Salve, non apro una nuova discussione perchè il mio problema è sostanzialmente identico a quello descritto dall’utente che ha aperto il thread.
Ho comprato un iphone 3g usato, aveva installato il firmware 4.2.1 e tra le applicazioni lasciate dal precedente proprietario c’era cydia, quindi ne deduco che l’iphone era jailbreakkato (mia colpa non averglielo chiesto direttamente…).
L’ho usato per un po’ dopo aver inserito la mia sim vodafone, ho mandato qualche messaggio, chiamato il credito residuo, collegato con wifi e 3g, e fin qui nessun problema.
Poi, da bravo sciocchino, ho deciso di ripristinarlo riportandolo al firmware 4.2.1, incappando nell’errore 1015 e in un loop di riavvii del telefono, per cui, seguendo guide e informazioni trovate qua e la sulla rete, ho utilizzato il tool sn0wbreeze per creare un custom firmware, ho utilizzato quello per il ripristino.
Tale operazione sembrava andata a buon fine, eppure, al momento di attivare l’iphone collegandolo ad itunes per la prima volta, la sorpresa:
“La scheda SIM inserita in questo iPhone non sembra essere supportata”
Ora, tirando le somme di queste penso 12 ore spese a cercare di rendere utilizzabile questo telefono, mi accorgo che il problema che ho al momento corrisponde alle controindicazioni trovate in questa guida
GUIDA: aggiornare e sbloccare la baseband 06.15 su iPhone 3G/3GS utilizzando Redsn0w [MAC - WINDOWS] - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 4S, iPhone 4 e 3GS
in particolare alla parte che dice “gli utenti con iPhone con baseband aggiornata alla versione 06.15 non saranno più in grado di ripristinare il proprio dispositivo con un firmware originale Apple”, che è in pratica quello che è successo a me.
Il problema è che l’iphone non è straniero, eppure appare sim-locked…
Insomma, ho passato un sacco di tempo a tentare questo ripristino e ancora non ne sono venuto a capo, prima di provare altre soluzioni causali, forse è meglio chiedere qui, magari qualcuno ha familiarità con la situazione in cui mi trovo.
Grazie in anticipo.