Iphone 3GS 3.1.2 JB, dubbi su come aggiornare all'OS4

Ciao a tutti, premetto che ho cercato con il tasto ricerca ma non ho trovato una spiegazione chiara al mio problema. Ho un 3gs vecchio boot comprato un anno fa e subito sbloccato con blackra1n al firmware 3.1.2, l’ho sempre tenuto così fino a questi giorni in cui mi sono deciso a provare l’os4. prima di aggiornare però vorrei capire bene la procedura da fare, ho letto in giro di salvare i file eccid in caso di futuro downgrade ma ho anche letto che con il 3.1.2 non si può più, ho letto di aggiornare all’o4 facendo un ripristino per salvare spazio, ho letto che conviene farsi un custom firmware dell’os4 in caso poi di downgrade non potendo salvare l’eccid (o come si scrive).
Ora mi chiedo se c’è qualcuno di così gentile da dirmi i vari passi da fare perchè a questo punto direi che sono molto confuso, essendo uscito poi il 4.0.2 non so proprio come muovermi…
Grazie per le eventuali risposte!

allora prova ad entrare in cydia, se ti compare in alto che c’è il file 3.1.2 salvato allora non devi fare nulla, basta aggiornare al 4.0 o al 4.0.1 e poi sbloccarlo con jailbreakme

Sono entrato ora, in alto in verde mi appare scritto: This device has SHSHs on file for Iphone OS/iOS: 3.1, 3.1.2, 3.1.3, 4.0, 4.0.1
Com’è possibile non avendo mai aggiornato ai firmware successivi al mio?
Grazie per la risposta!

puoi provaqre a scaricarti il firmware sul pc e poi fare shift più ripristina caricando il firmware da te scaricato in precedenza, non ti assicuro che funzioni ma è l unica soluzione perchè se ripristini normalmente itunes ti installa solo l ultimo firmware disponibile ovvero il 4.0.2.
Alcuni utenti hanno provato e dicono che funziona vedi questo post

http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-3gs/44859-uscito-nuovo-4-0-2-come-fare-upgrade-da-3-1-2-4-0-1-a.html

grazie. però non capisco come mai mi appare la scritta “this device has SHSHs on file for iphone OS/iOS: 3.1, 3.1.2, 3.1.3, 4.0, 4.0.1″ pur non avendo mai salvato l’ecid nè in locale nè con cydia?
Grazie!