iPhone 3G o 3Gs? Come lo riconosco?

Salve a tutti

devo rivolgere un doveroso scusa a tutto lo staff in quanto non sapevo dove postare questo 3d

vi spiego al volo qual è il mio problema

un mio amico vive in svizzera
ha acquistato da poco un iPhone
essendo qui in vacanza per qualche settimana, mi ha chiesto se era possibile sbloccare il suo melafonino

e quindi vi ho cercato e trovato

ora però non so riconoscere se il suo melafonino sia 3g o 3gs
ha il firmware 3.1.13 è bianco ed ha una capacità di 16gb

inoltre nelle info riporta gestore Orange switzerland 5.2 (ovviamente ha la scheda svizzera inserita)

mi chiedevo e qui chiedo a voi:
come riconosco il 3g dal 3gs?

inoltre ci sono ostacoli nello sblocco, visto che il terminale è stato acquistato in svizzera?

chiedo ancora venia se ho sbagliato sezione e vi ringrazio anticipatamente

ciao

Ok ho modificato titolo e primo post perchè ho risolto il primo quesito…il melafonino che ho in mano è un 3GS…
adesso vorrei sapere se può essere modificato visto che il mio amico lo ha preso in Svizzera…qualcuno ha avanzato l’ipotesi che non sia possibile…

approfondimenti?

ancora un grazie anticipato

guarda nella springboard se trovi l’icona della bussola è un 3gs
se no schiacchia il tasto home per 4-5 secondi se parte il voice control è il 3gs

ha l’applicazione bussola? dietro le scritte sono "argentate? se si allora è un 3GS

si in entrambi i casi…quindi 3gs…ok e questo è uno

secondo:
pensate che ci siano problemi se l’iphone è stato acquistato in Svizzera?

l’unica cosa che indica la svizzera è il nome del gestore…ma c’è da dire che la scheda inserita è quella svizzera

ancora grazie per le risposte…

Mi sa di no…

:confused1:

mmh… grazie…qualche notiziola in più?

Puoi fare il jailbreak, ma se è svizzero e la baseband è aggiornata alla versione 05.12.01 non puoi usarlo con SIM italiane, fino a quando non uscirà uno sblocco

non sò se in svizzera vendono iphone simfree come in italia o se hanno il blocco sulla parte telefonica.
se fossero simfree come quelli italiani puoi fare il jailbreak con spirit, il programma di sblocco rilasciato ieri.
se invece fosse come quelli stranieri al momento non è possibile lo sblocco della baseband e quindi della parte telefonica quindi in caso di jailbreak non potresti più usalo come telefono ma ti diventerebbe un ipod touch

Sono SIM-locked

se fossero simfree anche gli stranieri non credo serva il jailbreak… o sbaglio? :blink:

si confermo che è aggiornata alla versione 05.12.01

no non è sim free…ho provato ad installare la mia scheda TIM e non funge

le vostre due risposte dicono due cose diverse

il fatto di non poterlo usare con altre schede è relativo, perchè il mio amico si ferma qui in italia solo 2 settimane e poi tornerà a settembre…
mi interessa capire però se si fa il JB se la parte telefonica rimane oppure no
cioè lo può utilizzare in svizzera come telefono dopo il JB?

grazie

Certo,puoi però usarlo solo con SIM di swisscom o di Orange

perfetto!!!

ovviamente mi è sembrato di capire che devo fare il jailbreak con il programma spirit…giusto?

Esatto devi usare spirit. Ti consiglio di salvare anche l’ecid. Trovi le guide nel blog

già fatto…

sono pronto…devo solo avviare spirit…ma visto che l’iPhone non è mio…sto leggendo in giro nel forum per evitare di commettere qualche sciocchezza…

se hai qualche altro suggerimento…è ben accetto…

Fai un backup prima

fatto anche quello…te l’ho detto…devo avviare solo spirit…ma ho una fifa blu…:crying:

Tranquillo è molto semplice. Se qualcosa non va basta ripristinare e riprendi il backup

giusto…proviamo…grazie!!!

TUTTO PERFETTO AL PRIMO COLPO!!!

grazie a tutti!