IPhone 3gs 3.1.3 Jailbreak bloccato per passaggio verso 4.0.1

Ciao a tutti, vi spiego cosa mi è successo nella speranza che qualche buona anima possa darmi una mano, in alternativa credo che mi resti solo di mandare il telefono in assistenza…(sempre che lo riparino…).
Prima di spiegarvi esattamente cosa è successo chiarisco una cosa, in questo post non risponderò (e spero che anche gli altri non lo faranno) a provocazioni, insulti, falsi moralismi etc…

Allora la situazione di partenza è la seguente, Iphone 3gs 3.1.3 Jailbreak vecchio iboot (con Spirit) perfettamente funzionante.

Mi è venuta la stramaledetta voglia di provare a installare la 4.0.1, e sono partito seguendo una guida che non c’entra molto, la guida è:

“Come effettuare il downgrade dal firmware 4.0.2 al 4.0.1 senza aver salvato l’ECID!” il link è il seguente

Come effettuare il downgrade dal firmware 4.0.2 al 4.0.1 senza aver salvato l’ECID! - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

la guida non c’entra perchè io non ho aggiornato verso la 4.0.2, ma ho provato lo stesso ad installare la 4.0.1 seguendo e modificando la guida.

Vi riporto quello che ho seguito della guida:

1 Scaricato la 4.0.1

2 Rinominato il file scaricato da .ipsw a .zip ed estratto

3 Aperto il file buildmanifest.plist con un editor di testo. Trovato e sostituito tutte le diciture “8a306″ con “8A400″. Salvato e ripetuto la stessa procedura con il file restore.plist

4 Salvato l’archivio e rinominato in ipsw

Seguendo questa procedura ho provato ad installare il file ma iTunes non me lo faceva caricare, allora ho provato a modificare il file host aggiungendo "74.208.10.249 gs.apple.com

Arrivato a questo punto l’installazione è iniziata, il telefono ha iniziato a caricare ma a 3/4 l’installazione si è bloccata.

Da quel momento in poi qualsiasi tentativo di ripristinare/aggiornare il telefono con qualsiasi firmware si blocca a 3/4.

Ho anche provato a ripristinare (speravo che mi installava la 4.0.2), ma purtroppo anche in questo caso non funziona.
Il telefono è fuori uso, quando si accende mi chiede di collegarmi ad Itunes, poi mi rileva che devo ripristinare, ma alla fine di tutto sono di nuovo da capo…

Mea culpa…ho pasticciato un bel pò e ora ne pago le conseguenze…come ho scritto all’inizio, se c’è qualche buon samaritano che può darmi una mano, accetto volentieri…

grazie

Marco

scaricati il fw 4.0.2 compatibile con il tuo iphone da qui

Dowload firmware iPhone 2G, 3G, 3GS e 4 + iTunes - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

prova a metterlo in dfu ed installa il 4.0.2 con il metodo shift+ripristina se hai widows o alt+ripristina se hai mac

Tutorial: come mettere l?iPhone in modalità DFU manuale - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G

e poi dopo provi ad eseguire la guida che hai postato per tornare al 4.0.1 se ti interessa il jb ,altrimenti tieni il 4.0.2

Innanzitutto grazie, ho provato come dici tu, ma purtroppo l’installazione si blocca sempre allo stesso punto.

cioe? ti da errori?

No non mi da nessun errore, ma l’installazione si blocca (la barra di progresso sul telefono si pianta a 3/4) e non completa la procedura.
anche su Itunes si blocca la barra di progresso di installazione

probabilmente si tratta solamente di un firmaware corrotto, riscaricalo e riprova.

Non credo, il file l’ho scaricato dal sito di Iphone Italia, tra l’altro, anche facendo scaricare direttamente da Itunes il Fw 4.0.2 ho lo stesso problema.
Ho anche provato a scaricare gli altri Fw precedenti, ma con tutti ho lo stesso problema, a 3/4 l’installazione si blocca.

sei sicuro di aver messo il telefono in dfu (se ti compare la schermata con il cavetto devi ripetere la procedura)

e fai come ti dice Prato, magari usa un porta usb diversa!

ok lascia perdere i precedenti, certo se è come dici e davvero curioso, ma il pc ti riconosce l’iphone?

Si me lo riconosce, ora sto provando a scaricare di nuovo la 4.0.2, l’ho messo in DFU (ho la schermata nera), provo anche a cambiare USB, tra 1 minuto ho finito il Download e riprovo

per curiosita , hai pc o mac? il fw con quale broswer lo scarichi ?perche hai detto prima che lo rinominavi , se lo scrichi da safari è direttamete un file .ipsw

Ho mac, il fw lo scarico direttamente con il programma che mi si apre con safari, ,mi sono spiegato male forse, non lo rinomino, è come dici tu già un file ipsw (se non ricordo male c.ca 378 mb).
ho provato nuovamente a scaricarlo e a cambiare porta, ma non cambia nulla, si blocca. non so più che pesci pigliare…

…solo che se lo porti in assistenza potrebbe essere un problema perchè non si sa se comunque sei riuscito a cancellare il jb!

scusa un attimo ,ma prima hai modificato il file host con un editor di testo?
dopo lo hai rimodificato cancellando quella stringa?

esatto la mia paura è che il JB non sia sia cancellato…, si ho modificato il file host con l’editor di testo, poi l’ho rimodificato cancellando, ma ho anche fatto la prova cambiandolo di nuovo (in definitiva sia senza che con la modifica)

ti rimane di disinstallare e reinstallare itunes

Ora provo e incrocio le dita…

Ragazzi, grazie a voi ce l’ho fatta! era Itunes che non funzionava!! incredibile…non ci posso credere!! Vi ringrazio di cuore davvero! Mi avete risolto un bel casino.

GRANDIIIIIII!!! Oggi mi avete dato la dimostrazione che i forum funzionano!

GRAZIE ANCORA

daiiii!:D:D:D

Ti giuro…mai e poi mai avrei detto che era Itunes…

purtroppo non si riesce mai a capire cosa puo essere anche perche non ti dava nessun codice di errore(sarebbe stato piu facile),qundi bisogna andare per tentativi!
sono contento che sia andato bene!
ciao