iPhone 3G non va più in DFU

Salve ragazzi. Ho un iPhone 3G straniero. Qualche giorno fa ho effettuato il JB alla 4.2.1. ed ho poi effettuato anche lo sblocco delle chiamate tramite DiskAid, visto che non c’era verso di far andare la connessione wi-fi sul dispositivo. E’ andato tutto bene. Tutto funzionava.
Ieri ho avuto la brillante idea di voler tornare alla 4.1. Ho provato a fare il ripristino con iTunes ma ovviamente sono incappato nell’errore 1015. Risultato: iPhone perennemente con la classica schermata del cavo collegato ad iTunes. Ho provato a fixare l’errore 1015 con Error1015fixer, ma non ci sono riuscito, visto che sul pc ho Vista a 64bit.
Ho riprovato 3 volte ad effettuare il ripristino tramite iTunes ma tutte le prove sono fallite ed ora mi trovo con l’iPhone che non vuole più assolutamente saperne di andare in DFU Mode. Ho fatto un tentativo disperato con ZiPhone (lo so, forse è vecchiotto), ma il programma restava inchiodato alla ricerca dell’iPhone.
C’è qualcuno che cortesemente mi propone una soluzione?? Inizio seriamente a preoccuparmi che il mio iPhone non sia più utilizzabile!
Grazie!!

UP: dopo aver trascorso tutta la notte a cercare di mettere in DFU il mio iPhone, di buon mattino ho trovato la soluzione al problema. Ieri avevo provato ad installare LibUsb così da poter utilizzare Error1015Fixer sul mio pc Vista 64bit. Era lui il problema. Non appena l’ho disinstallato, iTunes è tornato a rilevare l’iPhone in DFU.

Ora il problema è un altro: se provo a ripristinare incappo sempre nell’errore 1015. Se provo a rimettere il 4.2.1 con redsn0w la procedura non va a buon fine. Ho il mio iPhone bloccato sulla schermata del cavo connesso ad iTunes. Cosa mi consigliate?? Grazie e scusate il doppio post.

scusa ma redsn0w ti serve per sbloccare la parte telefonica???

No, redsn0w serve semplicemente per eseguire il JB. Per sbloccare la parte delle chiamate ho sempre utilizzato DiskAid, visto che sul mio iPhone non funziona il rilevamento wifi, altrimenti lo avrei fatto tranquillamente con Cydia.

Per uscire dalla recovery mode (la schermata col cavetto ed iTunes) usa Recboot, è facile lo scarichi, colleghi l’iPhone via cavo, apri recboot e premi “Exit recovery mode”.
A me su OSX ha sempre funzionato e mi sono risparmiato moltissimi ripristini.

Grazie gmilh, ho provato con Recboot ma l’iPhone non voleva proprio saperne di uscire dalla Recovery Mode: sia spegneva, si riavviava ma tornava sempre in Recovery.
La soluzione al problema l’ho trovato con Tinyumbrella: sono andato a modificare il file di sistema “hosts”, così come descritto nelle varie guide online e, dopo aver messo l’iPhone in DFU, ho effettuato il ripristino con iTunes dandogli in pasto il fw 4.1. Non appena è iniziato il ripristino ho aperto Tinyumbrella che, praticamente, è come se avesse fixato l’errore 1015. L’iPhone si è così riavviato uscendo dalla Recovery Mode. A quel punto ho effettuato il JB con redsn0w ed ho sbloccato le chiamate con DiskAid, visto che non mi funziona il wifi.

Sono stato così dettagliato in maniera tale che chi ha il mio stesso problema spero possa trovare la soluzione. So quello che significa trovarsi in questa situazione: stavo diventando pazzo!