iPhone 3GS americano con 4.0.1, shsh salvato, non riesco a ripristinare, errore 1600

Salve a tutti, ho già fatto una ricerca qui ma non ho trovato nulla che mi aiutasse, quindi espongo il problema.

Sto vendendo il mio iPhone 3GS 32 Gb comprato in america, con iOS 4.0.1 jailbreakkato e mai più aggiornato, perfettamente funzionante. Prima di venderlo volevo ripulirlo da tutta la mia roba, quindi sono andato su impostazioni/generale/ripristino e ho selezionato “ripristina e cancella il contenuto”. La mia intenzione era di riportarlo come se fosse “uscito dalla scatola”, riattivarlo (ho la sim originale AT&T) con iTunes, rifare il jailbreak con jailbreakme.com e risbloccare esattamente come feci un anno fa.
Solo che dopo aver selezionato “ripristino e cancella contenuto”, il telefono è rimasto bloccato sulla mela per lungo tempo, almeno mezzora. (Può volerci così tanto per ripristinare?) Quindi mi sono detto, dato che ho l’shsh salvato, di ripristinare con iTunes in modalità DFU. Ho scaricato il firmware 3GS 4.0.1, ho aperto Tinyumbrella e attivato il suo TSS server, iTunes riconosce positivamente il firmware, si prepara per il restore… e ottengo errore 1600.

Che fare? Grazie a tutti :slight_smile:

Usa questa guida,e’ universale:

Ciao Billie89 e grazie intanto! Ma fammi capire, questa guida serve al downgrade… io non devo fare il downgrade, sul telefono c’è installato il 4.0.1 e voglio rimetterci quello!

È la stessa procedura.

Grazie! Allora, da Tinyumbrella risulta che l’shsh salvato è solo quello del 4.1 e non del 4.0.1 che c’era installato. Quindi temo dovrò ripristinare il 4.1… creerà qualche problema?

Nessun problema,usa la stessa guida.

Bene, ora ho caricato la versione 4.1 e ho pure fatto il jailbreak. Ma ora per sbloccare la parte telefonica come faccio? la baseband è la 05.14.02…

Devi montare la baseband dell’ipad,per caricarla in iOS 4.1 e’ un po’ complicato,dovrai usare questa guida e ti servirà un Mac:

Sarebbe stato tutto molto più semplice qualora avessi avuto gli shsh di iOS 4.2.1 o superiori.

Allora, su cydia per fortuna risultano salvati alcuni shsh che tinyumbrella ovviamente non mostra: 4.2.1+ e 4.3.3. Posso quindi caricare il 4.3.3 e sbloccare quello? Forse è l’unica speranza per evitare di mettere la baseband dell’ipad, col rischio di perdere il gps…

Si puoi mettere iOS 4.3.3 ma la bb dell’ipad dovrai cmq caricarla,ciò che risulterà molto più semplice e’ la procedura.
Infatti dovrai seguire questa,una volta ripristinato iOS 4.3.3

Non fare caso al “iOS 4.2.1”,la procedura e’ identica.

Grazie Billie… ho solo una domanda: i problemi relativi al GPS e/o alla WiFi che subentrano aggiornando alla baseband dell’ipad sono CERTI? e un’altra cosa che non ho capito anche se ho girato 300mila forum e pagine internet, questi problemi avvengono solo sul 4.3.3 o anche sul 4.2.1?

Dato che a quanto pare la baseband dell’ipad apporta modifiche irreversibili e comporta rischi considerevoli, potrei benissimo lasciare tutto com’è e aspettare in futuro che esca un tool o magari un aggiornamento del firmware che risolva i problemi della baseband e renda possibile uno sblocco indolore… almeno con le sue funzionalità intatte anche se non utilizzabili…