iPhone 3G non si avvia

Buon Giorno,
Ho da poco ritrovato il mio vecchio iPhone 3G; premetto che è caduto in acqua dolce e si è bagnato… infatti il segnalatore nel jack e rosso.
Attaccandolo sotto carica ho potuto subito notare che i cristalli si sono rovinati (forse dovuto all’acqua) però lo schermo e ancora leggibile, principalmente il nero viene tramutato in bianco. Altro problema evidente e la batteria che ho già rimosso e sto provvedendo a comprarne un altra. Dopo aver notato queste cose ho caricato l’iPhone e dopo vari tentativi di avvio finalmente c’è l’ha fatta… solo che dopo 10 minuti si è spento. Da quel momento se provo ad accenderlo appare solo il logo Apple e dopo un paio di minuti si spegne; ho provato anche a metterlo in DFU mode ma funziona però iTunes lo riconosce mi dice di fare il ripristino ma dopo il download del software si blocca e da errore 23 (probabile problema hardware dice il forum di Apple riguardo gli errori di iTunes).
Cosa posso fare, conviene che io mi rivolga ad un esperto? (Mi dispiacerebbe buttarlo via, ci sono molto legato)