iPhone 3G Vodafone all' estero: Cosa rischio???

Salve a tutti,

Domani mi recherò all’estero (Svizzera) e mi porterò dietro il mio iPhone Vodafone.

Più volte qualche mese fa sentii il 190 per telefono e chiesi quali erano le tariffe x navigare dall’ estero. Ma i vari operatori mi dissero più volte che dall’estero con Iphone (se vodafone, ma forse anche con TIM vabbè) NON SI PUO’ navigare…
Premetto che io ho la tariffa Vodafone Pack (10€ al mese poichè sono in abbonamento).

Ora, visto che vado all’estero, non vorrei trovarmi nella spiacevolissima condizione in cui alla fine inq ualche modo il mio Iphone si connette alla rete e mi ciuccia tutti i soldi che ho sul conto corrente (visto che, come ho detto, sono in abbonamento e non ricaricabile)!!!

Qualcuno mi sa delucidare sulla cosa per piacere?

Grazie :slight_smile:

Hola
Disattiva il roaming dati ed il collegamemto in 3g en impostazione/generali/rete, se hai un iphone sbloccato puoi sempre disattivare con sbsetting Edge e 3g. Così facendo dobrestei evitare collegamenti involuntari.

e se vuoi essere ancora piu sicuro inserisci un apn fasullo

Quindi mi confermate che si rishia ragazzi?

Mi spiegate come inserire un apn fasullo?
Da quello che leggo in giro cona la VODAFONE non si può cambiare apn!!! Ma che diamine! Pare che si possa solo con la TIM :frowning:

Grazie per l’aiuto! :slight_smile:

PS: Edge non era una roba solo di TIM? :open_mouth:

Spiegtemi un pochino per piacere che sono ignorante, vi dico cosa so delle connessioni iphone:

  1. 3G è la più veloce e disabilitabile tramite sbsettings

  2. GPRS (a quello che ho capito è la rete dati più lenta, ma che spesso iphone usa in automatico quando non trova 3G). La rete GPRS non mi sembra si possa disabilitare da sbsettings…

  3. EDGE dovrebbe essere una cosa ibrida tra le 2, ho visto che si può disabilitare da sbsettings.

Ho un po’ di confusione in testa…
Se disabilito via sbsetting sia 3G che EDGE non è che il telefono mi si connette lostesso via GPRS?

3g(terza generazione) non è altro che la evoluzione del edge(2g), il cell non dovrebbe collegarse a internet sotto la sola copetura della rete gprs. Per risolvere il problema del apn nel tasto cerca scrive apn nascosto, trvarai tutte le risposte.

Buen viaje

Grazie Riky,

Allora, ho studiato un po’, ho ascoltato i vostri consigli, e ora vi dico quali sono i risultati: ci sono 2 possibilitità:

  1. Mettere APN fasullo, in questo modo sono sicuro al 100% che il telefono non si collegherà ad internet. Basta aprire Safari e andare su APN Changer
    Come da guida di Iphone Italia.
    L’unico problema è che per fare questa operazione ci vuole una connessione a internet (quindi se mi trovo già all’estero e voglio fare questa operazione, mi tocca comunque connetermi…). Alla peggio vabbè, basta che io mi ricordi di mettere APN fasullo prima di lasciare l’ Italia, anche se è un po’ scomodo eheheheh.

  2. Tramite SbSettings, disabilito 3G ed EDGE (anche se non ho capito sinceramente se EDGE funziona con Vodafone, secondo me non ci dovrebbe essere bisogno di disabilitare EDGE se si usa Vodafone, tanto la rete EDGE non dovrebbe funzionare cmonunque!).
    Il problema è che, facendo questa operazione, rimane comunque il PALLINO BLU della connessione GPRS!
    Ci vorrebbe un tool di SbSettings che disabilita anche il GPRS! Io credo che in GPRS ci sia lostesso il rischio che il telefono si colleghi a internet da solo (anche se molto lentamente).

Voi esperti che mi dite? Plz help!
Ovviamente quello che vorrei cercare di fare è utilizzare il metodo 2, quello di SbSetting, perchè più comodo, ma non volevo rischiare…

si è corretto…cmq l’apn non lo vedi dalle impsotazioni network?

No, l’APN non c’è nelle impostazioni network…

Purtroppo pare che sia un problema di Vodafone… Con TIM si dovrebbe vedere…

Quindi l’unica soluzione è quella di impostare l’APN dal sito APN Changer

guarda il GPRS dovrebbe essere quello di mappe per intenderci. Si chiama Serv. Localizzazione. C’è un tool per SBSettings, ma puoi fare anche manualmente.

ma perchè più semplicemente non blocchi safari e il servizio push??
da impostazioni\generali\restrizioni e metti sullo zero la voce safari
da impostazioni metti no alla voce scarica nuovi dati
ed il gioco è fatto, non si connetterà più a internet a meno che sia tu a volerlo!!
semplice, efficace e veloce da fare e disfare…
:wink:

no,gprs è quando ti compare il pallino blu,è in sostanza la linea dove si appoggiano tutti i telefoni cellulari normali.Poi ci sono edge e 3g,ma ad esempio Vodafone nn gestisce rete edge.

Quello che dici tu è il GPS,che serve per le mappe,per la localizzazione…

Eh lo so,

ma alcuni utenti dicono che NON BASTA fare come sottolinei tu, dicono che bisogna proprio impostare un APN fasullo se si vuole stare tranquilli.

guarda io non ho nessun abbonamento internet per il telefono…lo uso solo collegandomi alle varie wi-fi!
Dopo avermi inculato 16 € in tre minuti il primo giorno non mi ha fregato più!!
fatto come descritto sopra e da 5 mesi a questa parte non mi ha più “fregato” un centesimo!
Cmq liberissimo di fidarti o no! :wink: