iphone 3g restore needed... cannot make or receive calls, itunes: ...manca sim

ciao
Un mio amico mi ha dato un iphone 3g italia che era in recovery mode ios 4.2.1.
Ho provato a ripristinare con itunes (windows xp)ultima versione, sia l’ios 4.2.1 che il 3.1.3 ma ottengo sempre 1013. Vado su tinyum… e con l’ios 3.1.3 riesco a uscire dal recovery mode con il risultato che mi dà come messaggio restore needed…, rimane fermo su searching e non mi riconosce imei o iccid. Se poi carico itunes mi dice : nell’iphone che stai provando ad attivare non è stata installata alcuna scheda sim.
Non so più cosa fare. Avete consigli?
Forse è rotta la baseband. In tinyumbrella mi dice che il modello è: MB496NF/A - INVALID
. Grazie

anch’io stesso preblema con un 3gs 16gb

aggiornamento:
sto provando la scheda madre in un’altro telefono appena acquistato e perfettamente funzionante…
ho notato che in quello rotto che mi dava errore -1, la batteria era talmente gonfia da aver piegato la scheda madre…

Sicuro che l’iPhone sia italiano e non straniero?
Questo tuo amico dove li ha comprato?

io mi sono fatto chiamare dalla apple(gratis) e dando il log dell’ultimo ripristino (andato male), e nonostante il telefono abbia 2 anni meno 1 giorno mi hanno detto che me lo riparano gratis!!
l’unica cosaa che mi preoccupa è che adesso itunes lo riconosce ma lo schermo non va e che dietro ha una piccola crepetta, secondo voi mi fanno storie??

La apple nonostante la garanzia scaduta ed il telefono con MOLTI problemi estetici (lcd parzialmente rotto, home non funzionante, sleep non funzionante, sigillo rimosso) mi ha inviato un 3gs rigenerato(è arrivato a roma e domani sarà da me)
credo che sia il caso di metterlo tra lle guide o di segnalarlo come importante…CON L’ERRORE -1 (MENO UNO) l’iphone verrà sostituito con un rigenerato!!
io ne ho avuto tra le mani uno con lo stesso identico problema e l’ho subito rivenduto per ricambi per paura di non poterlo aggiustare…se lo avessi saputo me lo sarei fatto roigenerare!!