quando non riuscirai

niente da fare, terza volta che riprovo e sempre stessa storia. Si blocca al momento in cui devo tenere solo l’home button… cosa posso fare???

iTunes e’ aggiornato?

ok fatto quello step.
Ma ora dopo aver cliccato assieme shift e ripristino il fatto è che iTunes mi dice durante il ripristino error 1015 che cercando sarebbe questo:

Error 1015: This error is typically caused by attempts to downgrade the iPhone, iPad, or iPod touch’s software. This can occur when you attempt to restore using an older .ipsw file. Downgrading to a previous version is not supported. To resolve this issue, attempt to restore with the latest iPhone, iPad, or iPod touch software available from Apple. This error can also occur when an unauthorized modification of the iOS has occurred and you are now trying to restore to an authorized, default state. Very rarely this error is caused by a hardware issue and requires service

Cosa devo fare dunque??

cosa devo farci inoltre con “iReb rc4” che ho scaricato???
Grazie al programma sono uscito dal loop recovery dovuto all’errore 1015 ma come posso finire il ripristino??

Leggi la guida che ti ho scritto.
Ti ho spiegato passo passo come procedere

Alla fine ho capito che sbagliavo a mettere il file ipsw quando lo aprivo con shift + ripristina (usavo quello scaricato e non quello creato con snowbreeze).
Adesso durante il ripristino vedo il logo di snowbreeze al posto della mela (sul telefono) ma non va avanti la tacca del caricamento, poi sul telefono torna la mela ed infine dp poco quella classica della recovery (cavetto + itunes), a questo punto iTunes si blocca e mi da un errore Error 1611
Spero di risolvere anche questo piccolo inghippo.
Cmq grazie mille per sopportare tutte le mie domande xD
PS: iTunes è l’ultima versione 10.5

Assicurati di mettere correttamente in dfu prima di ripristinare il custom

facevo iReb come suggerito e mi diceva che ero in dfu pronto per fare ripristino con shift + ripristina

Ok,allora prova fino a quando non riuscirai :wink:

una cosa posso dire: quando sta normale il telefono (cioè dopo che ho risolto il recovery loop con iReb) il telefono si accende, ma mi da solo “Slide for Emergency”, con sottofondo l’immagine della recovery mode… potrebbe significare che non sono uscito veramente dalla recovery? se è così come posso fare?

Hai messo la spunta su “Activate the iPhone” in sn0wbreeze come da guida??