Iphone 3gs acquistato e gia in sostituzione

Salve a tutti,
ieri come penso tantissime altre persone, ho acquistato il nuovo iPhone 3GS, presso un centro TIM!!! Dopo aver pagato il cellulare, esco dal negozio e ritorno a casa!!! Tolgo l’iPhone dalla sua confezione, gli levo le pellicole protettive, e noto subito un solco (nn so come definirlo visto che manca proprio la vernice) sullla cornice argentata… oggi mi reco al centro tim per farlgi presente questo solco, e anche per giustamente richiedere la sostituzione del cellulare; le commesse dopo aver iniziato una sorta di telenovela, del tipo che quel danno avrei potuto procurarmelo, mi dicono che inveranno il telefono alla apple e poi la apple verificherà se sostituirmelo o no!!! Quindi ora ci sono diverse cose che non mi sono chiare e che ora vi elencherò:

1 come mai il centro tim non mi ha sostituito il cellulare con uno di quelli presenti nel loro negozio, dato che il mio iphone aveva neanche un giorno…

2 non mi hanno rilasciato nessun foglio dove attestano che il telefono è stato spedito alla apple per prendere le giuste decisioni in merito (sostituzione ecc…)

3 come mai hanno voluto solo il telefono e non la confezione ( che è rimasta a me) con i suoi relativi accessori…

queste sono le cose che effettivamente non mi sono chiare, e chiedo il vostro aiuto in merito perchè sono veramente dispiaciuto dopo aver speso 620 euro, che si debba procedere in questo senso…

spero che almeno la apple decida di sostituirmelo con uno nuovo e non con uno ricondizionato, perchè sennò sarebbe davvero una tristezza, dato che il telefono è stato appena acquistato…
scusate se mi sono dilungato ma dovevo spiegare accuratamente ogni passo…
ringrazio coloro che mi sapranno rispondere

grazie

Doveva essere un difetto di fabbrica… però che st***zi a non sostituirtelo direttamente… poi se non ti hanno lasciato nessuna ricevuta della spedizione io avrei paura che magari se lo fregano…

La legge italiana dice: puoi sostituire qualsiasi prodotto acquistato in territorio italiano entro 8 gg dall’acquisto se presenta un difetto e il venditore è OBBLIGATO a sostituirtelo immediatamente, inoltre puo sostituirlo anche SE NON SEI SODDISFATTO dell’acquisto (quindi se ti rendi conto se non ti piace più… torna e inkazzati.

in bocca al lupo.

si infatti perche nn me lo hanno sostituito direttamente? nn so come funzioni la politica dei centri tim o vodafone con apple, però normalmente quando hai un telefono che ha dei difetti, te lo sostituiscono subito!! boh qualcuno sa qualcosa in merito!!! cmq la paura che se lo possano fregare, no, non penso, piuttosto magari che non avendomi rilasciato qualche foglio, possano far finta di averlo spedito, e poi venirmi a dire che magari la apple ha dato esito negativo alla sostituzione… se cosi fosse come mi dovrei comportare…
per favore qualcuno che sappia qualcosa
grazie ancora

mi puoi dire dove posso trovare qualche cosa a livello legale in merito!!! mi spiego meglio: dove posso trovare quello che hai scritto tu magari in forma giuridica, cosi da poterlo presentare al centro tim… peccato che stasera sono chiusi sennò glielo avrei sbattuto in faccia quel foglio

stefano…mi spiace per cosa ti è successo…purtroppo può capitare a tutti…una cosa che hai sbagliato però è stato di non fartelo aprire nel centro tim al momento dell’acquisto…se facevi così dubito fortemente che avrebbero avuto qualcosa da ridire…non so se mi spiego.questo vale per tutti quando acquistate qualcosa del genere visionatela sempre al momento dell’acquisto con il proprio rivenditore…e se qualcosa non va non ha avrà scampo e scuse che tengano…ciao!

comunque per legge entro 10 giorni dall’acquisto sono obbligati a sostituirtelo direttamente in negozio…non devono mandarlo in assistenza

se alla apple danno sostituzione negativa te lo fai comunque cambiare dal centro tim (o chiami la guardia di finanza)

è anche per questo che comprerò direttamente dal sito della Apple.

A me non risulta quello che hai detto:

ADUC - La Scheda Pratica - SUL DIRITTO DI RECESSO: ho appena fatto un acquisto ma ci ho ripensato

Esiste solo la possibilità di sostituzione in caso di difetti (8 gg come hai detto tu)

La prima “garanzia” e’ quella genericamente prevista dal codice civile a copertura dei vizi occulti, non facilmente riconoscibili, ed ovviamente non conosciuti dal compratore. L’acquirente puo’ contestare al venditore ogni vizio che renda il bene inidoneo all’uso a cui e’ destinato o ne diminuisca sensibilmente il valore, chiedendo -alternativamente a seconda del caso- la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo, entro otto giorni dalla scoperta dello stesso. L’eventuale azione legale, che puo’ anche comprendere una richiesta di rimborso del danno, deve esser promossa entro un anno dalla consegna del bene.

In poche parole, la tim doveva sostituirlo.

Peró io dico, perché continuate ad andare in questi negozzi di incompetenti se chiamando la Apple si ha la sostituzione in 3 gg??? Oltretutto il 3gs è un prodotto nuovo e non si corre il rischio di avere un ricondizionato…

Sono 8gg non 10. 10 valgono nel caso di acquisti online

innanzitutto grazie per la risposta esaustiva!!! quindi il centro tim avrebbe dovuto sostituirmelo subito, senza inventare questa storia di inviarlo alla apple per prendere la decisione? roba da pazzi!!! io purtroppo non ho pensato di inviarlo direttamente alla apple per farmelo sostituire, ma ho pensato di andare appunto nel centro tim in cui l’ho acquistato, credendo che me lo avessero sostituito immediatamente, invece di incappare in queste tristezza… cmq stasera sono chiusi e quindi non possono averlo gia spedito fortunatamente… quindi lunedi mattina io vado all’apertura, e cosa mi consigliate di fare e di dire al centro tim?
per favore vi chiedo dei consigli perche sinceramente sono disperato dal fatto che mi possano fregare non sostiutendomi il cellulare, perchè io lo pretendo nuovo e senza nessun tipo di graffio dato che 620 non sono per niente pochi

il fatto è che il telefono l’ho ha aperto davanti a me per fare l’attivazione, però come facevo a vederlo il “solco”

io ti do un consiglio, torna al centro TIM, fattelo cambiare al volo perche dubito che sia partito per “destinazione” Apple, manca la scatola e tutto il resto, nessun foglio firmato da parte tua e loro, etcetc…

Chiama comq la apple e spiega il problema.
Cmq la garanzia del rivenditore copre ogni difetto entro 15 gg dall’acquisto, compreso l’insoddisfazione del cliente. Sono un commerciante… Ne vedo tutti i giorni. Vai la e alza pure la voce, intimidandoli di chiamare finanza o carabinieri. Fortunatamente su questo la legge è ben chiara.

Purtroppo,
il danno sull’iphone da quanto ho capito…non è stato riferito al momento dell’acquisto, ma bensi’ il giorno dopo…
di conseguenza…il centro Tim ha fatto bene ad avvlersi dell’assitenza tecnica di apple…
in oltre la sostituzione và fatta solo entro i 15 minuti di conversazione…!!!
BUONA FORTUNA!:stuck_out_tongue:

si ma infatti se lunedi dovessi avere delle risposte negative, cercherò di come minimo spaventarli, dicendoli che sono disposto anche a chiamare la finanza;
ma nel caso se mi dicessero va bene chiami la finanza, io cosa dovrei fare chiamarla veramente, e in quel caso la finanza cosa può fare?
scusate se chiedo delle cose anche scontate, ma voglio essere informato al 100% per saper affrontare ogni situazione che si possa prospettare :slight_smile:

si ma come potevo fare a vederlo il “solco” se al momento dell’acquisto il cellulare l’ho avevano in mano le commesse e per di più con tanto di pellicola protettiva che in qualsiasi caso non poteva far scorgere nessun particolare!!!
cmq il telefono non ha neanche un secondo di conversazione…

valgono anche per gli acquisti in negozio nel caso in cui il prodotto non soddisfi i requisiti pubblicizzati

Io sapevo che l’insoddisfazione del cliente vale solo per acquisti on line… negli altri casi non sono obbligati a fare niente…

Sinceramente non so cosa fare lunedi, se andare direttamente al centro tim, oppure chiamare prima la apple per spiegargli l’accaduto e vedere come mi dicono di comportarmi!!! anche perche ancora non mi è chiara una cosa; perchè lo hanno dovuto mandare in assistenza? di solito, ogni telefonino che ho avuto, se mi dava problemi di qualsiasi tipo, come in questo caso dei graffi, entro gli 8 giorni me lo sostituivano senza problemi; quindi devo capire come funziona la politica apple, nel senso che se effettivamente è vero che il centro tim avrebbe dovuto per forza mandarlo a loro, oppure il centro tim stesso doveva sostituirmelo senza fare storie… vediamo cosa mi dice apple